2019 0429130253 - cduncdsncdsnckdsn PDF

Title 2019 0429130253 - cduncdsncdsnckdsn
Author Emilia Buono
Course Scienze della comunicazione
Institution Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Pages 9
File Size 86.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 82
Total Views 127

Summary

cduncdsncdsnckdsn...


Description

Concept Scrivimi di te è un dating show che ha come obiettivo quello di far trovare l’amore ai tempi dei social con un metodo che non rispetta i canoni dell’era digitale. Otto pretendenti dovranno giocare con le parole per conquistare al buio il cuore del concorrente che solo alla fine scoprirà la loro identità, sottoponendo i finalisti a un test di affinità.

Genere: Dating show Canale: Real Time/ Deejay Tv Orario di trasmissione: preserale 20:30- 21:10 Durata: 40 minuti Partecipanti: 9 persone single Prove: 3 (1-Fiume di parole; 2-Leggimi; 3-Scrivimi di te)

Trattamento Scrivimi di te è un dating show che ha come obiettivo quello di far trovare l’amore ai tempi dei social con un metodo che non rispetta i canoni dell’era digitale. In ogni puntata ci sono nove partecipanti; un/una concorrente e otto pretendenti che devono superare tre prove per conquistare il cuore del/della protagonista; alle prime due prove vengono eliminate tre pretendenti. La puntata inizia con la presentazione del/della concorrente con una breve clip introduttiva e vengono mostrate con una veloce carrellata le/ i pretendenti delle/ dei quali il presentatore dirà i nomi. Nella prima prova intitolata “Fiume di parole”, il presentatore dà tre parole sulla base delle quali le/i pretendenti devono scrivere una frase o una poesia; queste vengono poi lette al/alla concorrente che deve decidere quali corteggiatore/corteggiatrice deve eliminare, senza conoscere l’identità di chi l’ha scritto. Il presentatore durante la prova spiegherà il significato delle parole con una clip nella quale vengono mostrate scene di film e opere letterarie nelle quali queste parole compaiono. Nella seconda prova intitolata “Leggimi”, le/ i pretendenti devono scegliere tra tre libri qual è il loro preferito e vedere se corrisponde a quello scelto dal/dalla protagonista, che a sua volta annota la sua preferenza in una busta che consegna al presentatore. Alla fine della prova il concorrente dovrà eliminare altre/altri tre pretendenti. Durante la prova il presentatore lancia una clip che illustra in modo animato le trame dei tre libri. Nella terza prova intitolata “Scrivimi di te”, le/i corteggiatrici/corteggiatori rimasti/e devono scrivere una dichiarazione nella quale descrivono se stesse/stessi e danno dei validi motivi per farsi scegliere. Durante questa prova verrà mostrata una clip con le più belle dichiarazioni d’amore di tutti i tempi. Alla fine della prova verranno svelate le identità delle/dei pretendenti e il/la concorrente le/li sottoporrà a un test di affinità con una batteria di dieci domande in un minuto; al termine del quale il/la concorrente sceglierà con chi uscire dallo studio e il/la pretendente scelto/a avrà 30 secondi di tempo per decidere se accettare. Il programma si svolge in uno studio ottagonale, ogni lato è di tre metri per un’ampiezza totale di 24 metri. Ad ogni lato dell’ottagono c’è una cabina illuminata nella quale verranno fatte accomodare le/i pretendenti, che avranno a loro disposizione un tablet. All’eliminazione della /del pretendente le luci della cabina verranno abbassate fino ad oscurarsi completamente. Al centro dello studio è posizionato un monitor calpestabile con una pedana automatica, dove verranno mostrate le clip durante la trasmissione. Il concorrente verrà fatto sedere accanto a questo tavolo virtuale, da dove potrà vedere i risultati delle varie prove.

Nello studio ci sono quattro telecamere posizionate ad asse e una centrale che riprende lo studio a 360 gradi. Il colore dello studio avrà delle tonalità sul rosa: strawberry pink,, con delle luci d’atmosfera blu oceano; le cabine saranno blu cobalto illuminate da una luce bianca. La sigla sarà la canzone “Love me now” di John Legend; ogni prova sarà introdotta con uno stacchetto musicale: la prima prova con il ritornello della canzone “River” di Madh; la seconda prova con il ritornello della canzone “In The Name Of Love” di Martin Garrix & Bebe Rexha; la terza prova con il ritornello della canzone “Write on me” di Fifth Harmony. La scelta sarà accompagnata dalla canzone “All of me” di John Legend. Il presentatore sarà una persona che ha conoscenze sull’argomento del programma, ossia la scrittura e la letteratura, ma deve saper coinvolgere il pubblico con la sua verve facendo interessare anche a i “nativi digitali” a una forma di comunicazione oggi inusuale. Inoltre deve avere la giusta simpatia per interagire con le/i pretendenti e stuzzicare il/la concorrente, sempre restando nei limiti del buon costume. Un presentatore ideale potrebbe essere Fabio Volo, data la sua esperienza nel campo e il suo carattere alla mano. I concorrenti devono essere single, pronti a mettersi in gioco ed abili con le parole: i/le pretendenti devono scrivere con il cuore e il/la protagonista deve essere in grado di leggere oltre le parole e di lasciarsi coinvolgere da esse. Questo programma è rivolto ad un pubblico prevalentemente giovane, che potranno interagire tramite la piattaforma Twitter, scrivendo le frasi oggetto della prima prova. Il programma sarà trasmesso nella fascia oraria preserale, nelle reti televisive Real Time o Deejay Tv.

Copione Fabio Volo con concorrente e 8 pretendenti Sigla con logo e titoli di testa Fabio Volo: Buonasera a tutti e bentornati a “Scrivimi di te”, il dating show che arriva al cuore con le parole. Chi sarà pronto a farsi conquistare con le parole? Conosciamo subito il nostro concorrente. Ed ecco a voi Alessandro Morelli, ora conosciamo qualcosa di lui attraverso questa clip. Clip introduttiva sul concorrente Fabio Volo: Benvenuto Sei pronto a lasciarti incantare/ conquistare dalle parole??

Concorrente: Buonasera a tutti. Si, prontissimo… Ma non mi lascio incantare facilmente! Fabio Volo: Ed ora diamo un’occhiata alle pretendenti. Alessandro che ne dici??Ti colpisce qualcuna in particolare? Concorrente: A dir la verità sono tutte carine, sono proprio curioso di vedere come se la cavano con le parole. Fabio Volo: Hai ragione, lo scopriremo presto. Ora partiamo con la prima prova: “Fiume di parole”. Jingle con logo Fabio Volo: Ora vi darò tre parole e voi dovrete scrivere sul tablet che avete nella cabina, una frase o poesia che contiene queste parole. Avrete 5 minuti a diposizione, al termine le

leggeremo senza specificare chi l’ha scritto e Alessandro in base alle sue sensazioni eliminerà tre di voi. Le parole di questa sera sono: Amore, Anima, Occhi. Pronte?? Via con il timer. Alessandro: Concentratevi mi raccomando, sono molto esigente!! Fabio Volo: Bene Alessandro, mentre aspettiamo mostriamo al pubblico a casa dove possiamo trovare queste parole… Lo sapevate che Dante scrisse una terzina sull’amore e che gli occhi sono lo specchio dell’anima?? Lanciamo l’hashtag per il pubblico a casa, potete partecipare anche voi scrivendo le vostre frasi su Twitter con l’hashtag #scrivimidite. Le frasi più belle compariranno nel banner del programma. Liberate il vostro estro! Parte la clip. Fabio Volo: Il tempo a vostra disposizione è terminato. Avete dato libero sfogo alla vostra fantasia??Il vostro fiume è straripato?? Vediamo un po’. Gli eleborati delle pretendenti appaiono sullo schermo e vengono letti dal presentatore al concorrente. Fabio Volo: Allora Alessandro, che ne pensi?? Chi ti ha colpito?? Concorrente: In realtà mi hanno colpito quasi tutte, ma ci sono tre di loro che non credo possano andare d’accordo con me Fabio Volo: Bene, hai già le idee chiare. Chi elimini? Concorrente: Ok, elimino quelle dell’elaborato 2, 5 8.

Fabio Volo: Bene scopriamo chi erano. Deluso della tua scelta?? Concorrente: Mmh… Vabbè sono ancora in gioco le migliori! Fabio Volo: Ed ora passiamo alla seconda prova: “Leggimi” Jingle con logo Fabio Volo: Allora pretendenti, sullo schermo del vostro tablet compariranno tre libri, voi dovrete scegliere quello che preferite. E tu Alessandro scriverai il tuo in questa busta e al termine della prova scopriremo chi delle cinque ragazze ha i tuoi stessi gusti. I libri sono: “Il posto che cercavo” di Nicholas Sparks, “Cime tempestose” di Emily Bronte, “Seta” di Alessandro Baricco. Per guidarvi nella scelta e per far conoscere a chi ci guarda di che libri stiamo parlando lanciamo questa clip che ci illustra brevemente le trame. Clip Fabio Volo: Bene, vediamo un po’ Alessandro che ha scelto. Ah, vedo che sei un appassionato di Baricco. Beh, solo una delle pretendenti hai i tuoi stessi gusti… Stavolta è più difficile la scelta. Concorrente: Eh si, però ci sono tre di loro che hanno scelto uno che non avrei mai letto. Quindi elimino la numero 1,3,7. Fabio Volo: Bene Alessandro, adesso scopriamo chi erano. Per voi “Scrivimi di te” finisce qui. Adesso Mandiamo la pubblicità, restate con noi, perché dopo c’è l’ultima prova prima del faccia a faccia tra le pretendenti e Alessandro. Fidatevi non resterete delusi. Pubblicità.

Fabio Volo: Rieccoci qui. Adesso sono rimaste solo in due, chi riuscirà a conquistare il cuore di Alessandro?? Lanciamo l’ultima prova: “Scrivimi di te”

Jingle con logo Fabio Volo: Ora care pretendenti questa è la prova che può sembrare la più semplice perché dovete scrivere dei validi motivi per fargli scegliere, dovete essere voi stesse, dovete dichiararvi… Ma è anche la prova decisiva o quasi…Avete 5 minuti di tempo a disposizione. Qual è la più bella dichiarazione d’amore che avete ricevuto?? Diamo un’occhiata a quelle più belle di tutti i tempi. Clip

Fabio Volo: Ed ora leggiamo le dichiarazione e scopriamo le due ragazze. Alessandro che ne pensi? E voi ragazze siete pronte a sottoporvi al test di affinità? Concorrente: Beh, sono felice… poteva andarmi peggio. Pretendente 4: Prontissima, sono arrivata fin qui… Che sarà mai questo test?! Pretendente 6: Si, sono pronta. In fondo è una sfida ed io amo le sfide! Fabio Volo: Bene Alessandro, hai un minuto di tempo per testare la tua affinità, chiedendo quello che vuoi ad entrambe le pretendenti. Pronto?

Concorrente: Prontissimo! Iniziamo subito. Qual è il tuo film preferito? Cinema o discoteca? Ragazzo dolce o intraprendente? Pizza o sushi? Mare o montagna? Libro o film? Canzoni inglesi o italiane? Matrimonio o convivenza? New York o Parigi? Cane o gatto?

Le due ragazze rispondono. Fabio Volo: Il tempo è terminato. Alessandro, hai le idee chiare? E’ arrivato il momento di scegliere. Concorrente: Ho avuto modo di capire chi fa per me, hanno dato risposte molto diverse. Sono due opposti… Ma credo che la ragazza che faccia per me è la pretendente numero 6. Fabio Volo: Francesca ha scelto te! Adesso hai 30 secondi di tempo per darci la tua risposta. Via al tempo.

Pretendente: Si, credo che Alessandro sia il tipo giusto per me. Parte la canzone “All of me” Fabio Volo: Complimenti! Da oggi abbiamo una nuova coppia… Bene, Alessandro e Francesca è stato un piacere accompagnarvi in questa avventura.

Ci vediamo domani. E tu sei pronto a scrivere di te?? Sigla con logo e titolo di coda. Viviana Valastro...


Similar Free PDFs