Atene PDF

Title Atene
Author Simone Farina
Course Storia Primo Liceo Scientifico
Institution Liceo (Italia)
Pages 1
File Size 45.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 72
Total Views 145

Summary

Riassunto (Atene) - NUOVO VIAGGIO NELLA GEOSTORIA (1)...


Description

ATENE Atene sorge nella pianta centrale dell’attica, era vicina a tre porti strategici che le consentirono un’intensa attività marittima e commerciale. Atene era sprovvista di cereali a causa della natura montuosa del terreno. Abbondava invece di olio, miele, vino… Possedevano molta argilla e argento. In origine la società ateniese si basava su un’organizzazione tribale. Ossia: gli abitanti erano divisi in 4 tribù che a loro volta si dividevano in fratrìe (associazioni di famiglie). I discendenti delle antiche famiglie venivano chiamati eupatrìdes (quelli dai nobili padri). il resto della popolazione faceva parte del dèmos. L’ordinamento politico era basato sulla monarchia. Con il tempo però si affermò il regime oligarchico, fondato sul potere degli eupatrìdes. Alcuni di questi vennero soprannominati arconti (coloro che presiedono). All’inizio fu stabilito uno solo di questi magistrati a vita. Successivamente gli arconti diventarono 3, eletti con carica annuale. C’era: -

Arconte basileus; mansioni religiose e politiche. Arconte polemarco; comando delle truppe. Arconte eponimo; risolveva problemi familiari e faccende di successione.

Gli arconti erano affiancati da 6 tesmotèti incaricati di custodire e tramandare le leggi della tradizione. Inoltre questi arconti venivano eletti dall’Ecclesia (un’assemblea) e una volta terminata la loro carica entravano a far parte dell’Areopago (un tribunale per monitorare il lavoro dei magistrati e valutare i reati più disumani.

Conflitti tra aristocrazia e dèmos L’esclusione del dèmos dalle cariche politiche portò a diversi scontri sociali, aggravati dalla mancanza di leggi scritte nelle mani dei proprietari terrieri. Dopo lo stabilimento degli ateniesi in Attica i contadini ottennero solamente piccoli appezzamenti di terra. Il resto andò ai nobili. Molti contadini furono quindi costretti a indebitarsi con gli aristocratici, e in caso di mancato estingui mento di questi debiti gli aristocratici potevano punirli con la privazione della libertà e la riduzione in schiavitù.

Rapido confronto tra Sparta e Atene Sia l’ordinamento politico di Sparta, sia quello di Atene si basava sul predominio di una cerchia ristretta di aristocratici: gli spartiati e gli eupatrides. I due popoli presentavano però già delle differenze… A sparta assistiamo ad una contrapposizione etnica; ad Atene assistiamo invece ad una differenza sociale tra aristocrazia. A Sparta lo stato prevale sulle famiglie; ad Atene i nobili primeggiano sullo stato....


Similar Free PDFs