Leggimi di Photoshop CS4 PDF

Title Leggimi di Photoshop CS4
Course Computer Technology Fundamentals
Institution Queensland University of Technology
Pages 10
File Size 263.2 KB
File Type PDF
Total Downloads 9
Total Views 157

Summary

Download Leggimi di Photoshop CS4 PDF


Description

Adobe® Photoshop CS4 e Photoshop Extended CS4 Leggimi Benvenuti in Adobe® Creative Suite® 4 Photoshop e Photoshop Extended. Questo documento contiene informazioni sul prodotto dell’ultimo minuto, aggiornamenti e consigli per la risoluzione di problemi, non disponibili nella documentazione di Creative Suite 4 . Requisiti minimi di sistema Installazione del software Disinstallazione del software Acquisto dalla versione di prova Licenza elettronica Informazioni sulla registrazione Prestazioni e ottimizzazione Problemi noti Assistenza clienti Altre risorse Requisiti minimi di sistema Windows® • Processore da almeno 1,8 GHz • Microsoft® Windows® XP con Service Pack 2 (consigliato: Service Pack 3) o Windows Vista® Home Premium, Business, Ultimate, o Enterprise con Service Pack 1 (certificato per Windows XP a 32 bit e Windows Vista a 32 e 64 bit) • 512 MB di RAM (consigliato: almeno 1 GB di RAM)* • 1 GB di spazio libero su disco per l’installazione; ulteriore spazio libero necessario durante l’installazione (non è possibile effettuare l’installazione su dispositivi di memorizzazione basati su Flash) • Visualizzazione a 1024x768 (consigliato: 1280x800) con scheda video da almeno 16 bit • Unità DVD-ROM • Alcune funzioni relative all’accelerazione GPU richiedono il supporto grafico di Shader Model 3.0 e OpenGL 2.0. • Le funzioni multimediali richiedono QuickTime 7.2. • I servizi online richiedono una connessione Internet a banda larga. Mac OS • Processore PowerPC® G5 o Intel® multicore • Mac OS X v 10.4.11 – 10.5.4 • 512 MB di RAM (consigliato: almeno 1 GB di RAM)* • 2 GB di spazio libero su disco per l’installazione; ulteriore spazio libero necessario durante l’installazione • Visualizzazione a 1024x768 (consigliato: 1280x800) con scheda video da almeno 16 bit • Unità DVD-ROM • Alcune funzioni relative all’accelerazione GPU richiedono il supporto grafico di Shader Model 3.0 e OpenGL 2.0.

11/09/2008

Creative Suite 4 Photoshop - Leggimi

1 di 10

• •

Le funzioni multimediali richiedono QuickTime 7.2. I servizi online richiedono una connessione Internet a banda larga.

*NOTA: le funzioni 3D di Photoshop Extended richiedono almeno 1 GB di RAM. Per eventuali aggiornamenti ai requisiti di sistema, visitate www.adobe.com/it/products/creativesuite/design/systemreqs La funzionalità di questo prodotto può essere estesa mediante l’accesso a funzioni aggiuntive online (“servizi online”), che richiedono una connessione Internet ad alta velocità. I servizi online e alcune loro funzioni potrebbero non essere disponibili per tutti i Paesi, in tutte le lingue o per tutte le valute. La loro disponibilità è inoltre soggetta a variazioni senza preavviso. L’uso dei servizi online è soggetto a termini e condizioni a parte e all’informativa sulla privacy online di Adobe. Potrebbe inoltre richiedere la registrazione specifica da parte dell’utente. Alcuni servizi online (compresi quei servizi inizialmente forniti gratuitamente) possono essere soggetti a costi aggiuntivi. Per ulteriori dettagli e per consultare i termini e le condizioni di utilizzo nonché l’informativa sulla privacy online di Adobe, visitate http://www.adobe.com/it.

Installazione del software NOTA: IL PROCESSO DI DISINSTALLAZIONE/INSTALLAZIONE È CAMBIATO IN QUESTA VERSIONE. LEGGETE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI NOTE. L’installazione di Adobe Photoshop CS4 sulla stessa macchina sulla quale sono installate versioni precedenti, ad esempio CS3, non dovrebbe dare problemi. 1. Prima dell’installazione, chiudete tutte le applicazioni in esecuzione nel sistema, compreso altre applicazioni Adobe, Microsoft Office e le finestre dei browser. Durante l’installazione è inoltre consigliato disattivare temporaneamente la protezione antivirus. 2. Sono richieste autorizzazioni amministrative o la convalida come amministratore. 3. A seconda del sistema operativo installato, effettuate una delle seguenti operazioni: Windows: • Inserite il DVD nell’unità e seguite le istruzioni visualizzate. Se il programma di installazione non viene avviato automaticamente, individuate la cartella Adobe CS4 nel livello principale del disco e fate doppio clic su Setup.exe per avviare l’installazione. • Se avete scaricato il software dal Web, aprite la cartella, individuate la cartella Adobe CS4, fate doppio clic su Setup.exe e seguite le istruzioni visualizzate. Mac: • Inserite il DVD e seguite le istruzioni visualizzate. Se il programma di installazione non viene avviato automaticamente, individuate la cartella dell’applicazione nel livello principale del disco e fate doppio clic su Setup (Mac OS®) per avviare l’installazione. • Se avete scaricato il software dal Web, aprite la cartella, individuate la cartella dell’applicazione, fate doppio clic su Setup e seguite le istruzioni visualizzate. Durante l’installazione di un aggiornamento il programma di installazione ricerca nel sistema un prodotto valido per l’aggiornamento. In caso di esito negativo, vi viene richiesto di immettere il numero di serie del prodotto da aggiornare. Potete inoltre installare il software come versione di prova e immettere in un secondo momento i numeri di serie (nuovo e precedente) nella schermata di serializzazione visualizzata all’avvio dell’applicazione.

11/09/2008

Creative Suite 4 Photoshop - Leggimi

2 di 10

NOTA: per ulteriori indicazioni sull’installazione di CS4, visitate http://www.adobe.com/go/cs4install_it.

PROBLEMI NOTI RELATIVI AL PROGRAMMA DI INSTALLAZIONE CON PHOTOSHOP Problemi relativi all’installazione con Vista •

• •



Per eseguire il programma di installazione, è necessario disporre delle autorizzazioni di amministratore. Per avviare il programma come amministratore, fate clic con il pulsante destro del mouse su Setup.exe e selezionate Esegui come amministratore. Se questa opzione non è visualizzata, attivate Controllo account utente in Pannello di controllo/Account utente. Nella finestra delle operazioni Account utente, selezionate Attiva account utente. Al primo avvio di Photoshop, sono richieste autorizzazioni amministrative per poter attivare e utilizzare l’applicazione. I file salvati nella cartella Programmi, ad esempio Campioni o Predefiniti, non sono visibili agli altri utenti e non vengono individuati tramite Windows Explorer nella cartella in cui sono stati salvati. Questi file si trovano effettivamente nella cartella in cui sono stati salvati in Programmi (ad es. Campioni o Predefiniti) ma per accedere a essi è necessario accedere al seguente percorso: Users/[nome utente]/AppData/Local/VirtualStore/Programmi/Adobe/Adobe Photoshop CS4/[nome cartella]. Affinché Photoshop funzioni, i droplet devono trovarsi sullo stesso livello di Controllo account utente. Se passate al livello di amministratore per eseguire Photoshop, è necessario innalzare di livello anche un droplet. Per innalzare di livello un droplet, fate clic con il pulsante destro del mouse sul file, selezionate Proprietà e attivate l’opzione Esegui come amministratore nella scheda Compatibilità in Proprietà nella cartella del droplet.

Problemi relativi all’installazione delle versioni a 64 bit in Windows Se state installando le applicazioni a 64 e 32 bit su Windows XP 64 o Windows Vista 64, NON installate Photoshop in una posizione personalizzata, in quanto questo può creare problemi. Per impostazione predefinita, le applicazioni a 64 bit e 32 bit vengono installate ENTRAMBE su un sistema operativo a 64 bit. Se desiderate installare SOLO l’applicazione a 64 bit, effettuate le seguenti operazioni: 1. Eseguite il programma di installazione di Photoshop CS4. 2. Inserite in numero di serie. Fate clic su Accetta. 3. Sul lato destro del pannello Opzioni, sotto l’intestazione 64 bit, deselezionate la casella di controllo per Adobe Photoshop CS4 (lasciate selezionata l’opzione “Adobe Photoshop CS4 (64-bit)”). 4. Terminate l’installazione. NOTA: per ulteriori informazioni sull’installazione, visitate http://www.adobe.com/it/support/loganalyzer/ Nota: per poter installare componenti aggiuntivi o reinstallare il software dopo la prima installazione, occorre accedere al programma di installazione originale (CD, DVD o scaricato dal Web). L’opzione Ripara non è disponibile.

11/09/2008

Creative Suite 4 Photoshop - Leggimi

3 di 10

Disinstallazione del software Adobe Photoshop CS4 presenta una modifica SOSTANZIALE al processo di disinstallazione rispetto alle versioni precedenti. Non è più possibile disinstallare l’applicazione mediante il programma di installazione/configurazione di Photoshop. Occorre invece utilizzare il programma di disinstallazione presente in Mac OS e Windows. Una volta installata l’applicazione, il programma di installazione supporta solo il flusso di lavoro per la reinstallazione (aggiunta) o la disinstallazione (rimozione). Se desiderate disinstallare Adobe Photoshop CS4: 1. Disattivate l’applicazione: scegliete Aiuto > Disattiva. Accertatevi di cancellare il numero di serie (fate clic sulla casella di controllo “Cancella numero di serie dal computer al completamento della disattivazione”). 2. Chiudete tutte le applicazioni in esecuzione sul sistema, compreso altre applicazioni Adobe, Microsoft Office e le finestre dei browser. 3. Effettuate una delle seguenti operazioni: • • •

In Windows XP, aprite il Pannello di controllo di Windows e fate doppio clic su Installazione applicazioni. Selezionate il prodotto da disinstallare, fate clic su Cambia/Rimuovi, quindi seguite le istruzioni sullo schermo. In Windows Vista, aprite il Pannello di controllo di Windows e fate doppio clic su Programmi e funzionalità. Selezionate il prodotto da disinstallare, fate clic su Disinstalla o Cambia, quindi seguite le istruzioni sullo schermo. In Mac OS, per disinstallare un’applicazione NON trascinatela nel cestino. Per eseguire una disinstallazione sicura di Mac OS X, fate doppio clic sul programma di installazione del prodotto in Applicazioni/Utility/Adobe Installers oppure fate doppio clic sull’alias Disinstalla che si trova nella cartella Applicazioni. Accedete come amministratore, selezionate Rimuovi componenti e seguite le istruzioni visualizzate.

IMPORTANTE: in Mac OS esiste una nuova funzionalità di disinstallazione; leggete attentamente le istruzioni prima di eseguire la disinstallazione.

Acquisto dalla versione di prova All’avvio dell’applicazione, immettete il numero di serie ricevuto al momento dell’acquisto del software nella finestra di dialogo in cui viene richiesto. Potete immettere il numero di serie dell’applicazione stessa o il numero di serie del pacchetto Creative Suite contenente l’applicazione. Se il prodotto acquistato è una delle versioni di Creative Suite, potete immetterne il numero di serie per tutte le applicazioni contenute in Creative Suite. Altre applicazioni installate come parte dello stesso pacchetto Creative Suite riconoscono (all’avvio) il nuovo numero di serie. Il nuovo numero di serie viene riconosciuto solo dalle applicazioni in esecuzione come versioni di prova. Se una delle applicazioni è già stata serializzata con un numero di serie diverso, continuerà a usare tale numero di serie fino a che non lo rimuoviate espressamente con il comando Aiuto > Disattiva > Cancella numero di serie. Al suo successivo avvio, tale applicazione riconoscerà il nuovo numero di serie. Il numero di serie acquistato è specifico per il software in una determinata lingua e viene accettato solo per un prodotto installato per tale lingua. I clienti di pacchetti multilicenza non possono acquistare direttamente da una versione di prova. Tuttavia è possibile inserire un numero di serie per pacchetto multilicenza in una versione di prova. Per ordinare un prodotto multilicenza, contattate il vostro rivenditore o il centro di licenze

11/09/2008

Creative Suite 4 Photoshop - Leggimi

4 di 10

Adobe. Per trovare un rivenditore nella vostra zona, visitate il sito Web http://partners.adobe.com/resellerfinder/na/reseller.jsp .

Licenza elettronica Questo prodotto è soggetto all’accettazione del contratto di licenza fornito con il relativo supporto e ai termini di garanzia limitata. Per informazioni, consultate il contratto di licenza del software Adobe. Il software potrebbe tentare di effettuare l’attivazione via Internet. Con la procedura di attivazione non viene trasmesso alcun dato che consenta l’identificazione dell’utente, ad eccezione dell’indirizzo IP nella misura in cui questo sia considerato un dato identificativo in alcune giurisdizioni. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web di Adobe all’indirizzo www.adobe.com/go/activation_it. IMPORTANTE: per installare il prodotto su un diverso computer, dovrete innanzitutto disattivare il software sul computer in cui è attivo. Per disattivarlo, scegliete Aiuto > Disattiva.

Informazioni sulla registrazione Al momento dell’installazione del software, ricordate di effettuarne la registrazione che vi dà diritto a ricevere informazioni sul prodotto aggiornate, formazione, newsletter e inviti a eventi e seminari Adobe.

Prestazioni e ottimizzazione Modifica della cartella Plug-in o delle preferenze della memoria virtuale all’avvio Se all’avvio tenete premuto i tasti Control+Maiusc (Windows) o Comando+Maiusc (Mac OS), viene visualizzata la finestra di dialogo relativa alla cartella dei plug-in aggiuntivi. Potete scegliere un’altra cartella da cui Photoshop caricherà i plug-in. Se all’avvio tenete premuto i tasti Control+Alt (Windows) o Comando+Alt (Mac OS), viene visualizzata la finestra di dialogo relativa alle preferenze della memoria virtuale, che consente di apportare modifiche alle preferenze. Reimpostazione delle preferenze all’avvio Per reimpostare tutte le preferenze di Photoshop, tenete premuti contemporaneamente i tasti Control+Alt+Maiusc (Windows) o Comando+Opzione+Maiusc (Mac OS) all’avvio dell’applicazione. Preferenze di Adobe Salva per Web Photoshop mantiene le impostazioni di Salva per Web nel file delle preferenze di Salva per Web 11.0. Questo file è disponibile in: Windows: C:\Documents and Settings\[nome utente]\Dati applicazioni\Adobe\Salva per Web\11.0\ Mac OS X: Libreria/Preferenze, nella directory principale Per ripristinare le impostazioni predefinite di Salva per Web, uscite da Photoshop, rinominate il file o spostatelo nel cestino, quindi riavviate Photoshop. NOTE: per informazioni su come ottimizzare le prestazioni di Photoshop, consultate i documenti “Optimize performance in Photoshop CS4” (Ottimizzare le prestazioni in Photoshop CS4) disponibili online all’indirizzo: Mac OS: http://www.adobe.com/go/kb404440_it

11/09/2008

Creative Suite 4 Photoshop - Leggimi

5 di 10

Windows XP e Vista: http://www.adobe.com/go/kb404439_it

Problemi noti Per informazioni sempre aggiornate e problemi noti relativi a tutte le applicazioni Creative Suite 4, consultate il servizio di Assistenza Adobe. Tale servizio include, tra le altre cose, informazioni relative ai seguenti punti: 64 bit Il supporto dell’applicazione a 64 bit è disponibile solo su Microsoft Vista a 64 bit. Photoshop a 64 bit può essere installato sui computer su cui è in esecuzione Microsoft Windows XP a 64 bit; tuttavia non sono stati effettuati test completi e non è disponibile una certificazione. Per Mac OS, non è disponibile una versione di Photoshop a 64 bit. Il team di Photoshop prevede l’aggiunta del supporto per la versione a 64 bit sulle piattaforme Apple successivamente al passaggio alla tecnologia Cocoa di Apple. In quel caso, sarà possibile aggiungere il supporto nativo a 64 bit. NOTA: per ulteriori informazioni sul supporto a 64 bit, consultate il documento “64-bit Operating System benefits and limitations in Photoshop CS4” (Vantaggi e limitazioni del sistema operativo a 64 bit per Photoshop CS4) disponibile online all’indirizzo: http://www.adobe.com/go/kb404901_it Bridge Bridge CS3 non si avvia se Photoshop CS4 è aperto su Microsoft Windows XP. Curve Sono stati apportati notevoli miglioramenti al modo di gestire le curve, che si trovano ora in un pannello di regolazione dinamico e non modale. Ciò significa che, se state regolando l’immagine con la funzione Curve, lo strumento selezionato non cambia automaticamente nello strumento Contagocce come avviene con la versione precedente (Immagine > Regolazioni > Curve). Per ottenere lo stesso comportamento della versione precedente, selezionate il pulsante/strumento Regolazione immagine situato nella sezione Curve del pannello Regolazioni. Quando questo strumento è selezionato, funzionano tutte le scelte rapide precedenti, ed è stato introdotto un nuovo miglioramento: passando il cursore sull’immagine, potete visualizzare nella curva un’anteprima del punto in cui si trova il cursore (nelle versioni precedenti alla CS4, era necessario fare clic e trascinare). NOTA: per informazioni tecniche dettagliate sulle modifiche apportate a Regolazione curve in CS4, visitate la sezione Knowledge Base dell’area Supporto Photoshop all’indirizzo http://www.adobe.com/it/support/ Droplet In Microsoft Windows Vista a 32 e 64 bit, è possibile usare i droplet in due modi. È necessario eseguire uno dei due passaggi una sola volta (anche se modificate le impostazioni di accesso). 1. Se disponete di autorizzazioni amministrative, fate clic con il pulsante destro del mouse sul droplet e scegliete Esegui come amministratore. Quindi riavviate Photoshop. 2. In alternativa, disattivate Controllo account utente in Pannello di controllo/Account utente. Se non disponete delle autorizzazioni per utente amministratore, riavviate il sistema operativo e usate un account amministratore, quindi eseguite il droplet una volta ed effettuate nuovamente l’accesso come utente standard (a questo punto i droplet funzionano a prescindere dal livello di accesso). Dopo che il droplet è stato eseguito

11/09/2008

Creative Suite 4 Photoshop - Leggimi

6 di 10

correttamente una volta, potete attivare nuovamente Controllo account utente e i droplet funzioneranno correttamente.

Pannelli Flash Gli sviluppatori possono aggiungere pannelli Flash personalizzati copiando un file SWF (e/o file JSX) nella cartella Plug-in\Pannelli (è necessario riavviare Photoshop). Dopo aver effettuato la copia, è necessario riavviare Photoshop. Potete scaricare il kit di sviluppo SDK del pannello Flash dal nostro sito, nella sezione relativa alle versioni prerelease riservate agli sviluppatori. Gli utenti possono aprire fino a un massimo di 10 pannelli Flash in Photoshop. L’apertura di Info file con il pannello Kuler aperto potrebbe causare l’arresto del sistema Mac PPC (Rosetta). Supporto OpenGL e GPU Photoshop include ora il supporto dell’accelerazione per schede grafiche mediante la GPU (Graphic Processing Unit) della scheda grafica. Su Windows XP, questo supporto è disattivato per impostazione predefinita. Ciò significa che le funzioni basate sul supporto GPU non saranno disponibili. Per un elenco delle funzioni basate su questo supporto, consultate il documento di guida alle funzioni GPU indicato più sotto. Potete disattivare questa opzione nella sezione Prestazioni delle preferenze di Photoshop. Di seguito sono elencati i problemi noti relativi all’attivazione del supporto GPU su Windows XP: • • •

Assenza di supporto per i monitor doppi Problemi relativi al ridisegno durante il trascinamento delle immagini mobili I cursori pennello vengono tagliati se superano i 64 pixel

NOTA: per informazioni dettagliate sul supporto GPU, consultate il documento “GPU and OpenGL Features and Limitations in Photoshop CS4“ (Funzioni e limitazioni GPU e OpenGL per Photoshop CS4) disponibile online all’indirizzo: http://www.adobe.com/go/kb404898_it. Supporto GB18030 per Windows XP Per la visualizzazione di tutti i caratteri dello standard cinese GB18030 su sistemi Windows XP, Adobe consiglia l’installazione di Microsoft GB18030 Support Package. Questo pacchetto consente di aggiornare un sistema XP e include, tra le altre cose, font e IME (Input Method Editor, Editor del metodo di input) per garantire un supporto GB18...


Similar Free PDFs