DAT-5 - Riassunto test DAT-5 laboratorio massima performance PDF

Title DAT-5 - Riassunto test DAT-5 laboratorio massima performance
Author Giulia Battista
Course Metodi e tecniche dei test
Institution Università Cattolica del Sacro Cuore
Pages 3
File Size 90.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 116
Total Views 146

Summary

Riassunto test DAT-5 laboratorio massima performance...


Description

Laboratorio Massima lezione 2 DAT-5 Differential Aptitude Tests Anno di pubblicazione: 1947 (USA); versione italiana 1990 (5°) Il costrutto misurato in questi test è la capacità di apprendimento, o di riuscita, in diverse aree (ragionamento meccanico, verbale, numerico e rapporti spaziali). È importante concentrarsi sul costrutto misurato, ovvero l’attitudine  capacità di apprendere sulla base di appropriati training e input ambientali. La premessa teorica dei DAT è che l’intelligenza umana è costituita da molte differenti attitudini, che devono essere misurate da numerosi punti di vista. La batteria è composta da 7 prove somministrabili indipendentemente, e in fasi successive in funzione delle specifiche necessità dell’indagine. Sono tutte prove di efficienza mentale (40-70 items ciascuna) tranne il test di Velocità e Precisione (200 items). Si articola in due livelli: il primo livello è per soggetti con scolarità pari ai primi due anni di scuola secondaria di II grado, il secondo livello è per soggetti con scolarità corrispondente agli ultimi due anni di scuola secondaria di II grado. Cosa indaga? Ragionamento verbale, ragionamento numerico, ragionamento astratto, ragionamento meccanico velocità e precisione, rapporti spaziali e uso del linguaggio. Somministrazione individuale o collettiva. Non c’è bisogno di una preparazione particolare per l’esaminatore ma bisogna essere in grado di seguire le procedure e familiarizzarvi prima di dare il via. Materiali necessari: istruzioni, un questionario per ogni partecipante, fogli di risposta, penna e gonna, cronometro. I test del DAT possono essere somministrati separatamente. Se si decide di presentare più test in un’unica sessione, oltre alle pause di somministrazione tra una prova e l’altra, è importante che il test non superi i 75 minuti di sessione totale. Descrizione dei subtest 



Il test di ragionamento verbale permette di cogliere le relazioni tra le parole, ed è formato da analogie tra coppie di parole poste in relazione tra loro. Verificano la capacità di inferire la relazione esistente tra coppie di parole. Utile per predire la riuscita nei corsi accademici e negli ambiti professionali (giuridici, educativi, scientifici, commerciali, giornalistici). Tempo max di somministrazione: 25 minuti. Il test di ragionamento numerico misura l’abilità di svolgere compiti di ragionamento matematico, no calcolo. Per garantire che sia rilevata questa abilità e non quella di calcolo, la capacità di calcolo richiesta nei problemi è assai inferiore a quella prevista dal livello di scolarizzazione su cui è tarato il test. L’abilità di ragionare con i numeri è importante per la riuscita in corsi quali matematica, fisica, chimica, ingegneria, e ambiti professionali come quelli di laboratorio, contabili, progettazione e costruzione di strumenti. Tempo max di somministrazione: 30 minuti.











Il test di ragionamento astratto è una misura non verbale dell’abilità di ragionamento. Rivela se, e in che misura, i soggetti sono capaci di ragionare con figure e disegni geometrici. Il test è composto da item in cui si devono completare serie di figure geometriche, individuando il criterio secondo cui cambia la serie stessa. Il punteggio ottenuto al test è spesso determinante nei corsi e professioni che richiedono abilità di cogliere le relazioni tra oggetti, in termini di dimensione, forma, dimensione, quantità; professioni come matematica, informatica, ingegneria. Tempo max di somministrazione: 20 minuti. Il test di velocità e precisione misura l’abilità di porre a confronto e siglare con rapidità e precisione liste presentate in forma scritta. Gli item non chiamano in causa il ragionamento, ma la velocità. Ogni quesito prevede una combinazione di 5 lettere e numeri, e viene chiesto al soggetto di individuare la combinazione sottolineata analoga, in ognuno dei quesiti riportati su un foglio di risposta. Può predire la riuscita in compiti di ufficio quali archiviazione e siglature. Tempo max di somministrazione: 3 minuti. Il test di ragionamento meccanico misura l’abilità di comprendere i fondamentali principi meccanici di macchinari e attrezzature. Gli item sono stati selezionati in modo da non implicare conoscenze e tecniche particolari. Ogni item consiste in un’immagine di un congegno meccanico e di una domanda. Le professioni che richiedono questo tipo di attività sono quelle del carpentiere, meccanico, tecnico, elettricista e operatore di macchine. Tempo max di somministrazione: 25 minuti. Il test di rapporti spaziali misura l’abilità di visualizzare un oggetto tridimensionale a partire dalla rotazione di un pattern a due dimensioni. Ciascun problema mostra un modello iniziale, seguito da 4 figure tridimensionali. I soggetti devono scegliere l’unica che può derivare dalla rotazione del modello dato. Tra le professioni, vi sono quelle inerenti alla progettazione, architettura, arte, design, carpenteria e odontoiatria. Tempo max di somministrazione: 25 minuti. Il test uso del linguaggio misura l’abilità di rilevare errori di grammatica, punteggiatura, e sintassi. Consiste di frasi divise in 4 parti. I soggetti devono stabilire se una di esse è scritta correttamente o contiene un errore. Un buon livello di capacità linguistiche è necessario per svolgere la maggior parte dei lavori che richiedono un titolo di istruzione superiore (insegnamento, bibliotecari, redattori). Tempo max di somministrazione: 15 minuti.

La combinazione dei punteggi relativi al test di ragionamento verbale e ragionamento numerico fornisce una misura dell’attitudine scolastica generale, ovvero dell’abilità dei soggetti di apprendere dai libri e dagli insegnanti, e di avere un buon successo a scuola. Interpretazione dei punteggi I punteggi grezzi vengono trasformati in ranghi percentili e punti T, per poter confrontare il punteggio di un soggetto con quello di un gruppo di riferimento normativo. Per ciascuno dei 7 subtest viene fornita una tabella di taratura, con il rango percentile e punto T corrispondente a ogni punteggio grezzo, sia per la popolazione generale sia per la differenziazione di genere. Es. un soggetto maschio ha ottenuto punteggio grezzo di 27 nel test di ragionamento numerico. Questo lo colloca al 70° percentile, e ciò indica che questo soggetto ha ottenuto un punteggio superiore al 70% del campione di riferimento. Il punto T corrispondente è di 54.

[i punteggi fino a 40 sono considerati indicativi di prestazioni al di sotto della media. Dal 40 al 60 di prestazioni medie. Dal 60 in poi sopra la media]. Quindi le sue prestazioni possono essere considerate in media, avendo ottenuto un punteggio T di 54. L’ultima colonna fa riferimento alle norme combinate in base al genere per il gruppo totale. La presenza di valori normativi differenziati per maschi e femmine, se da una parte può essere fonte di stereotipizzazione dei ruoli sessuali, dall’altra può essere utile per rappresentare il livello di combinazione. La qualifica richiesta per l’acquisto e utilizzo delle scale è l’A2, che include insegnanti di sostegno, medici con specializzazione in medicina del lavoro, orientatori, pedagogisti, professionisti delle risorse umane con competenza nel testing, e psicologi. Il costo per l’acquisto di uno starter kit, di primo e secondo livello, è di 580 euro (include: manuale, 5 fascicoli per ogni test, 10 fogli di risposta e una griglia di correzione)....


Similar Free PDFs