Passport Unito 20_21 PDF

Title Passport Unito 20_21
Course Passport Unito
Institution Università degli Studi di Torino
Pages 4
File Size 158.8 KB
File Type PDF
Total Downloads 29
Total Views 136

Summary

Percorso per allenare le proprie Soft Skills...


Description

DEFINIZIONE OBIETTIVI INTRODUZIONE - Scrivi concretamente come saranno le tue giornate. Organizzare i propri obiettivi, aiuterà a non perderli di vista. - Scrivi ad esempio le lezioni che vuoi seguire, utilizzando una tabella come quella sotto. - Segna successivamente gli esami che vorrai sostenere nella prossima sessione. - Verifica poi a fine settimana se hai raggiunto i tuoi obiettivi.

VISION BOARD È una bacheca fisica o digitale, nella quale mettere insieme attraverso delle immagini d’ispirazione, gli obiettivi che si vogliono raggiungere in un determinato periodo di tempo. Procedimento : - riflettere e mettere su carta i propri obiettivi e desideri in un certo periodo di tempo (immaginare il proprio sé ideale); - essere specifici cioè entrare nei dettagli (es. Colore, modello, stile …); - scegliere dove mettere la propria vision board, può essere uno spazio fisico o digitale;

ESEMPI OBIETTIVI M.T. - Vorrei studiare tutti i libri per una determinata materia - Vorrei seguire determinate lezioni - Vorrei iscrivermi in palestra e andarci almeno due volte a settimana - Vorrei uscire con gli amici almeno una sera - Vorrei fare un corso di inglese - Vorrei fare volontariato in un'associazione - Vorrei preparare tutto il materiale per un determinato esame - Vorrei andare tre giorni a settimana a fare il tirocinio Vorrei seguire tutte le lezioni Vorrei fare un weekend di vacanza a Venezia Vorrei dare almeno 3 esami nella prossima sessione Tieni sempre a mente i tuoi successi, ti possono dare forza nei momenti di difficoltà e motivarti a continuare a perseguire i tuoi obiettivi!

LA MONGOLFIERA - Disegna l’immagine di una mongolfiera su un foglio - Sul pallone aerostatico potrai scrivere tutte quelle attività, quei sentimenti, quelle esperienze che ti fanno "volare in alto" (ovvero ti motivano), mentre invece vicino alla cesta potrai scrivere tutto ciò che invece ti porta "verso il basso" e quindi ti demotiva (ad es. la paura di non farcela, una difficoltà economica, il dover conciliare studio e lavoro...).

ESEMPI ASPETTI MOTIVANTI - Progredire verso un obiettivo, raggiungere l'obiettivo finale (laurearsi) - Dare il meglio di se stessi - Creare il proprio futuro - Conoscenza - Viaggiare - Fare pratica, esperienza - Fare ciò per cui ci si sente portati - Crescita personale e professionale - Feedback positivi - Soddisfazione personale e delle persone vicine - Curiosità e piacere nello studio - Indipendenza economica - Confronto con altri

ESEMPI ASPETTI DEMOTIVANTI - Pigrizia - Ansia - Paura della prova - Momenti di scarsa autostima - Paura di non farcela - Paura del giudizio altrui (es. docenti) - Scarsa conciliazione tra studio e attività extra - Ambienti poco stimolanti - Mancanza di feedback - Gestione del tempo - Incertezza nel domani - Confronto con altri

LA VALIGIA - Disegna l’immagine di una valigia su un foglio - In questa attività ti chiediamo di pensare alla tua “valigia degli attrezzi” tutto ciò di cui pensi di avere bisogno per affrontare il tuo percorso universitario: corsi, laboratori, esperienze di tirocinio, stage, volontariato, viaggi… In sostanza tutte quelle attività sia all’interno che all’esterno dell’Università che pensi possano essere utili per la tua professionalità. Sulla valigia prova a scrivere le tue riflessioni, tutto ciò che pensi possa servirti per affrontare il tuo percorso universitario.

MOTIVAZIONE SOSTENERE LA MOTIVAZIONE 1. INIZIA : in ogni ambito della vita il problema principale non è tanto il portare avanti un obiettivo quanto cominciare (specie se parliamo di attività non concepite come molto piacevoli come lo studio) - Ovviamente ogni azione richiede un metodo. 2. SPORCATI LE MANI : specie se ti trovi all'inizio del tuo percorso universitario, un consiglio è quello di "sporcarti le mani", di "pensare meno ed agire di più". - Potresti ad esempio fare del volontariato in un settore sociale dove vorresti andare a lavorare, leggere articoli scientifici o romanzi riguardanti la professione che ti piacerebbe intraprendere, metterti in contatto con l'Ordine regionale di riferimento per la tua futura professione per raccogliere informazioni. Per acquisire motivazione abbiamo biso bisogno gno di raggiungere dei risultati. 3. FISSA PICCOLI OBIETTIVI A B.T.: sappiamo quanto a volte sia stimolante partire con molti propositi giganteschi ("...da domani studierò millemila pagine al giorno, farò una nuova dieta, imparerò tre nuove lingue e andrò a caccia di unicorni!"), ma il mettere troppa carne al fuoco spesso ci demotiva in poco tempo: non riusciamo a raggiungere gli obiettivi enormi che ci prefissiamo e quindi ci ritroviamo al punto di partenza. - Ecco perché è importante averne di piccoli e a breve scadenza: un esempio può essere il promettersi di studiare 15 pagine al giorno (potrai sempre aumentarle, se vedi che riesci a tenere il passo). - Ricorda che la parola d'ordine è gradualità: rispetta i tuoi tempi poiché lo studio è come un allenamento in palestra (...non comincerai a sollevare 120 kg il primo giorno).

4. NO PERFEZIONISMO : Certo è importate arrivare preparati all'esame, ma il fine dello studio non è avere tutti gli schemi e gli appunti ordinati e il libro ben sottolineato, ma aver compreso quanto studiato, essere in grado di esporre i contenuti dell'esame e trattenerli in memoria in vista della tua futura professione. Gli appunti e gli schemi sono il mezzo, non il fine! - Il perfezionismo ci porta a confrontarci con gli standard imposti dalla nostra società: pare che nessuno possa ritenersi realizzato se non ha un dottorato, tre master, una casa al mare, una Ferrari e la padronanza di almeno 3 lingue. Questi confronti eccessivi portano ad una paralisi delle tue attività che può sfociare in apatia, ossia nella mancanza di interesse verso qualsiasi attività. Ciò può accadere quando appunto non hai sufficiente motivazione oppure quando ti sei posto/a troppi obiettivi. -Il segreto sta nel lavorare giorno per giorno tramite piccoli obiettivi, soprattutto per se stessi (motivazione intrinseca) e non per gli altri (motivazione estrinseca). 5. NO PROCRASTINAZIONE : la tendenza a rimandare ciò che dobbiamo fare. È un meccanismo fisiologico del nostro corpo. A causa dell'overflow di informazioni, la procrastinazione può diventare cronica, facendoci spostare da uno stimolo all'altro, da un social network all'altro, senza portare a termine nessuna attività della nostra to-do list. 6. CERCA CONTATTI 7. NON è MAI TROPPO TARDI 8. PERSEVERANZA 9. PREMIATI : È importante festeggiare i traguardi raggiunti, anche quelli piccoli.

Ricordarsi di se stessi è fondamentale, altrimenti si abbandonerà il proprio progetto poco dopo averlo iniziato. I consigli possono essere: - tieniti la domenica libera, impegnando al massimo il mattino come momento di recupero di quello che non sei riuscito/a a portare a compimento durante la settimana; - studia per non più di 6 ore al giorno (non più di 2 nel caso tu stia lavorando) lasciandoti libera la sera per poterti dedicare a te stesso/a e alla tua famiglia....


Similar Free PDFs