Eimeria PDF

Title Eimeria
Course Microbiologia e Parassitologia
Institution Università di Pisa
Pages 4
File Size 317.1 KB
File Type PDF
Total Downloads 93
Total Views 117

Summary

Download Eimeria PDF


Description

PARASSITOLOGIA LEZIONE 06 – 12/03/2018 Gruppo dei COCCIDI Il gruppo dei Coccidi, che fa sempre parte del phylum Apicomplexa, comprende 3 generi: • Eimeria • Isospora • Cryptosporidium Il ciclo biologico di questi 3 generi del gruppo dei Coccidi si svolge in 3 fasi: 1. Fase sporogonica 2. Fase schizogonica 3. Fase gametogonica Riassunto ciclo biologico Oociste non sporulata -> sporulazione (fase sporogonica) -> oociste con sporocisti contenenti sporozoiti -> oociste entra nelle cellule dell'epitelio intestinale -> moltiplicazione schizogonica (fase schizogonica) -> merozoiti → gameti maschili e femminili (fase gametogonica)-> zigoti -> oociste non sporulata -> feci -> ambiente. Genere EIMERIA I protozoi del genere Eimeria sono agenti eziologici dell’Eimeriosi degli animali domestici. Questo genere comprende molte specie che sono specie-specifiche: • Eimeriosi bovini – Eimeria bovis, Eimeria zurni • Eimeriosi ovini – Eimeria parva, E. ovina, E. ahsata, E. ovinoidalis • Eimeriosi caprini – Eimeria arloingi, Eimeria faurei, E. nynakohlyakimovae, E. christenseni • Eimeriosi equini – Eimeria leuckarti • Eimeriosi suini – Eimeria debliecki • Eimeriosi polli – Eimeria tenella, Eimeria necatrix, Eimeria brunetti • Eimeriosi oche e anatre – Eimeria truncata • Eimeriosi piccione – Eimeria labbeana • Eimeriosi coniglio – Eimeria stiedae, Eimeria magna I parassiti di Eimeria si localizzano a livello intestinale, ad eccezione di Emeria Truncata che si localizza nell’epitelio dei tubuli renali di anatre e oche ed Emeria stiedae che si localizza nell’epitelio dei dotti biliari del coniglio. Ciclo biologico. L'ospite infetto elimina le oocisti con le feci che vanno a contaminare l'ambiente. Le oocisti NON sono sporulate al momento dell'emissione delle feci, quindi non sono infettanti. Dopo alcuni giorni nell'ambiente esterno le oocisti sporulano ma solo se si trovano in opportune condizioni di temperatura, umidità, ossigenazione e al riparo dalla luce diretta. Quando sporulano vuol dire che le oocisti si trasformano in sporocisti. Questa è la prima fase, cioè la fase sporogonica. Nel caso di Eimeria, con la sporulazione, all'interno di ogni oociste si formano 4 sporocisti contenenti a loro volta 2 sporozoiti ciascuna. Questo è un dato importante perché permette di differenziare il genere Eimeria dagli altri 2 generi dei Coccidi. A questo punto le oocisti presenti nell'ambiente sono sporulate e sono infettanti, per cui l'animale sano si infetta ingerendole accidentalmente quando va a mangiare/bere cibi/acqua infetti. Per cui il contagio avviene per via feco-orale e il ciclo è diretto.

Una volta che le oocisti sporulate e infettanti sono state ingerite, queste raggiungono l'intestino dove per l'azione dei succhi gastrici si schiudono e liberano gli sporozoiti, che sono gli elementi cellulari infettanti di Eimeria. Gli sporozoiti penetrano all'interno dell'epitelio intestinale dell'animale e diventano cellule metabolicamente attive, cioè trofozoiti. Una volta che lo sporozoita è penetrato in una cellula dell'epitelio intestinale e diventa trofozoita, questo inizia a moltiplicarsi per schizogonia, cioè una forma particolare di riproduzione agamica. Siamo ora nella fase schizogonica. Con riproduzione per schizogonia si intende una moltiplicazione dove si ha la divisione del nucleo del parassita. Il nucleo può dividersi più volte e dopo la divisione del nucleo ci sarà la divisione del citoplasma. I trofozoiti si moltiplicano per schizogonia, dando vita a molti merozoiti, fino a che la cellula epiteliale che li contiene si rompe. Quando la cellula epiteliale si rompe, si ha la liberazione dei merozoiti che vanno a penetrare dentro altre cellule epiteliali, diventando trofozoiti e iniziano a moltiplicarsi a loro volta. Numero di merozoiti e di fasi schizogoniche che si ripetono è tipico per ogni specie di Eimeria. In ogni caso dopo un certo numero di fasi schizogoniche avremmo la fase gametogonica. In questa ultima fase avremmo dei telomerozoiti che vanno a formare i gametociti, da cui derivano micro gamenti mobili e flagellati, che sono i gameti maschili, e i macro gameti che corrispondono ai gameti femminili. La fase gametogonica corrisponde alla fase di moltiplicazione sessuale, in quanto i micro gameti penetrano nei macro gameti per dare origine ad uno zigote, cioè ad una oociste immatura, non sporulata e non infettante, che sarà poi emessa nell'ambiente esterno con le feci . Il ciclo biologico è completo e ricomincia. L'Eimeriosi è una parassitosi che, andandosi a localizzare a livello intestinale e determinando la rottura delle cellule epiteliali, andrà ad interferire con l'assorbimento di cibo ed acqua causando diarrea ( sintomo caratteristico), dimagramento, lento accrescimento. Parassitosi che colpisce in modo più grave gli animali giovani dove si verifica la sintomatologia, mentre negli animali adulti fungono da portatori asintomatici. I parassita del genere Eimeria sono molto importanti perché vanno a colpire tutti gli animali domestici erbivori ed in particolare il pollo ed il coniglio, perché la lettiera usata per questi animali è un ambiente ottimale per la sporulazione delle oocisti di Eimeria e quindi si ha una maggiore diffusione della parassitosi.

Genere ISOSPORA I protozoi del genere Isospora sono agenti eziologici dell’ Isosporiasi degli animali domestici. Mentre i Coccidi del genere Eimeria li troviamo negli erbivori, i Coccidi del genere Isospora li troviamo a livello intestinale nei carnivori e negli onnivori: ➢ Isosporiasi cane – Isospora canis, Isospora ohioensis, Isospora neorivolta, Isospora burrowsi ➢ Isosporiasi suino – Isospora suis ➢ Isosporiasi umana – Isospora belli ➢ Il ciclo biologico di Isospora è diretto ed è sovrapponibile a quello di Eimeria, anche se però vi sono delle differenze. Infatti le oocisti in questo caso quando sporulano contengo 2 sporocisti con 4 sporozoiti

ciascuna. Isospora ha anche un'altra particolarità, in quanto può esserci un ospite paratenico, cioè un ospite di trasporto, come un roditore o un'altra preda. All'interno dell'ospite paratenico, Isospora non compie una fase del suo ciclo, ma viene SOLO trasportata. Questo si vede bene nell'Isospora del gatto. Può infatti capitare che un topo si infetti di Isospora ingerendo le oocisti sporulate. Nell'intestino del topo gli sporozoiti fuoriescono dall'oociste, migrano per via linfatica e si vanno a localizzare nei linfonodi, dove resteranno localizzati come singoli elementi sotto forma di cisti monozoica. Quando il gatto mangia il topo, si infetta a sua volta. Il topo è un ospite di trasporto perché il parassita non compie delle fasi del suo ciclo biologico, non si moltiplica e non subisce cambiamenti, ma rimane comunque vivo ed infettante. Ciste monozoica perché il parassita rimane solo, non si moltiplica.

Genere Cryptosporidium I protozoi del genere Cryptosporidium sono agenti eziologici della Cryptosporidiosi degli animali domestici Cryptosporidium ha avuto un destino simile a quello di Giardia, cioè con l'avvento della biologia molecolare sono state scoperte nuove specie e genotipi. Esistono infatti moltissime specie di cryptosporidium: • Cryptosporidiosi cane – Cryptosporidium canis. • Cryptosporidiosi volatili – Cryptosporidium bayleyi, Cryptosporidium meleagridis • Cryptosporidiosi bovini – Cryptosporidium parvum, Cryptosporidium andersoni, Cryptosporidium bovis, Cryptosporidium ryanae • Cryptosporidiosi ovini e caprini – Cryptosporidium parvum • Cryptosporidiosi equini – Cryptosporidium parvum • Cryptosporidiosi suino – Cryptosporidium suis, Cryptosporidium scrofarum, Cryptosporidium parvum • Cryptosporidiosi uomo – Cryptosporidium hominis, Cryptosporidium parvum. Questi protozoi si localizzano in sede intestinale, ad eccezione di C. bayleyi che si localizza nell’apparato respiratorio degli uccelli e di C. andersoni che si localizza nell’abomaso dei bovini. Il ciclo biologico è largamente sovrapponibile a quello di Eimeria e Isospora, ma presenta delle differenze. In questo caso il contagio è molto legato alla diffusione per via idrica (come Giardia). Inoltre le oocisti NON sporulano nell'ambiente esterno, ma sporulano all'interno dell'organismo e nelle oocisti sporulate NON ci sono le sporocisti contenenti gli sporozoiti, ma sono contenuti direttamente gli sporozoiti. Il nome Cryptosporidium vuol dire infatti che le sporocisti sono nascoste, non si vedono. Altra differenza è che nelle oocisti di Cryptosporidium, oltre alla formazione diretta di 4 sporozoiti, si hanno 2 tipi diversi di oocisti: 1. oocisti a parete sottile sono quelle che si schiudono all'interno dell'ospite stesso provocando autoinfezione. 2. oocisti a parete spessa sono quelle che vengono eliminate con le feci verso mondo esterno dove poi il ciclo si completa. Sono immediatamente infettanti appena espulse, perché contengono già gli sporozoiti.

Il Cryptosporidium parvum è importante perché colpisce molte specie, tra cui anche l' uomo, è una specie zoonofila. Inoltre Cryptosporidium parvum è importante nel bovino perché è uno degli agenti eziologici della diarrea prenatale del vitello. Cryptosporidium e Giarda sono accomunati anche dal fatto che sono stati studiati molto con l'avvento dell'AIDS (anni'70). Negli immunocompressi questi parassiti danno delle patologie molto gravi perché la diarrea può cronicizzare ed essere causa di grave disidratazione. Cryprosporidium provocava la morte a causa di perdite di liquidi molto forti. Tra i 3 generi dei Coccidi Cryptosporidium è il più “cattivo”....


Similar Free PDFs
Eimeria
  • 4 Pages