Glicosidi Cardioattivi PDF

Title Glicosidi Cardioattivi
Course Farmacologia E Tossicologia Veterinaria
Institution Università degli Studi di Camerino
Pages 1
File Size 130.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 33
Total Views 127

Summary

glicosidi cardioattivi: farmaci digitalici...


Description

GLICOSIDI CARDIOATTIVI→ DIGITALICI FARMACO:

Digitossina 1-OH Emivita: 25-30h

Oubaina 5-OH

Digossina 2-OH Emivita: 30h

EFFETTI

Assorbimento

Legame con le proteine plasmatiche

Metabolismo ed eliminazione

Maneggevolezza

INTOSSICAZIONE

-Aumento della forza di contrazione miocardica. -Aumento della gittata cardiaca -Tempo di sistole minore (ma di maggiore validità) - Tempo di diastole maggiore, ma con migliore riempimento cardiaco ed irrorazione coronarica, che portano ad un aumentato deflusso venoso - Diuresi e riduzione degli edemi. -Controllo delle aritmie cardiache anche se i farmaci digitalici sono pro-aritmizzanti quindi hanno una tossicità particolare. - Diminuzione della volemia, della pressione venosa, del volume e della frequenza cardiaca.

È poco polare e viene ben assorbita tramite la via orale (biodisponibilità 7590%).

70-90%, cosa che ne limita la filtrazione glomerulare. Ha natura lipofila, per cui si accumula nei tessuti e da questi passa lentamente nel sangue (idrofilo), via via che si abbassa il tasso ematico.

sede epatica, è soggetta a circolo entero-epatico, con rallentamento della definitiva eliminazione renale.

farmaco a basso indice terapeutico, il rischio di sconfinare in concentrazioni tossiche è elevato, quindi il trattamento deve essere sempre molto individualizzato – il soggetto risponde all’azione della digitale in maniera dipendente a questa farmacocinetica.

Si lega pochissimo alle proteine plasmatiche.

Viene eliminata tal quale dai reni. La rapida eliminazione provoca effetti immediati ma di breve durata.

-Comparsa di aritmie cardiache a volte incompatibili con la vita. Per il resto avremo: -Disturbi dell’attività gastrointestinale, con vomito, diarrea, scialorrea, anoressia. -Perdita di peso corporeo. -Sintomi neurologici, come apatia, letargia, sonnolenza e disturbi della vista, disfunzioni ormonali per aumento degli estrogeni. -IPOKALIEMIA L’intossicazione digitalica più grave comporta manifestazioni cardiache più evidenti, quali: • Bradicardia o tachicardia sinusale.

La sensibilità alla digitale può risultare aumentata in caso di: • Scompenso congestizio grave • Ipossia del miocardio.

Ha un assorbimento orale pari al 60-75%.

• Disturbi dell’equilibrio acidobase. • Deplezione potassica, anche in caso di uso cospicuo di diuretici od in corso di terapia cortisonica. • Insufficienza renale ed epatica, in quanto sono i due organi emuntori

È molto polare, perciò viene poco assorbita dalle mucose del sistema gastrointestinale (non è ben assorbita a livello intestinale). Non può essere assunta per OS.

Si lega alle plasmaproteine per il 25%.

Questa molecola può essere somministrata tramite la via endovenosa tramite un’infusione lenta, in modo che si somministri la quantità di farmaco utile, non si ecceda né si scenda al di sotto del limite di efficacia. È molto usata in situazioni di emergenza. L’effetto massimo si ha tra le 2 e le 4 ore per via endovenosa e tra le 3 e le 6 ore per OS, con durata di azione tra i 2 ed i 6 giorni.

• Fibrillazione atriale • Extrasistoli ventricolari e fibrillazione ventricolare. • Rallentamento della conduzione atrio-ventricolare, fino al blocco cardiaco. • Tachicardie parossistiche ventricolari o atriali....


Similar Free PDFs