Modal verb PDF

Title Modal verb
Author Federica Di Bella
Course Lingua inglese
Institution Università degli Studi di Torino
Pages 3
File Size 119.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 46
Total Views 154

Summary

MAPPE MODAL VERB...


Description

I verbi modali in inglese I verbi modali in inglese sono un tipo particolare di forme verbali con regole proprie, e spesso sono un vero e proprio ostacolo per chi studia inglese perché sembrano difficili, oppure perché a scuola non li abbiamo capiti per bene. Eppure, conoscerli è necessario per sostenere una conversazione in inglese e per esprimersi in modo più fluido. Ecco perché abbiamo preparato per te una guida semplice e chiara sui verbi modali.

Che cosa sono e quando si usano? I verbi modali in inglese sono 10: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.

Can Could May Might Will Would Must Shall Should Ought to

Si usano sempre seguiti da un altro verbo all’infinito e non vogliono il complemento oggetto. Inoltre, come suggerisce il nome servono per indicare come, perché o quando si verifica qualcosa. Sono inoltre verbi invariabili, cioè non si aggiunge la “s” alla terza persona singolare come accade con gli altri verbi, e quando si usano nella forma interrogativa o negativa prendono il posto del verbo ausiliare to be. Alcuni si usano in un linguaggio informale e amichevole, altri invece sono usati nel linguaggio formale. Sembra complicato? Qualche esempio chiarirà tutto: vediamo i verbi modali uno per uno.

1. Can Il verbo can si usa nel linguaggio informale e serve per descrivere l’abilità nel fare qualcosa, e si può tradurre in italiano con “essere capace di”. Nella forma interrogativa, can si usa per chiedere un permesso. Esempio: I can dance (Sono in grado di ballare). Can I call you? (Posso chiamarti?)

2. Could Il verbo could si utilizza nel linguaggio formale, per chiedere qualcosa. Esempio: Could I write to you? (Potrei scriverle?). Could si usa anche per parlare al passato di un’abilità. Esempio: I could walk for hours (Ero in grado di camminare per ore).

3. May Il verbo may ha quattro funzioni fondamentali:  

Esprimere una possibilità – Esempio: I may come with you (Potrei venire con te). Parlare di un’eventualità futura – Esempio: You may leave for Berlin (Potresti partire per Berlino).

 

Chiedere un permesso in modo formale – Esempio: May I speak with Mrs. Rossi? (Potrei parlare con la signora Rossi?). Augurare qualcosa a qualcuno – Esempio: May you be happy! (Possa tu essere felice!).

4. Might Il verbo might si sceglie invece in due occasioni: quando si parla un’eventualità più improbabile di “may” e quando si deve chiedere un permesso in un’occasione molto formale. In italiano, questo caso corrisponde a quando ci rivolgiamo a qualcuno dando del Lei. Esempio: She might go to the church tomorrow (Potrebbe andare in chiesa domani); Might I ask you what time is it? (Potrei chiederle che ore sono?).

5. Will Il verbo will si usa principalmente nelle seguenti situazioni:    

Esprime un invito, una richiesta, la volontà di fare qualcosa – Esempio: Will you come to the theater with me? (Vuoi venire a teatro con me?). Esprime un’intenzione – Esempio: I will talk to her (Le parlerò). Si parla di una previsione definita nel tempo o generale – Esempio: The movie will start at 6.00 (Il film inizierà alle 6) – The snow will cover all the valley (La neve ricoprirà tutta la valle). Ci si riferisce a una situazione abituale –Esempio: The ferry will leave every hour (Il traghetto parte ogni ora).

6. Would   

Per chiedere qualcosa o formulare un invito, ma in un contesto più formale: Would you join us for lunch? (Ti uniresti a noi per il pranzo?). Per descrivere una probabilità; It is raining: the streets would be empty (Sta piovendo, le strade saranno vuote). Per parlare di qualcosa che era abituale in passato: When I was 13, I would wear glasses (Quando avevo 13 anni portavo gli occhiali).

7. Must Il verbo must si usa per descrivere doveri, e obblighi, e nella forma negativa per indicare i divieti. Esempio: You must wash your hands before dinner (Devi lavarti le mani prima di cena); He must not feed the animals: it’s forbidden (Non deve dare da mangiare agli animali: è vietato).

8. Shall Il verbo shall è utilizzato per proporre qualcosa, o per chiedere un consiglio in un contesto formale. Questo verbo ha una particolarità: si usa soltanto alla prima persona singolare e plurale (I e We) e nella forma interrogativa. Esempi: Shall we call him? (Lo chiamiamo?); Shall I book the flight? (Prenoto il volo?)

9. Should & Ought to Questi due verbi modali si utilizzano entrambi in 3 contesti: 1. Per dare un suggerimento o un consiglio – Esempio: You should call the doctor (Dovresti chiamare il dottore); She ought quit smoking (Dovrebbe smettere di fumare) 2. Per rimproverare qualcuno – Esempio: Your son should not scream like that! (Tuo figlio non dovrebbe urlare così!)

3. Per supporre qualcosa – Esempio: The school ought close at 4 PM (La scuola dovrebbe chiudere alle 16)....


Similar Free PDFs