Lyrical Ballads PDF

Title Lyrical Ballads
Author Antonella Evangelisti
Course Letteratura Inglese
Institution Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Pages 2
File Size 73 KB
File Type PDF
Total Downloads 73
Total Views 137

Summary

Analisi di Lyrical Ballads...


Description

- LYRICAL BALLADS 1798/1800 - RIVOLUZIONE POETICA SAVAGE POETRY BALLATE LIRICHE,- ossimoro - il genere lirico era relegato agli strati sociali più alti mentre le ballate facevano parte della cultura popolare; la lingua poetica e prosaica e la lingua parlata dovevano essere distinte, tuttavia, così facendo la poesia poteva arrivare solamente ai ceti più alti. Wordsworh e Coleridge però attribuivano alle opere una funzione, dovevano servire a riformare la società e smuovere le menti dall’ alienazione procurata dall’ industrializzazione e dal lavoro ripetitivo della catena di montaggio e produzione in serie. Nelle Lyrical Ballads perciò riporta all’ attenzione narrativa la semplicità, gli umili, gli emarginati, i bambini e si impegna ad utilizzare un linguaggio popolare e semplificato. - PUBBLICAZIONI Nella prima pubblicazione del 1798 il rapporto tra i due autori è equilibrato e alla pari; nel 1800 con la seconda pubblicazione Wordsworth si appropria dell’ opera e scrive che si è servito dell’ “ASSISTENZA DI UN AMICO”. THE RIME OF AN ANCIENT MARINER - prosa prodotta Coleridge di apertura delle Lyrical Ballads viene spostata da Wordsworth dalla posizione ininziale e viene sostituita da due sue poesie. Il ruolo di Coleridge diventerà sempre più marginale.

·

1802 Pubblicazione con l’ aggiunta di molte poesie di Wordsworth

·

1815 Wordsworth introduce nella prefazione il concetto di - FANCY AND IMAGINATION - fancy/frivola, imagination/meno superficiale,più seria - che verrà usato da Coleridge per la produzione della sua BIOGRAFIA LETTERARIA; Sarà quest ultimo, proprio nella sua biografia, a chiarire in maniera più dettagliata e puntuale la distinzione tra questi due elementi. - ANALISI Advertisement Poesia come ESPERIMENTO, verificare quanto la lingua popolare comune si adatti alla POESIA ed alla sua funzione sociale. STILE INNOVATIVO - pubblicano in maniera anonimo, l’ opera potrebbe non incontrare il gusto del pubblico a causa del linguaggio troppo prosaico. L’ uso di un linguaggio troppo popolare avrebbe potuto far pensare che gli autori non fossero abbastanza colti e per questo citano Joshua Reynolds - fondatore Royal Academy of Arts - .

·

·

Preface APPROPRIAZIONE dell’ opera Sceglie l’ “assistenza” di Coleridge perché le sue idee sono come le proprie. - SUPERIORITA SOCIETA CONTEPORANEA - risvegliare le menti vittime della rivoluzione industriale e dell‘ alienazione, e si rivolge alle personalità più - grezze - perché più facile capire e seguire come nascono e si formano pensieri e idee. CHI E IL POETA - “ Uomo che parla agli uomini” la differenza tra poeta e uomini comuni è solamente QUANTITATIVA; un poeta è colto, ha doti come sensibilità ed intuizione più spiccate rispetto al popolo ma la poesia è per tutti....


Similar Free PDFs