Acalculia PDF

Title Acalculia
Author Monica Busi
Course Neuropsicologia e laboratorio
Institution Università degli Studi di Bergamo
Pages 1
File Size 46.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 112
Total Views 141

Summary

Schema riassuntivo sull'acalculia....


Description

DISTURBI DI CALCOLO o ACALCULIA Definizione

Disturbo della capacità di elaborare i numeri e di seguire i calcoli. La maggior parte dei pazienti con acalculia è affetta da altri disturbi cognitivi.

Errori che vengono

Esistono diversi modi per esprimere quantità numeriche: cifre arabe (3) o tradurre la quantità in parole (tre). I pazienti commettono errore nel passare da un codice all’altro (compito di transcodifica) Errore nell’elaborazione delle singole cifre, con la possibile produzione di una cifra al posto di un’altra Errore nell’elaborazione di numeri composti da più cifre, sbaglia nel mettere in rapporto le cifre tra loro, assegnando un posto sbagliato all’interno del numero Errore nell’interpretazione dei segni aritmetici, e quindi effettuare un calcolo invece che un altro Errore nelle procedure di calcolo Esistono diversi tipi di acalculia I pazienti sono incapaci di eseguire i calcoli perché non riescono a scrivere o leggere le cifre che compongono i numeri da elaborare. È tipico degli afasici (lesione lobo parietale sinistro)

commessi durante le prove

Alessia e agrafia per numeri Acalculia spaziale

I pazienti non riescono ad allineare le cifre nel tentativo di eseguire le comuni operazioni aritmetiche. Spesso è associata ad aprassia costruttiva (lesioni lobo parietale destro)

Anaritmetria

Incapacità nel mettere in atto le corrette procedure di calcolo (lesioni lobo parietale sinistro).

Modello di McCloskey

Ci sono due sistemi indipendenti: Uno per la comprensione dei numeri (sia arabi che verbali) Uno per la produzione dei numeri (sia arabi che verbali) Entrambi i sistemi interagiscono con una componente centrale semantica che contiene le rappresentazioni astratte delle quantità numeriche. Con l’attivazione di queste rappresentazioni si possono fare i calcoli.

VALUTAZIONE

Le batterie prevedono l’esame della capacità di eseguire le quattro operazioni aritmetiche. In Italia viene utilizzata la batteria di Miceli e Capasso, con prove di transcodifica, giudizi di grandezza di stimoli numerici, riconoscimento uditivo e visivo di segni aritmetici etc):...


Similar Free PDFs