Aggettivi in russo PDF

Title Aggettivi in russo
Course Lingua russa 1
Institution Università degli Studi di Firenze
Pages 8
File Size 390 KB
File Type PDF
Total Downloads 110
Total Views 161

Summary

questa ricerca fornisce materiale sopra la forma lunga e breve dell'aggettivo,oltre ai comparativi e ai superlativi...


Description

Ricerca sul grado di comparazione aggett aggettivi ivi e superlativo russ russo o In russo esistono tre gradi comparazione : minoranza ,maggioranza e uguaglianza. Il primo ,il grado di minoranza, si forma mediante l’utilizzo di еее all’inizio e aggettivo concordato con il nome e in aggiunta il termine di paragone е . Facendo un esempio: Алекд еее ок е кол Oltre a questo ,il comparativo di minoranza può essere espresso anche con preposizioni come  …. К e anche l’espressione  …..  ( …….). Il funzionamento varia di poco quando il verbo non è l’ausiliare essere al presente .   я я ,   ё  

Il comparativo di uguaglianza,invece, usa la seguente forma : Тко же сon aggettivo concordato e la preposizione Кк Тко va però concordato con il nome che lo precede, facendo un esempio Скт Петеу тко же к кк ок Vengono usate le medesime regole anche con tempi differenti ,modi del verbi differenti e ausiliari differenti. Il comparativo di maggioranza,invece ,si esprime in due forme. La prima con олее con aggettivo concordato al nome, seguito da е. Facendo un esempio: Лодо олее оло е Флоеця In questo caso la forma dell’aggettivo viene concordata ,mentre la seconda forma del comprativo di maggioranza non prevede declinazioni dell’aggettivo.

Il funzionamento della seconda forma del comprativo di maggioranza è il seguente:

Ci possono essere due terminazioni, in -e ed anche -ee a seconda dei casi. In questa forma possiamo vedere l’utilizzo di е oppure del genitivo come grado di comparazione. Facendo un esempio:Ато е е Еле Oppure :  е Ато Se dentro una frase comparativa vogliamo esprimere la parola "molto", questa non si traduce con  ma con le parole  oppure 

Esempio: оразо лу — molto meglio

La formazione di questo grado di comparazione degli aggettivi dipende dalla composizione sillabica dell’aggettivo stesso. Per la formazione di questo grado di comparazione però dobbiamo, per essere in grado di formarla, togliere il tema. Se l’aggettivo ha due sillabe, l’accento si sposta sulla prima vocale della desinenza, mentre, se ne ha tre o più, non succede (unica eccezione in холод сhe diventa жолодее). In altri casi però con gli aggettivi che terminano in ë : in quel caso l’accento deve sempre cadere e quindi ë diventa e. Esempio : тё –тё----теее Abbiamo invece una altra serie di aggettivi con terminazione in e :a questi aggettivi che terminano in Г,к, х,ст,д,т viene semplicemente aggiunta una e . L’accento in questi casi non cade mai sulla desinenza. le lettere diventano  ж к  х   

Esempi

 –---- ------ж (caro-più caro) к –к-----  (forte-più forte) х – х----- (silenzioso-più silenzioso)  –------- ж (giovane-più giovane)  – ------ (ricco-più ricco)  – --- (puro-più puro)

In altri casi in russo abbiamo degli aggettivi di comparazione e delle forme di comparativo irregolari che quindi non dipendono dalle regole sopra citate; esempi sono ё –  (giallo), вя - я (santo),  –  (sazio), х – х (magro). Comparativi irregolari in russo Abbiamo però una serie di aggettivi molto irregolari che non rispettano le norme sopra citate. Per fare degli esempi :  -  (grande-più grande)  –  (piccolo-più piccolo) х –  (buono-meglio) х – х(cattivo-peggio) ё –  (lontano-più lontano)  –  (sottile-più sottile) In questi casi abbiamo la caduta del tema –K--------- (vicino-più vicino) ----------  (basso-più basso) ------- (stretto-più stretto) ------ (raro-più raro) ----- (mite-più mite) In questi casi abbiamo la caduta del tema –OK-

------- (alto-più alto) ------- (largo-più largo) E tutto il resto degli aggettivi

- (profondo-più profondo) - (lungo-più lungo) - (misero-più misero) - (dolce-più dolce) - (amaro-più amaro) - (minuto-più minuto) I superlativi in russo In russo abbiamo il superlativo assoluto e anche il superlativo assoluto di maggioranza . Il primo si forma mediante la particella ое accordato all’aggettivo ; facendo un esempio оя т ое уя Il superlativo assoluto di maggioranza utilizza la preposizione с ; si traduce come in italiano con il genitivo e con lo stato in luogo e la preposizione с va concordata con il numero è con il genere. Facendo un esempio: ок е дужеке кото Il superlativo assoluto può essere preceduto da всех Nella forma del superlativo assoluto però composta del superlativo usiamo е e . Il superlativo si concorda in base al genere. Мл ----Мле------ Млея------Млеое-------Млее Esempio :

Se questa forma termina per consonante utilizziamo la forma che si permuta in ,,ж,. -  - però  (semplice )------ е х-

 (puro)------- е

- - Forma breve dell’agget dell’aggettivo tivo

La forma breve si forma a partire dal nominativo e fa parte del predicato nominale e non tutti gli aggettivi la possiedono. L'aggettivo in forma breve si usa soltanto in posizione predicativa e non si declina, se non tra maschile, femminile, neutro e plurale.

Non hanno la forma breve gli aggettivi relativi,cioè : -gli aggettivi che esprimono rapporto,relazione come  (studentesco) -materia come  (di marmo,marmoreo) -tempo come  (invernale) -Luogo come  (cittadino) -appartenenza come  (felino) Non hanno la forma breve neanche gli aggettivi che indicano colore derivante da sostantivi e gli aggettivi deboli per natura. Esempi : розовый non ha la forma breve poiché deriva da un sostantivo.  e  non hanno la forma breve, se non grazie al supporto di due sinonimi, che prestano loro la forma breve. Avremo quindi la formazione dagli aggettivi di forma breve da в (в) e ш (а). L’aggettivo di forma breve si usa nei seguenti casi :

Quando l’aggettivo predicativo viene usato per esprimere una qualità temporanea o il particolare di una sola persona     (queste scarpe mi stanno strette) In alcuni frasi fatte o nelle definizioni scientifiche :    (è nei guai)  ее (il mondo è piccolo). Quando l’aggettivo predicativo viene usato per un tono enfatico   я я (vasto è il mio paese) Quando il soggetto è espresso dal  di cortesia :    Nelle frasi concessive con  ..... :     , ё  (per quanto sia difficile il problema lo risolveremo). La forma breve si preferisce quando il soggetto e il predicato nominale sono separate da forma esplicita e implicita.

Formazione della forma breve Nel maschile la forma breve è costituita dal puro tema ; mentre se la consonante finale del tema è preceduta da una altra consonante, intervengono le vocali o/e/ ё . Se abbiamo  o Я intervengono le vocali e / ё. : forma intera у: forma intera уe: forma breve : "malato" inteso come malato permanente (forma interna) e: "malato" inteso come guaribile (forma breve)

La forma breve nei femminili si forma col tema +a я: forma intera a: forma breve уя: forma intera уa: forma breve я: "malato" inteso come malato permanente (forma interna) a: "malato" inteso come guaribile (forma breve)

Al neutro la forma breve si forma col tema + o

: forma intera o: forma breve у: forma intera уo: forma breve : "malato" inteso come malato permanente (forma interna) o o: "malato" inteso come guaribile (forma breve)

Al plurale si forma col tema + ы : forma intera : forma breve у: forma intera у: forma breve : "malato" inteso come malato permanente (forma interna) : "malato" inteso come guaribile (forma breve)

Nella forma breve maschile degli aggettivi  ,Сеш si aggiunge O invece di e come vocale mobile; abbiamo quindi  e  alla forma breve . Con il gruppo  non compare la vocale mobile : -------- Quando nel gruppo consonantico la seconda consonante è  oppure  allora può anche non comparire la vocale mobile. Nel gruppo  l’aggettivo può perdere la  oppure farvi intercedere la e . Ad esempio :  -----  oppure -------.

La forma lunga dell’ dell’aggettivo aggettivo La forma lunga dell’aggettivo si usa quando abbiamo un aggettivo relativo Quando è in una qualità costante ; esempio Лиа

каивая

Quando è in funzione attributiva   я   Con le parole будтно,Kak будтно, точно,словно (come se fosse,come fosse,come)

In alcune frasi d’uso  я  ёя (ho la mano felice)  х (la situazione è senza via d’uscita)...


Similar Free PDFs