Esercitazione X Seminario WEB Listening E WEB Repution PDF

Title Esercitazione X Seminario WEB Listening E WEB Repution
Author Riccardo Ciniero
Course Marketing Management
Institution Università Cattolica del Sacro Cuore
Pages 15
File Size 576.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 28
Total Views 190

Summary

esempio esercitazione sull'analisi dell'influencer e gestione della sua immagine...


Description

IL CASO GIAMPAOLO CALVARESI-SHOWTIME

1. PRESENTAZIONE PROFILO

Nome Inizi

Followers/iscrit Following Numero di post/video

Tipologia Contenuti Format

You Tube Giampaolo Calvaresi

Istagram Showtime_gp

Tik tok Facebook showtimegp Giampaolo Calvaresi official Showtime Gp Iscritto il Il suo primo post è Il primo La sua pagina ufficiale 29/08/2009. Anche datato 31/07/2014 video (non vi è il profilo) se il suo primo video postato nasce il 3 giugno 2015 postato sul canale risale al risale a 4 anni fa 20/02/2019 206K 298K 326.3K 19.5K / 1.4K / Il suo canale conta 242 post 35 195 video e 227 foto 89 video pubblicati per un totale di 16.44 MLN di visualizzazioni Video Post, storie, dirette, video Foto e video IGTV Anche in questo I suoi format sono Lo stile del format si #fitness, caso, gli “#” sono #motivation, ripete anche su spesso evidenziati significativi nel #gym, #fit, con gli “#” . facebook con “#” definire il format #training, Possiamo trovare come: #absworkout, delle sue atvità. #fitnesslife, difat #pushthelimit, Tra i format più #challenge, #challenge #challenge, utilizzati rileviamo: #onlyquality #bodyweightshow, #tutorial challenge che #stretching #motivation, vengono spesso #corpolibero mostrate nelle sue #insegna storie; nei suoi post #freestyle invece, notiamo che predilige foto che lo ritraggono in allenamento. In generale i suoi post “rispondono” a quelli che sono i suoi # distintivi, ossia #onlyquality, #motivation e #inspire

Da una veloce analisi che possiamo fare alla luce anche dei dati riportati in tabella, possiamo vedere come il canale più utilizzato da Giampaolo è istagram, a seguire youtube, tik tok, che però ha aperto da poco più di un anno, ed infine, facebook, che, come si può vedere sempre dai dati, è un po' in disuso. In generale, però, il tono comunicativo utilizzato non presenta grandi differenze, in quanto, gli “#” e i contenuti dei suoi post sono molto simili tra i suoi canali. Anche la loro finalità è la medesima, infat, l’obbietvo è quello di incentivare i ragazzi ad avvicinarsi allo”steet workout”, facendolo però in maniera divertente e coinvolgente. Il canale che, appunto, presenta un utilizzo molto significativo, è Istagram, che, infat, presenta una crescita, davvero significativa. Conta infat +43k followers e una crescita del E.R. di +16,13%. Dal numero di followers che osserviamo sempre in tabella, Giampaolo lo si può collocare all’interno della categoria dei Mid Influencer.

2. ANALISI E CONTENUTI

Partendo da Istagram, dove lui comunica attraverso post, storie e brevi video, si può osservare come i suoi contenuti siano indirizzati a tematiche quali l’ allenamento, il fitness, e valori quali forza di volontà, tenacia perseveranza. Tali tematiche le riesce a comunicare mediante contenuti espliciti: 





Post: foto dei suoi allenamenti, che nel suo caso, coincidono coi momenti di vita quotidiana. Non mancano post motivazionali dove mostra la sua trasformazione fisica, passato da essere un ragazzino gracile ed esile, ad avere un fisico imponente di ora. Infine vi sono post più “commerciali” dove va a sponsorizzare prodot di abbigliamento o alimentari. Stories: molto utilizzati da lui le Q&A, anche per “testare” il livello di conoscenza che i suoi followers hanno nei suoi confronti. Poi vi sono annunci per le uscite di video nelle sue altre piattaforme social, sondaggi per chiedere preferenze sugli orari giorni relativi alle sue pubblicazioni di post o video. Ultimo, ma non meno importante, anche scene di vita quotidiana. Dirette: incontri con altri influencer, cantanti e altri personaggi ben noti nel mondo “Social”, ma anche incontri con i suoi followers, i quali vengono spesso coinvolti, attraverso challenge, che vengono poi anche ripostati.

Per quel che concerne i contenuti su You Tube e Facebook, son meno interatvi, ma più “istrutvi”, in quanto hanno lo scopo di dare degli spunti sugli allenamenti da poter replicare in casa propria per mantenersi in forma, dimagrire e accrescere la propria massa muscolare. Menzione a parte per Tik Tok, in quanto il canale è stato aperto da poco, e i video pubblicati sono leggermente più autocelebrativi e “egocentrici”, mantenendo però un tono sempre molto divertente.

In generale la funzionalità dei suoi contenuti è quella di incentivare i ragazzi ad avvicinarsi all’ allenamento a corpo libero, utilizzando un tono più vicino a quello dei teenagers, e meno “professional”.

La componente di divertimento è un “marchio” distintivo che gli permette di distinguersi dagli altri influencer del settore. Sebbene alcuni esercizi che vengono da lui pubblicati nei video siano difficili da replicare se si è dei novizi della disciplina, la maggior parte degli esercizi che mostra sono facilmente alla portata della maggior parte dei ragazzi che lo seguono.

Oltre alla componente training, l’altro aspetto importante di Showtime è la sua capacità di mettersi in gioco fin da subito e fare del suo personaggio una fonte d’ispirazione per i ragazzi. Tramite alcuni suoi post e anche attraverso alcune sue stories Istagram tiene sempre a ribadire la sua “condizione” precedente al “successo” odierno: quella di un bambino di colore nato in Italia da genitori ghanesi e adottato in seguito da una famiglia italiana. Schernito, bullizzato spesso per il suo colore della pelle (oltre che anche per il suo fisico esile e la sua voce), ribadisce spesso come alla violenza (sia verbale che fisica) non si debba rispondere con altra violenza, ma, come nel suo caso trovare delle valvole di sfogo come può essere ad esempio (e nel suo caso è stato così) l’allenamento e lo sport. Un messaggio importante e rilevante, se si pensa che la fetta maggiore del suo pubblico è ricoperta da ragazzi di 14-18 anni, che queste situazioni le vivono quotidianamente. Questo suo tratto, oltre ad essere molto personale, è anche molto distintivo rispetto ad altri suoi colleghi che, magari, hanno avuto un’ infanzia più tranquilla. Vi è pertanto un filo conduttore che lega il rapporto tra contenuti-tematiche-finalità comunicative: avere fiducia in sé stessi, migliorarsi giorno per giorno, anche di poco.

Se Istagram è il canale più “confidenziale” con il proprio pubblico, il canale da cui ”nasce” Showtime è Youtube, difat, grazie all’uso di specifici “#” è riuscito a suddividere e organizzare al meglio i suoi video raccogliendoli in rubriche/format che vengono periodicamente aggiornate da video nuovi. L’ uso degli “#” è molto importante per Showtime, difat, oltre a “canalizzare” i suoi video, questi gli permettono di differenziarsi dai colleghi, notiamo difat che nella sua descrizione in bio del suo profilo Istagram compaiono già tre “#” rilevanti: #MOTIVATION, #ONLYQUALITY, #INSPIRE.

Infine, la frequenza di pubblicazione dei suoi contenuti è    

medio-alta per quanto riguarda Istagram, difativi è una media di tre post pubblicati a setmana due video al mese di media su Youtube molto alta su Tik tok, quasi un post al giorno molto bassa su Facebook, dove l’ultima foto risale al 9/09/2019 e il video più recente è di due mesi fa.

3. ANALISI QUANTITATATIVA

 Grafico crescita Followers

La sua crescita del profilo presenta un trend positivo, lineare, ma con comunque delle fasi di “assestamento” (es: setmana 11/05-17/05). Tale tipo di crescita può significare che i suoi contenuti sono performanti, e sono frutto di un “progetto”/”struttura” pensata e non lasciata al caso. La mancanza di improvvise impennate togli dubbi su eventuali “follower comprati. Da notare poi il saldo negativo del mese 26/03-26/04 che potrebbe essere dovuto alla pubblicazione di contenuti poco interatvi e più “egocentrico-autocelebrativi” che hanno magari fuorviato la sua immagine rendendola come quella di uno appariscente e superficiale.

 E.R.

Si nota subito che l’ E.R. è aumentato, ed è nettamente superiore ai suoi profili profili. Il dato sta a significare che ogni 100 followera, 17 vanno ad interagire con lui. Se contiamo che ha 300k followers, significa che 51k interagiscono quotidianamente coi suoi post: 1 su 6.

 “#” E TEMI Primo in tendenze, con una netta predominanza) il suo “#” identificativo, il marchio di fabbrica. Poi vi sono due messaggi: uno volto a suggerire ed invitare i suoi followers a rispettare le norme del governo (#iorestoacasa), e l’altro legato alle challenge (casalinghe) pensate proprio per rimarcare lo stare a casa, ma dando delle vie di svago ed intrattenimento. Infine gli “#” legati a foodspring vanno a ricordare il legame commerciale che c’è tra lui e l’azienda, tale da sentirsi parte di una famiglia (#foodspringfamily).

 ULTIMI POST RILEVANTI

Il penultimo post è quello che presenta una relazione commenti-like in cui i èrimi sono maggiori dei secondi. Nel resto, i post hanno un numero di like nettamente superiore ai commenti, questo perché, per le interazioni Showtime sfrutta maggiormente le storie.

 PERFORM DAY BY DAY + CONTENUTI PIU FUNZIONANTI

Dalle ultime foto che hanno riscontrato più successo in termini di like e commenti, vi sono quelle legate all’ allenamento (la seconda e la sesta), quelle celebrativemotivazionali (la quarta e la terza), e quelle legate alle challenge e alla promo (la prima e la quinta). Non ci sono post legati alla body trasformation, perché quel contenuto, sebbene a volti ritorni, è stato usato molto prima, anche per dare un’immagine ben definita sin da subito. Ora, una volta consolidata, sia l’immagine, che il legame affetvo col pubblico, ha pubblicato contenuti di vario genere in cui si possono denotare diverse tematiche, sebbene magari, a primo impatto, le “pose” possano renderle tutte uguali identiche.

4. PERSONAL BRANDING – LEADERSHIP

Showtime ha costruito il suo “personal brand” negli anni, facendo da apripista nel settore dell’allenamento a corpo libero, essendo uno dei primissimi atleti non solo ad avvicinarsi alla disciplina, ma anche a diffonderla e divulgarla sul/attraverso il web, fino a diventare ad oggi un testimonial di Puma e Foodspring. La sua capacità più importante è l’ironia e la simpatia, difat, si presenta sempre molto socievole, divertente da vedere e utilizza un linguaggio molto affine al suo pubblico di teenagers. Le sue testimonianze (anche tramite i suoi post) sul “chi era” , un bambino di origini ghanesi, adottato da una famiglia di italiani, vitma di bullismo in età adolescenziale per via, non solo del so colore della pelle, ma anche per via del suo aspetto fisico, gracile ed esile; vanno a lanciare messaggi rilevanti soprattutto in relazione al suo pubblico, che, come detto, è formato per la maggior parte da ragazzini:     

La violenza non va contrapposta con altra violenza No racism Migliorarsi sempre, anche di poco, ma sempre Mettersi in gioco e non avere paura di fallire Rispetto, educazione

Osserviamo quindi che tali concet sono fondamentali, non solo in generale, ma ancora di più se veicolati verso ragazzini di 13-17 anni che molte di quelle situazioni le vivono quotidianamente, il cui carattere è ancora facilmente labile. Portandoli nei suoi contenuti, Showtime va ricoprendo anche il ruolo di trendsetter, sebbene non sia propriamente la sua atvità principale.

Il suo numero di seguaci è di oscilla da quasi 210k di You Tube, ai 326.3k di Tik Tok passando per i 298k di Instagram, pertanto siamo di fronte ad un Middle influecer, che, però, sarà prossimo a diventare un Macro visti i suoi tassi di crescita. Questo non farà altro che incrementare la sua autorità social (oltre alle sue comparse d’esibizione in televisione). Non ha le competenze di un trainer laureato, ma la sua bravura nell’ entrare in empatia con il singolo gli permette di avere quel “qualcosa in più”. Lanciare valori, attraverso i suoi contenuti online, di cui lui si fa primo portatore gli conferisce credibilità (sia umana che professionale), ed inoltre, osservando i contenuti dei suoi social, possiamo vedere, salvo rari casi, un’ omogeneità e una coerenza del personaggio/persona, si, perché appare proprio che le due figure Giampaolo/Showtime siano uguali e non vi sia un meccanismo alla “Dottor Jekyll e Mr Hyde”.

L’abilità di Showtime nel capire il meccanismo dei social si è riversata nell’identificarsi attraverso “#” chiari che rimandano subito alla sua figura: #MOTIVATION, #INSPIRE, #ONLYQUALITY. Anche il significato di essi non è da sottovalutare: motivatore ed inspiratore che bada solo alla qualità.

La sua leadership nel “mercato social” che potremmo pesarla in termini sia numerici con i dati sopra, sia a livello qualitativo. Dal punto di vista qualitativo è dettata da:





Influenza: nel mondo dello street work-out la sua influenza è molto alta, il titolo di Best Italian Freestyler inserito nella sua bio, per tut coloro che vogliono approciare a questo sport ha un significato molto importante. Mettersi in gioco: Showtime è il primo allievo di sé stesso, il primo a mostrare il suo cambiamento per ispirare gli altri, raccontandosi per permettere agli altri di prenderlo ad esempio positivo.

Showtime ha saputo anche sfruttare al meglio il periodo “Covid” proponendo non propriamente dei trend, ma delle challenge attraverso esercizi, prove di forza, resistenza, e anche sfide più simpatiche, sempre “casalinghe”, che sono state riproposte sia sul canale Instagram ce su quello Tik Tok.

5. RAPPORTI CON L’AUDIENCE

Focus

Genuinità

Storytelling

Consistenza dei contenuti

Essere “pronti a fallire” / mettersi in gioco

Showtime ha un focus molto specifico: andare a promuovere uno sport molto settoriale, mostrando sé stesso, e di come tale disciplina lo abbia reso migliore. Non vi sono elementi di eccessivo egocentrismo, anzi, sebbene non manchino post e contenuti autocelebrativi sul suo fisico, vi è sempre la percezione di un ragazzo “alla mano”. Lo notiamo soprattutto nelle sue location d’allenamento: parchi comuni dove anzi, avvisai suoi follower per allenarsi assieme a lui. Presente soprattutto nelle storie dove mostra la sua vita quotidiana, senza ostentazioni, ma anzi ricca di gag. Più volte ricorre a citare il suo passato fatto di bullismo e razzismo. La situazione ad oggi è ben diversa, ma ci tiene a non dimenticare il suo vissuto. Dietro ai suoi post si possono leggere dei messaggi: perseveranza, dedizione, passione, ambizione. Valori “sportivi”, che però possono essere replicati nella quotidianità per essere forti non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Oltre a questi c’è tutta la componente legata al “personale” dove lancia messaggi educativi legati al rispetto del prossimo e alla non violenza. Showtime è il primo a mettersi in gioco, si percepisce la volontà di sperimentare e, anzi, le sue challenge spesso lo ritraggono tra i primi partecipanti.

Creare un impatto positivo / dare il buon esempio

Il suo tono comunicativo, i suoi messaggi sono un chiaro esempio di come voglia dare un impatto positivo agli utenti sconosciuti, e dare il buon esempio a tut coloro che lo seguono.

La sua atvità online è perlopiù finalizzata a:   

Ispirare: ben presente anche grazie ad uno dei suoi tre “#” distintivi, #INSPIRE. Vuole infat ispirare il suo pubblico a migliorarsi. Influenzare: la sua atvità di influencing è marcata, frutto del personaggio che è riuscito a costruire negli anni online: il suo “mood” è ben distinguibile, memorabile., e facilmente ricordabile. Convinzione e Persuasione: non si parla di una persuasione “commerciale”. La ridondanza di video, foto che lo ritraggono a mostrare il suo fisico e ad allenarsi al parco, fanno scaturire il collegamento “allenamento-bel fisico”, convincendosi che un miglioramento fisico porti al miglioramento della propria autostima (esempio che lo stesso Showtime riporta spesso, quello del binomio “allenamento-miglioramento fisico-miglioramento autostima), tale da invogliare a cimentarsi nella disciplina e richiedere di essere seguitii da lui nell’allenamento.

Il suo linguaggio, sebbene non abbia tecnicismi, è chiaro, coinciso, convincente e credibile. Malgrado il suo linguaggio non presenta tecnicismi teorici in materia scientifico-motoria, il suo carisma, la sua empatia, e la sua espressività raccolgono molti consensi sui social, anche perché un linguaggio più tecnico potrebbe creare incomprensioni e difficoltà nei confronti della sua più grande fetta di pubblico, i teenagers, che, magari già impegnati nei loro compiti scolastici, non avrebbero voglia e tempo di studiare altro, che, così facendo potrebbe non essere più percepito come divertimento. Non bisogna però pensare che Showtime utilizzi un linguaggio poco chiaro o poco comprensibile, anzi, il suo modo di comunicare è molto diretto e “schietto”, non si sta difat parlando di un allenatore, bensì di un atleta che, sfrutta le sue altissime esperienze sul campo (che gli conferiscono credibilità) per dare consigli e allenare, mentendo sempre viva la parte ludica e divertente. La grandissima capacità di Showtime che gli permette di essere presente sui social in maniera otmale ed avere un pubblico anche nettamente superiore agli altri membri del settore, è il suo approccio diretto, umile ed orizzontale, e al suo “aprirsi” raccontando e mostrando il suo passato. Mostrare il sé di adesso e quello di ieri, con il cambiamento sia fisico che mentale, permette di veicolare nelle menti dei suoi seguaci la capacità/possibilità di ottenere successo/ciò che si desidera solo attraverso la propria volontà, le proprie forze. Vi è pertanto un carico sia emotivo ma anche cognitivo che tiene salda la fiducia tra lui e il suo pubblico.

Il capitale sociale di Showtime, è dettato non solo dai suoi “sforzi”, ma anche grazie alla sua appartenenza alla prima community calistenica “Burnigate” che, anni fa, aveva iniziato a promuovere l’allenamento a corpo libero e “street”. La rete di relazioni in cui Showtime è calato gli permette di aumentare in continuazione il suo capitale sociale, ma anche quello relazionale.

La “missione” della community Burnigate era proprio quella di divulgare la disciplina dello street workout, pertanto Showtime si era inserito all’interno di un movimento che aveva un fine preciso. Mantenere i contat con gli altri atleti che facevano parte assieme a lui della community, e l’essere stato uno degli “apriporte” al movimento dell’allenamento a corpo libero gli ha permesso di avere una forte influenza sui colleghi più “giovani” (non solo di età anagrafica, ma anche di esperienza nel settore). I legami con i suoi colleghi-atleti si manifestano nelle IG storie, ma soprattutto nei suoi format e in quelli dei colleghi. Vi sono tante “collaborazioni” nella realizzazione di video: format particolari, challenge, prove, ecc…. È un meccanismo molto simile a ciò che accade nel mondo della musica con i featuring, in cui, in questo caso, la comparsa nei video sui canali di amici/colleghi o la co-realizzazione di video condivisi in entrambi i canali permette di riflesso un aumento della propria fetta di pubblico, aumentando notorietà. Difat gli utenti più giovani potrebbero conoscere meglio i nuovi “fit” youtuber-influencer ma non quelli già presenti da molto sui canali, e viceversa. Oltre ad una questione commerciale, la co-produzione di contenuti permette al video di essere più “ricco” e “ingaggiante”.

La capacità di Showtime di agire sulle agende dell’ audience si mostra nel trattamento di tematiche molto affini a quello che è il suo pubblico. Un pubblico che, vista la maggioranza compresa di età adolescenziale, si ritrova non poche volte in situazioni quali: bullismo, scarsa autostima, inclusione/esclusione sociale, insicurezza in sé e, volontà di migliorarsi fisicamente.

6. COMMERCIALE

Dal punto di vista commerciale, Showtime mostra contenuti in partnership con Puma e Foodspring. La prima è la nota marca sportiva, la seconda è una mar...


Similar Free PDFs