Pesci PDF

Title Pesci
Author Emilio Ministeri
Course Anatomia comparata
Institution Università degli Studi di Ferrara
Pages 3
File Size 39.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 51
Total Views 128

Summary

lezione sui pesci ...


Description

Pagina 1  di 3 

Anatomia comparata Pesci " Actinopterigi e sarcopterigi (pisciformi e coanati)" LEZ. 21/03/2018" Gli actinopterigi sono una classe di vertebrati, comprendendo la maggior parte dei pesci ossei viventi. Ebbero origine nel Siluriano superiore, ma solo nel Denoviano divennero abbondanti." Abbiamo diverse subclasse di actinopterigi:"

Subclasse PALEONISCIFORMI:" polipteriformi e condrostei" Sono dotati di una vescica per la respirazione, presenta delle pinne dorsali, altri hanno forma serpentiforme. Molti ritengono che la radiazione adattativa sia partita dalle acque dolci, successivamente marine." I condrostei hanno caratteristiche primitive, la struttura è caratterizzata dalla presenza di scaglie e le componenti ossee sono componenti cartilaginee (es. storione, sono particolari per la produzione del caviale). Non hanno attiva mobilità, si nutrono rastrellando il fondo. Era comune nel Po ma per le loro abitudini furono cacciati per la loro facilità di cattura, portandoli all’estinzione (prima possedevano notevoli dimensioni). Un altro tipo di condrosteo è il pesce spatola (di grandi dimensioni e di natura cartilaginea): un particolare tipo di questa specie (forse l’ultima) è il pesce spatola cinese non c’è stata testimonianza dal 2003) e viene considerata estinta. Si possono notare dei particolari attraverso la colorazione: la presenza unica del blu si presenta come cartilagine, e di una componente sostitutiva."

Subclasse NEOPTERIGI" olostei" Sono quelli più moderni, ma vi sono gli olostei che hanno dei caratteri primitivi." Si considerano solo specie di acqua dolce: sono l’Amia calva (pesce molto grasso, nel dettaglio presenta caratteri primitivi) e il Lepisosteus (ne riconosciamo 7 specie, ne si riconosce un notevole adattamento. Possiede una struttura in grado di essere molto veloce, egli tende ad una pesca d’agguato verso la preda. Il più comune è l’Osseus)."

Pagina 2  di 3 

Teleostei" Sono diventati il gruppo dominante, avendo molti caratteri derivati. Ci sono tutti i pesci che conosciamo oggi. Le creste neurali hanno prodotto dei pigmenti cromatofori; questo può andare contro a vari adattamenti di colore, causati da stress ecc." Un altro è la tendenza all’aggregazione di branchi per la riproduzione e per la difesa da parte di aggressioni ecc.. infatti ad occhio di un predatore, a seguito di queste aggregazioni, è difficile distinguere il singolo: hanno un effetto di distrazione. Per ognuno abbiamo diverse forme di specializzazione."

SARCOPTERIGI PISCIFORMI" Definiti pisciformi, ci dovrebbero rientrare tutti; essi sono gli ancestori che hanno dato origine ai tetrapodi. Qui escludiamo questi. " Sono dotati di pinne carnose ed uno scheletro con pinne pari; da qui si forma un osso che fa da collegamento con la cintura ossea: ovvero la pinna monobasica. Nelle specie antiche questo rafforzo garantiva un lento movimento sul fondo di raccolta d’acqua dolce. A differenza degli altri pesci possiedono una pinna caudale simmetrica, delle scaglie cosmoidi e, a livello del dermatocranio, vi è un osso nuovo: l’osso squamoso."

Attinisti" Sono rappresentati da 2 specie fossili, si trovavano ad una profondità dai 80 ai 800 metri. Uno è stato trovato nel Madadascar: il Latimeria chalumnae, trovato nella foce del Chalumna. Nella coda vi è una caratteristica particolare, ma è simile alle nostre cernie; possiede delle pinne raggiate e delle appendici carnose. A distanza di anni si scoprì una specie con caratteristiche simili, trovata nel bacino indopacifico: il Latimeria menadoensis."

Dipnoi" Rappresentati da un numero limitato di specie, condividono con gli attinisti la porzione sarcopterigia (vennero affiancati agli anfibi. Possono essere rappresentati in 3 famiglie: sono pesci non solo con respirazione branchiale, ma anche polmonare, e sono:" • Neoceratodontiae: tra cui il Neoceratodus forsteri: egli possiede un organo respiratorio e non resiste all’essiccamento, proviene dall’AUSTRALIA." • Protopteridiae: tra cui il Propopterus (ne esistono 4 specie: il dolloi, l’annactens, l’aethiopicus e l’amphibius ), proveniente dall’AFRICA" • Lepidopterriudae: tra cui il Lepidosirem Paradoxa (unica specie conosciuta), proveniente dal SUD AMERICA"

Pagina 3  di 3 

* le ultime 2 famiglie possiedono 2 organi respiratori, resistono all’essiccamento e sono costretti a respirare aria"

SARCOPTERIGI COANATI " Derivati da sarcopterigi estinti, possiedono delle cornee, ovvero le narici, interne presenti nel palato, in comunicazione con le narici esterne tramite un condotto." Se vado vedere una progressione di queste specie estinte, vedo una progressione di queste caratteristiche. Il TIKTALIK (dell’ordine dei tetrapodomorfi) è il primo tetraone comparso sulla terra....


Similar Free PDFs