Irrigazione stomia PDF

Title Irrigazione stomia
Course Infermieristica
Institution Università degli Studi dell'Insubria
Pages 2
File Size 39.2 KB
File Type PDF
Total Downloads 103
Total Views 133

Summary

Irrigazione stomia come eseguirla...


Description

IRROGAZIONE STOMIA DEFINIZIONE! Metodo finalizzato al recupero della continenza. Consiste in un clistere praticato attraverso la stomia.! Introduzione di acqua nel colon residuo allo scopo di provocare meccanicamente la fuoriuscita di feci e gas in esso contenuti.! ! Usata nel:! - Colostomia sinistra; ! - Sigmoidostomia;! - Trasversostomia sinistra.! Scopo:! - riabilitativo! - Diagnostico! - Terapeutico ! Obiettivi:! - Ottenere la continenza passiva all’emissione delle feci ! - Ridurre i gas intestinali! - Ridurre il rischio di complicanze a carico della cute peristomale! - Ridurre i costi di gestione (meno cambi) ! - Promuovere il confort e l’autonomia della persona.! ! Fattori di esclusione per l’irrigazione a scopo riabilitativo: ! - Trattamenti con terapie adiuvanti; ! - Malattia diverticolare;! - Malattie infiammatorie croniche del colon;! - Megacolon;! - Ernia parastomale;! - Stenosi serrata dello stoma! Controindicazioni relative:! - Difficoltà visive e di movimento ! - Insufficienza cardiovascolare grave ! - Alterazioni dello stato di coscienza ! - Prolasso stomale;! - Ritmicità dell’evacuazione;! - Le condizioni igienico sanitarie; ! - Temporaneità della stomia;! - Diarrea ! Periodicità:! È determinata dall’intervallo libero da scariche di feci dopo l’esecuzione dell’irrigazione intestinale.! Sigmoidostomia e colostomia sx: 48-72 h! Trasversostoma: 24h! IRRIGAZIONE A SCOPO RIABILITATIVO! Va iniziata dopo almeno trenta giorni dall’intervento chirurgico;! Deve prevedere la pianificazione di almeno tre irrigazioni tutorate;! Deve prevedere la valutazione del grado di autonomia acquisito a distanza di una settimana;! La ritmicità si ottiene in media dopo un mese dall’inizio della procedura.! Posizione: durante l’introduzione di acqua la persona deve essere seduta o eretta.! Materiale:! - Set per irrigazione! - Acqua tiepida del rubinetto/potabile ! - Gancio a muro o pianta (40 cm sopra la spalla) ! - Sacca di scarico con mollette!

-

Guanti monouso! Lubrificante (olio di oliva)! Occorrente per l’igiene stomale! Sacchetto per lo smaltimento dei rifiuti ! Sacchetto pulito per il cambi!

Procedura:! 1. Riempire la sacca con acqua tiepida potabile! 2. Rimuovere il sistema di raccolta e posizionare la sacca di scarico! 3. Eseguire l’esplorazione digitale della stomia! 4. Lubrificare il cono ed introdurlo nel lume stomale! 5. Aprire il morsetto e far defluire circa 800/1000 ml in 3-5 minuti! 6. Estrarre il cono e chiudere la sacca di scarico! 7. Attendere l’evacuazione (circa 30/40 min.)! PROBLEMI DURANTE E POST-IRRIGAZIONE! - sindrome vagale con lipotimia! - Dolore colico! - Irritazione della mucosa con modesto sanguinamento! - Perforazione ed ustione intestinale ! L’acqua può faticare a entrare per:! - cono mal posizionato! - Lume intestinale ostruito da feci solide! - Viscere ha tragitto tortuoso! - Persona ansiosa! ! Se l’acqua non esce può essere per:! - La quantità di acqua introdotta è insufficiente! - L’introduzione è troppo lenta! - Presenza di abbondanti feci dure! - Ipotonia intestinale! Emissione di acqua e feci post irrigazione per:! - eccessiva introduzione di acqua! - Iperperistaltismo! - Assunzione di cibi irritanti o farmaci! - Emotività ! PER PERISTALSI PIÙ EFFICACE:! - Tempo trascorso dall’intervento chirurgico! - Informazione e coinvolgimento della persona e dei familiari ! - Tempo di adattamento dell’intestino all’irrigazione! - Regolarità nell’esecuzione (giorno e ora)! - Assunzione di cibo e bevande prima dell’irrigazione! - Abbinare una dieta adeguata! - Eseguire l’esplorazione digitale della stomia! - Quantità, temperatura e velocità di introduzione dell’acqua ! - Attività motoria durante l’evacuazione! - Addestrare la persona fornendo il materiale idoneo per casa...


Similar Free PDFs