Cooperazione Colposa PDF

Title Cooperazione Colposa
Author DIGITAL FORUM ARIANO IRPINO
Course diritto penale
Institution Università telematica Universitas Mercatorum di Roma
Pages 1
File Size 41.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 13
Total Views 159

Summary

La cooperazione colposa....


Description

COOPERAZIONE COLPOSA Il concetto di cooperazione colposa, contemplato dall'art. 113 c.p., è stato elaborato dal legislatore penale per disciplinare quelle fattispecie in cui più persone contribuiscono alla realizzazione di un evento non voluto. L'istituto si distingue, quindi, dalla figura del concorso nel reato, proprio per l'assenza di dolo in ognuno dei soggetti a cui è riconducibile la condotta.

L'elemento psicologico nella cooperazione Il principale tratto caratterizzante della cooperazione colposa è rappresentato dalla consapevolezza, da parte di ogni soggetto agente, di partecipare alla condotta altrui, pur non essendoci un accordo finalizzato alla concretizzazione dell'evento.

Perché si configuri la cooperazione, non è necessario che i soggetti coinvolti siano consapevoli anche della natura colposa della condotta, essendo sufficiente che ognuno sappia di contribuire, con la propria autonoma condotta, all'altrui azione od omissione. Ed è proprio questo aspetto a distinguere l'istituto in oggetto dal concorso di cause colpose, in cui l'evento è provocato da condotte indipendenti, senza che vi sia la consapevolezza degli agenti di contribuire alla condotta altrui. Nella cooperazione colposa, in ogni caso, l'evento dev'essere quantomeno prevedibile e il contributo causale di ognuno dei soggetti agenti deve risultare giuridicamente apprezzabile.

Unicità del reato commesso La disciplina prevista dall'art. 113 c.p. si sostanzia, analogamente a quanto avviene per il concorso nel reato di cui all'art. 110, nella soggezione di ciascuno dei soggetti agenti alle pene stabilite per il reato commesso. Va notato che la figura in esame dà origine ad un unico reato. Diverso sarebbe il caso in cui uno dei soggetti agisse con dolo e un altro con colpa: in questo caso di configurerebbero due distinti reati, di cui gli agenti risponderebbero a diverso titolo, a seconda dell'intenzione....


Similar Free PDFs