Singing in the rain - riassunto film PDF

Title Singing in the rain - riassunto film
Course Cinema e televisione
Institution Università degli Studi di Bergamo
Pages 4
File Size 267.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 64
Total Views 146

Summary

riassunto film...


Description

!

STANLEY DONEN & GENE KELLY 1952, USA ! EPOCA: cinema narrativo classico holliwoodiano GENERE: musicale, commedia! CASA DI PRODUZIONE: MGM (Metro Goldwyn Mayer) INTERPRETI Gene Kelly

Don Lockwood

Douglas Fowley

Roscoe Dexter

Donald O'Connor

Cosmo Brown

Rita Moreno

Zelda Zanders

Debbie Reynolds

Kathy Selden

King Donovan

Rod

Jean Hagen

Lina Lamont

Richard Emory

Phil

Millard Mitchell

R.F. Simpson

Bobby Watson

maestro di dizione

1

TRAMA A Hollywood, nel 1927, l'attore Don Lockwood, acclamata star del muto con un passato di ballerino, musicista e stuntman, non sopporta la propria partner sullo schermo, la bionda e vanitosa Lina Lamont. Lina crede che Don sia segretamente innamorato di lei: ella infatti è soffocante verso di lui, e non riesce a mettersi in testa che Don non è però affatto innamorato di lei, nonostante cerchi in tutti i modi di farle capire che tra loro non c'è mai stato niente. Oltretutto Lina ha un carattere sprezzante, capriccioso, smorfioso e altezzoso verso chiunque e anche la sua voce non è per niente gradevole cosicché Don, per non rovinare l'immagine di entrambi, durante le conferenze e le interviste deve puntualmente stopparla ogni volta che lei vorrebbe parlare. Come se non bastasse anche i loro fan credono che i due attori siano fidanzati da tempo, ritenendoli addirittura una coppia modello del cinema e ciò rende Lina ancora più antipatica e insopportabile. Il successo dei primi film sonori, in particolare dopo “Il cantante jazz” di Alan Crosland costringe R.F. Simpson, il produttore della Monumental Pictures, a trasformare Il cavaliere spadaccino, l'ultima pellicola della coppia, in un film parlato, ma l'idea si rivela impraticabile a causa del tono di voce squillante e fastidioso di Lina che fino a quel momento nessuno aveva mai udito, e della sua incapacità di parlare verso il microfono nascosto che fa sentire i dialoghi spezzati. Dopo uno screen test fallimentare, il musicista Cosmo Brown, migliore amico di Don, suggerisce di trasformare il film in un musical che viene reintitolato Il cavaliere della danza, nel quale Lina verrebbe doppiata dalla dolce giovane attrice e cantante Kathy Selden di cui Don si è nel frattempo innamorato. Lina è molto gelosa della ragazza, e quando scopre la verità si infuria e cerca di sabotare la storia d'amore, nonché di tenere Kathy alle sue dipendenze costringendola a continuare a doppiare i suoi futuri film contro la sua volontà; impone infine ai produttori che la cosa non venga rivelata, minacciando di fare loro causa. Alla prima il film è un enorme successo e quando a Lina viene chiesto di cantare, Don, Cosmo e R.F. la convincono a esibirsi in playback con Kathy dietro le quinte, per poi poterla smascherare alzando il sipario durante la sua esibizione e quindi rivelando il talento di Kathy. Infine i protagonisti riescono a raggiungere l'obiettivo di creare un film prettamente musicale “Singing in the rain”. Nella scena finale sui due innamorati che si baciano davanti al cartellone pubblicitario del loro film.

2

SCENE IMPORTANTI + ANALISI DEL FILM + CURIOSITA’ • Cantando sotto la pioggia (Singin' in the Rain) è un film del 1952 diretto da Stanley Donen e Gene Kelly, interpretato dallo stesso Gene Kelly, Donald O'Connor e Debbie Reynolds. Kelly e Donen si occuparono anche delle coreografie. • Il film è ambientato alla fine degli anni venti, nel periodo di passaggio dal cinema muto al sonoro. • La sequenza in cui Kelly canta sotto la pioggia fu in realtà girata di giorno. L'effetto notte fu ottenuto ricoprendo la scena con teloni. Per la pioggia, fu aggiunto del latte all'acqua in modo che rendesse meglio sulla pellicola. Durante le riprese l'attore aveva oltre 39 di febbre. Per questo film arrivarono a lavorare anche 20 ore al giorno, Kelly con la febbre e Debby ballando persino con i piedi sanguinanti, ma nessuno dei due volle fermarsi, riposavano qualche ora nel divano del loro camerino e poi ritornavano al lavoro. • Nel film Debby offre la sua voce a Lina, mentre nella realtà è la Reynolds che viene doppiata in molte parentesi canore da Betty Noyes e in alcuni dialoghi dalla Hagen cioè Lina. • La sceneggiatura viene creata dopo le canzoni: infatti il film doveva essere un modo creativo per contenere i numeri musicali della Metro Goldwin Meyer. • Gene Kelly è tirannico e molto dispotico sul set di Cantando sotto la pioggia, tanto che O’Connor ammise che non era stato molto piacevole lavorare con lui. Mentre un giorno Debby si nascose dietro le quinte a piangere perché Kelly l'aveva redarguita per le sue non eccellenti qualità di ballerina. • Un musical che si amalgama a meraviglia con la commedia rosa riuscendo a rallegrare lo spirito dello spettatore in maniera naturale, intrattenendolo senza alcuna fatica e lasciandogli vivo e fiammante il ricordo di scene come quella di Gene Kelly che canta sotto la pioggia. • Un film che sfiora la perfezione, meritandosi di diritto un posto rilevante nella cinematografia mondiale.

3

CHI E' IL REGISTRA

Stanley Donen (Columbia, 1924) è un regista e coreografo statunitense. È stato chiamato da David Quinlan "il re dei musical hollywoodiani". Il suo film più fa moso è “Cantand o sotto la pioggia" (Singin' in the Rain), che ha diretto assieme a Gene Kelly; ma anche “Sette spose per sette fratelli” ebbe molto successo. L'Academy gli ha assegnato, nel 1998, l'Oscar alla carriera.

Gene Kelly, nome completo Eugene Curran Kelly (Pittsburgh, 23 agosto 1912 – Beverly Hills, 2 febbraio 1996), è stato un ballerino, attore, cantante, regista, produttore cinematografico e coreografo statunitense. Interprete di personaggi scanzonati e affabili, ballerino eclettico e coreografo dal talento fortemente innovativo, Kelly portò uno stile di danza energico e atletico in alcuni tra i maggiori musical statunitensi, come “Un americano a Parigi” (1951) e “Cantando sotto la pioggia” (1952). L'America n Film Institute ha inserito Kelly al quindicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

4...


Similar Free PDFs