Nullita’ e Sanatoria Citazione ART. 164 c.p.c PDF

Title Nullita’ e Sanatoria Citazione ART. 164 c.p.c
Course Diritto Processuale Civile 
Institution Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Pages 1
File Size 191.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 103
Total Views 129

Summary

Schema nullità e sanatoria citazione art. 164 c.p.c....


Description

se la rinnovazione non viene eseguita il processo si estingue

L’attore, quindi, dovrà depositare una memoria con gli elementi mancanti e gli effetti sostanziali e processuali si produrranno solo dal momento dell’integrazione.

a) Se il convenuto non si è costituito, è contumace, il giudice, rilevata la nullità, ordina la RINNOVAZIONE della citazione con l’INTEGRAZIONE degli elementi necessari entro un termine perentorio ( GLI EFFETTI SOSTANZIALI E PROCEDURALI SI PRODURRANNO SOLO DAL MOMENTO DELLARINNOVAZIONE DELLA CITAZIONE ) b) Se il convenuto si è costituito, il giudice dà all’attore un termine perentorio per integrare la citazione\la domanda. In quest’ultima ipotesi infatti, la costituzione del convenuto non sarebbe per sé sufficiente a sanare la nullità della domanda [perché anche se il convenuto si è costituito non conosce i MOTIVI per cui è stato citato e la sua costituzione NON sana il vizio].

Quando si verifica una nullità riguardante l’edictio actionis, la sanatoria può avvenire solo attraverso un’attività dell’attore che faccia acquisire al processo l’elemento mancante.

La l. 353\1990 ha integralmente riscritto l’art. 164 c.p.c. La nullità della citazione consegue alla MANCANZA o al DIFETTO degli elementi essenziali della stessa, sia con riferimento alla VOCATIO IN IUS (chiamata in giudizio del convenuto = tesa all’instaurazione del contraddittorio), sia con riferimento all’EDITIO ACTIONIS ( che fa riferimento alla proposizione della domanda = tesa all’individuazione dell’oggetto del processo).

SANATORIA vizi relativi all' EDITIO ACTIONIS

PER QUANTO CONCERNE LE IPOTESI DI NULLITA’ RELATIVE ALL’EDITIO ACTIONIS, E’ PREVISTA SOLTANTO LA POSSIBILITA’ DI SANATORIA CON EFFICACIA EX NUNC, trattandosi di vizi che incidono sulla individuazione della domanda. Non può dunque far retroagire la sanatoria sin dalla notificazione della citazione: restano così ferme le decadenze ed i diritti quesiti.

NULLITA’ e SANATORIA CITAZIONE ART. 164 c.p.c.

- OMISSIONE O ASSOLUTA INCERTEZZA SULLA DETERMINAZIONE DELLA COSA OGGETTO DELLA DOMANDA (manca o è incerto il petitum)

> OMISSIONE O ASSOLUTA INCERTEZZA DELL'UFFICIO GIUDIZIARIO

- OMISSIONE O ASSOLUTA INCERTEZZA DELL’ESPOSIZIONE DEI FATTI O DEGLI ELEMENTI DI DIRITTO COSTITUENTI LE RAGIONI DELLA DOMANDA (manca o è incerta la causa petendi) in tal caso, la situazione sostanziale non è stata individuata nella sua componente soggettiva

A tal riguardo, è possibile operare una summa divisio, distinguendo i casi di nulli che riguardano gli elementi della citazion attinenti alla vocatio in ius e i casi di nullit attinenti all’editio actionis.

> OMISSIONE O INCERTEZZA DELLE GENERALITA' DELLE PARTI

(Anche in questo caso) OMISSIONE O ASSOLUTA INCERTEZZA DELL’INDIVIDUAZIONE DELLE PARTI Tali elementi inficiano il contraddittorio non consentendo al convenuto di apprestare puntuali ed adeguate difese. N.B. La nullità ricorre soltanto ove la determinazione dell’oggetto della domanda sia del tutto omessa o risulti assolutamente incerta, si esclude di fatti, ad esempio, che ricorra una tale nullità nell’ipotesi in cui, indicato il titolo, non sia esattamente quantificata la pretesa monetaria.

Per quanto attiene ai vizi relativi all’EDITIO ACTIONIS, essi sono\ conseguono alla omissione o assoluta incertezza relativi a:

I vizi che possono configurarsi in relazione alla VOCATIO IN IUS sono:

> OMISSIONE DELLA DATA DELLA 1° UDIENZA (UDIENZA DI COMPARIZIONE)

> TERMINE DI COMPARIZIONE ERRATO = assegnazione di un termine a comparire inferiore a quello stabilito dall’art. 163bi c.p.c.

Tali elementi inficiano il contraddittorio non consentendo al convenuto di apprestare puntuali ed adeguate difese. La nullità ricorre soltanto ove la determinazione dell’oggetto della domanda sia del tutto omessa o risulti assolutamente incerta, si esclude di fatti, ad esempio, che ricorra una tale nullità nell’ipotesi in cui, indicato il titolo, non sia esattamente quantificata la pretesa monetaria

SANATORIA vizi che determinano la nullità della vocatio in ius. Tali vizi che inficiano di nullità la citazione, possono essere sanati attraverso determinate alternative ipotesi. Quando si verifica u vizio che determina nullità della vocatio in ius, il giudice per la sanatoria (di tali vizi) dispone:...


Similar Free PDFs