CISCO Module 1 Chapter 1 - Explore the Network PDF

Title CISCO Module 1 Chapter 1 - Explore the Network
Author Federico Cremonini
Course Telecomunicazioni
Institution Liceo (Italia)
Pages 4
File Size 93.2 KB
File Type PDF
Total Downloads 77
Total Views 149

Summary

Download CISCO Module 1 Chapter 1 - Explore the Network PDF


Description

CISCO CHAPTER 1 – EXPLORE THE NETWORK

CLIENT E SERVER I computer connessi ad una rete vengono chiamati hosts, o più in generale end devices. I server sono computer con uno specifico software che gli permette di gestire certi tipi di dati come email, pagine web, video, audio ecc. Questi software sono in grado di fornire questi servizi a più hosts alla volta in maniera simultanea. I client sono computer con un software particolare che permette loro di richiedere e visualizzare determinati tipi di dati, come ad esempio pagine web. Queste richieste vengono rivolte al server, è una volta ricevuta la riposta, il client sarà in grado di visualizzarla.

PEER-TO-PEER Client e server sono generalmente due PC diversi, ma è possibile che un dispositivo svolga i compiti di entrambi. Questa connessione è chiamata peer-to-peer, ma ci sono vantaggi e svantaggi: Vantaggi: - Facile da installare, poco complicato - Costi minori poiché servono meno device - Può essere usato per compiti semplici tipo trasferire file Svantaggi: -

Non c’è un’amministrazione centrale Non è sicuro Non è scalabile Essendo sia server che client, i device potrebbero essere rallentati

END DEVICE Gli end device sono i dispositivi che si occupano di inviare o ricevere i pacchetti durante una trasmissione. Per distinguere un end device dall’altro viene utilizzato un indirizzo, chiamato indirizzo IP, che verrà utilizzato in fase di trasmissione per identificare la sorgente (SRC) e la destinazione (DST) della comunicazione.

INTERMEDIARY DEVICE Gli intermediary device si occupano di connettere gli end device affinchè la comunicazione abbia successo. Gli indirizzi IP vengono utilizzati dagli intermediary device per identificare la sorgente e la destinazione del messaggio da inviare. Alcuni inermediary device sono : Router, Wireless Router, LAN Switch, Multilayer Switch, Firewall Appliance.

NETWORK MEDIA La comunicazione attraverso un rete avviene via un canale trasmissivo. Questi sono i più conosciuti: - Cavi metallici: i dati sono trasmessi come segnali elettrici. - Fibra ottica (vetro o plastica): dati trasmessi come impulsi luminosi. - Trasmissione senza fili (wireless): data sotto forma di onde elettromagnetiche.

PORTE E INTERFACCE End e intermediary device vengono collegati tramite porte e interfacce specifiche: - NIC (Network Interface Card): è la porta fisica degli end device in cui si vanno a collegare i cavi provenienti da intermediary device. - Porta fisica: nome generico per indicare la porta fisica a cui si connettono i cavi provenienti sia da un end che da un intermediary device. - Interfaccia: porta caratteristica che connette un intermediary device ad un end device Spesso i termini porta e interfaccia sono usati interscambiabilmente.

TOPOLOGIA DI RETE Una rete viene spesso rappresentata tramite una topologia, che può essere: - Topologia fisica: identifica la posizione fisica dei device e loro cablaggio - Topologia logica: identifica device, porte, interfacce e indirizzamento

TIPI DI RETE Una rete viene nominata in base alle seguenti caratteristiche: - Dimensione dell’area coperta - Numero di utenti connessi - Numero e tipologia di servizi disponibili In base a questi parametri, una rete può essere classificata in uno di questi modi: - LAN (Local Area Network): infrastruttura che garantisce l’accesso ad una piccola area geografica come una casa, un ufficio o una scuola. Generalmente è gestito da un singolo o da un dipartimento informatico e fornisce una larghezza di banda ad alta velocità. - WAN (Wide Area Network): insieme di LANs, garantisce l’accesso ad una grande area geografica, anche un continente. In genere le WAN sono amministrate da più Service Providers e hanno una velocità ribassata per le comunicazioni fra LAN. - MAN (Metropolitan Area Network): copre un’area maggiore della LAN ma minore della WAN, ed è gestita da una singola grande organizzazione come il servizio comunale. Un esempio di MAN è Modena-WiFi. - WLAN (Wireless LAN): uguale alla LAN, ma i dispositivi sono connessi tramite una connessione wireless. - SAN (Storage Area Network): infrastruttura realizzata per contenere informazioni, ripristino e duplicazione dati.

INTRANET ed EXTRANET Una Intranet è un insieme di LAN e WAN che appartengono ad una compagnia particolare che vuole riservarsi la possibilità di accedere ad una determinata parte di rete, consentendo l’accesso a dirigenti ed impiegati. Una Extranet viene invece utilizzata quando la compagnia vuole fare in modo che utenti esterni possano usare la rete, ad esempio per visualizzare dati. Un esempio intuitivo di Intranet ed Extranet è l’organizzazione della rete di un ospedale: viene messa a disposizione dei pazienti una extranet per prenotare visite, ma le visite e tutti i dettagli sono visibili soltanto ai medici interni all’ospedale.

CONNESSIONI AD INTERNET - Connessione cablata - DSL (Digital Subscriber Line): funziona sulla linea telefonica e garantisce una connessione veloce e costante ad internet. - Cellulare: connessione ad internet tramite il segnale del cellulare (hotspot). La connessione è limitata rispetto alla potenza del cellulare e della torre radio a cui è connessa in quel momento. - Connessione satellitare: è una buona soluzione per aree geografiche in cui non è possibile nessuna tecnologia di connessione più avanzata. È però necessario che non ci siano corpi fra l’antenna e il satellite. - Dial-up: utilizza la linea telefonica e un modem. - Dedicated Leased Line: linee dedicate ad un determinato ufficio.

RETI CONVERGENTI Al contrario delle reti dedicate, le reti convergenti sono in grado di mandare dati di ogni tipo, come voce e video, tramite la stessa infrastruttura di rete.

ARCHITETTURA DI RETE Una rete deve avere 4 caratteristiche fondamentali: - Tolleranza agli errori: nel caso una route sia intasata o down per qualche motivo, una rete ben fatta deve essere in grado di proporre al pacchetto percorsi alternativi per arrivare a destinazione. - Scalabilità: una rete deve essere in grado di supportare l’entrata di nuovi utenti senza degradare l’esperienza di coloro che sono già connessi. Una rete wireless è generalmente più scalabile di una rete cablata. - QoS (Quality of Service): spesso accade che in una rete vengano trasmessi diversi tipi di dati in simultanea. Con una politica di Qualità del Servizio, gli intermediary device impediscono che la rete si intasi dando la priorità a certe informazioni piuttosto che ad altre. In genere, i dati vocali hanno la priorità. - Sicurezza: i device devono essere inaccessibili da utenti indesiderati e i messaggi trasmessi devono essere illeggibili. A questo scopo, una trasmissione cablata e criptata è la miglior sicurezza che si possa usare....


Similar Free PDFs