Attenti al semaforo - Xkkf PDF

Title Attenti al semaforo - Xkkf
Course Fluid Mechanics
Institution K L Deemed to be University
Pages 10
File Size 860.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 1
Total Views 140

Summary

Xkkf...


Description

ATTENTI AL SEMAFORO!

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE CLASSE V°B SCUOLA PRIMARIA “GIOTTO”

Il teatro non è la realtà, il teatro “descrive” la realtà per metterla in discussione BRECHT

L’attività teatrale, all’interno del percorso di formazione dell’alunno dell alunno,rappresenta rappresenta un momento privilegiato privilegiato, in cui l’allievo ha la possibilità di riunire e sperimentare i diversi tipi di linguaggio (verbale e non verbale) utilizzandoli con una precisa intenzione comunicativa e mettendo in gioco la propria persona e le proprie abilità

Avvicinare i bambini al teatro da protagonisti consente di liberarli dalla passività di semplici consumatori di televisione, fumetti o videogiochi e di coinvolgerli in un’esperienza ’ i formativa f ti e culturale lt l di ampio i respiro i

Con il teatro essi possono imparare il gioco più difficile della vita: giocare ad essere . L’azione scenica li arricchisce,stimola le loro potenzialità creative, li aiuta a conoscere e riconoscere le emozioni,a controllare la paura,ad equilibrare le proprie aspirazioni,sviluppa lo spirito di iniziativa e la capacità di adattamento a situazioni nuove educa al pensiero produttivo, non solo quello deduttivo e statico.

Recitando insieme i bambini assimilano nuove modalità di cooperazione per una finalità comune.

La scuola proponendo animazione teatrale, insegna ai ragazzi a servirsi del corpo, della mente e del cuore per sviluppare consapevolezza di sè e dei propri sentimenti.

La possibile rappresentazione dello spettacolo ai genitori sollecita grandemente l’impegno e la concentrazione degli allievi e costituisce un importante momento di contatto e di incontro fra le maggiori realtà preposte alla formazione: la scuola e la famiglia

Attenti al semaforo si colloca nell’ambito dell’educazione stradale, in un momento della vita dei bambini in cui sentono sempre di più la voglia di uscire da soli, a piedi o in bicicletta. Racconta la storia di un bambino che uscito per la strada da solo, va incontro a grandi pericoli Per fortuna interviene il suo angelo custode, che attraverso canzoni, balli e battute divertenti gli spiega le norme da seguire.

Attenti al semaforo è un piccolo musical che, che divertendo, divertendo permette l’acquisizione delle norme fondamentali dell’educazione dell educazione stradale e sensibilizza ai valori di prudenza e attenzione.

I bambini hanno costruito le macchine, i segnali stradali, il bus bus, insomma tutte le scenografie e i costumi con stoffe, scatoloni, carta e tempere … che divertimento!

Lo spettacolo è stato un successo. Entusiasti genitori e bambini … molto fiere le insegnanti …...


Similar Free PDFs