Il marchio - advertising course PDF

Title Il marchio - advertising course
Author Matteo Maddalena
Course Accounting
Institution Raffles University
Pages 12
File Size 523.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 74
Total Views 135

Summary

Imagine a world where you could live forever. Now it's possible. Scientists have discovered a way to reverse the natural ageing process. A new magnetic device is being designed, and now it's possible to transfer age from one person to another. Download the app now and enable immortality....


Description

Il marchio

Le tipologie di marchio 1 MONOGRAMMA 2 MARCHIO PAROLA 3 LOGOTIPO FIGURATO 4 MARCHIO FIGURATO 5 MARCHIO ASTRATTO 6 MARCHIO ILLUSTRATO

Il marchio

01

1 MONOGRAMMA • Assemblaggio tipografico di una o più lettere (iniziali di un nome) • E’ difficile da proteggere legalmente • Obbliga a un grande sforzo economico per consentire buona riconoscibilità • Necessario se si utilizza per rappresentare nomi lunghi e complessi

Il marchio

02

2 MARCHIO PAROLA Marchio basato solo sul nome (nessun espediente iconografico). in questo caso il lettering (font) è fondamentale per dare una caratterizzazione visuale ed aiutare la memorizzazione.

Il marchio

03

3 LOGOTIPO FIGURATO Rappresentazione costituita da un marchio-parola iscritto in una forma geometrica. Sconsigliato se il “brand name” è molto lungo.

Il marchio

04

4 MARCHIO FIGURATO In abbinamento al logotipo viene proposto un pittogramma, simbolo che rappresenta un soggetto universamente riconoscibile. Il vantaggio è quello di avere un simbolo immediatamente identificato e riconoscibile.

Il marchio

05

5 MARCHIO ASTRATTO Si definisce tale quando si associa ad un logotipo un segno grafico non riconducibile ad un soggetto oggettivamente definibile. Realizzare un simbolo astratto è difficile perchè c’è la possibilità di produrre qualcosa di anonimo e poco emozionale.

Il marchio

06

6 MARCHIO ILLUSTRATO Marchio caratterizzato da un disegno molto particolareggiato. Ha una funzione allegorica e viene utilizzato per identificare prodotti di largo consumo conferendo al packaging su cui è applicato maggior appeal. Presenta degli svantagi tecnici nell’applicazione e difficoltà nella riduzione.

Il marchio

07

GLI ELEMENTI DEL MARCHIO Logotipo (naming)

®

Simbolo

Pay off

08

Il marchio

Il LOGOTIPO (NAMING) Deve avere capacità di durare nel tempo. Deve essere prima evocativo che descrittivo, cercando di scaturire emozioni ed associazioni.

®

09

Il marchio

IL PAYOFF E’ una breve espressione testuale che ne completa l’identità ed è spesso importante per il posizionamento della marca.

Il marchio

10

IL SIMBOLO E’ l’immagine figurativa, in caso di successo diventano vere e proprie icone, tanto da non rendere più necessari nella comunicazione il nome della marca. Il simbolo può ASTRATTO o FIGURATIVO. Dotare la marca dell’anima più identificativa ed efficace dovrebbe essere l’intenzione di ogni designer.

Il marchio

11

UTILIZZO DEGLI ELEMENTI...


Similar Free PDFs