Emolinfa PDF

Title Emolinfa
Author stt cazz
Course Protezione delle colture (entomologia agraria)
Institution Università degli Studi della Tuscia
Pages 1
File Size 54.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 108
Total Views 140

Summary

Descrizione dell'emolinfa degli insetti...


Description

EMOLINFA Costituita da: -Parte liquida: Plasma (acqua sino al 92% + pigmenti + ecc.) -Parte figurata: Emociti: 1) Proleucociti : piccoli, con grosso nucleo, incapaci di fagocitare, sono fagociti immaturi; 2) Fagociti (o Leucociti): di dimensioni variabili, ricchi di materiale fagocitato (batteri, brandelli di tessuto, ecc.) 3) Enocitoidi : a funzione sconosciuta - Sono presenti pigmenti colorati (gialli, verdi, ecc.) - Quando (raramente) è presente emoglobina, questa non è localizzata in globuli rossi.

Funzioni: - Trasporto di materiali (nutritivi, di rifiuto, enzimi, ormoni) - Mantenimento di omeostasi (pH, pressione osmotica, ecc.) - Fagocitosi di corpi estranei (es. uova di parassitoidi) - Azione meccanica di dilatazione (mute, spiritromba, pseudozampe, ecc.) - Coagulazione - Detossificazione - Non si esclude azione anticorpale - Limitato trasporto di sostanze gassose (O2, CO2)

N.B. : Alcuni insetti hanno la possibilità di emettere una certa quantità di emolinfa, previa la rottura del tegumento in punti di minore resistenza (l’emolinfa di alcune specie presenta proprietà caustiche, tossiche, ecc.). Interpretata come reazione di difesa. - AUTOEMORREA: emissione di emolinfa - EMAFRORREA: emissione di emolinfa con in più rottura di trachee, per cui l’emolinfa fuoriuscita si presenta schiumosa....


Similar Free PDFs
Emolinfa
  • 1 Pages