Poema cavalleresco PDF

Title Poema cavalleresco
Author Davide Panetta
Course Italiano
Institution Liceo (Italia)
Pages 3
File Size 110.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 77
Total Views 161

Summary

Riassunto poema cavalleresco...


Description

LUIGI PULCI Compone il Morgante dove celebra le gesta di Orlando, inizialmente era composto da 23 canzoni, poi da 28, ha effetti comici e un tono iperbolico e grottesco. POEMA CAVALLERESCO Nasce da: -canzoni di gesta: erano orali, trattavano vicende di guerra in epoca carolingia, fatte in lingua d’oil. Es: Chanson de Roland (guerra tra cristiani e musulmani), ovvero le vicende di Orlando, nipote di Carlo Magno, fino alla sua morte nella battaglia di Roncisvalle. Nel ciclo carolingio c’è una feudalità salda mentre i quello dei vassalli ribelli è disgregata. -romanzo cortese: nate in Francia, è un romanzo di formazione, ideali della cavalleria, i temi principali sono amore-avventura-magia (ciclo bretone), generalmente hanno una finale positivo. Es: le avventure di re Artù, Lancillotto e Ginevra. La poesia cavalleresca si diffonde sotto il nome di letteratura franco-romana in Italia nell’ area veneta e a Ferrara che diviene il centro di diffusione della cultura umanistico-rinascimentale (tra cui una versione del Chanson de Roland). Nasce così il primo poema epico «colto» , rivolto alle corti. Per il popolo si sviluppano i cantari, dei poeti detti canterini recitavano le opere con un accompagnamento musicale.

Matteo Maria Boiardo Scrive l’ Orlando Innamorato fondendo il ciclo carolingio e quello bretone, l’amore è il tema principale, una notevole varietà di personaggi , si fa riferimento a luoghi fantastici (volgare ferrarese illustre). Letture: Proemio e apparizione di Angelica(p.641)

FRANCESCO BERNI Si occupa del rifacimento dell’ Orlando Innamorato in lingua toscana (affermare superiorità del toscano). Normalizzazione del poema.

LUDOVICO ARIOSTO Nasce l’ 8 settembre 1474 a Reggio Emilia, inizialmente pratica studi giuridici ma poi si dedica a quelli umanistici, nel 1497 viene accolto a corte dove scopre il romanzo cavalleresco, nel 1500 il padre muore e lui diventa capitano presso la rocca di Canossa però poi prende gli ordini minori, si dedica alla composizione della commedia Cassaria e i Supposti e all’ Orlando Furioso *, nel 1517 lascia il servizio del cardinale e si dedica alle satire (=epistole poetiche in terzine). Passa gran parte della sua vita a Ferrara, «applica» l’ironia ariostesca (ovvero il suo guardare la vita con laica tolleranza, senza cadere nell’ ottimismo o nel pessimismo).

TORQUATO TASSO Nasce l’ 11 marzo 1544 a Sorrento, da nobile famiglia, primi studi a Napoli,1559 si trasferisce a Venezia e inizia Gierusalamme ( sarebbe poi finita nei primi tre canti della *Gerusalemme Liberata) e Rinaldo, nel 1573 scrive l’ Aminta (dramma pastorale che parla dell’amore non corrisposto tra Aminta, un pastore e Silvia, una ninfa), 1575 termina il Goffredo , iniziano squilibri mentali, prima rinchiuso nel convento di San Francesco poi in quello di Sant’Anna a Ferrara, nel 1587 scrive la Gerusalemme Conquistata. Nella sua vita non ha mai avuto un luogo fisso dove vivere. Epistolario composto da circa 2000 lettere. Circa 2000 componimenti lirici (poetico amorosi) basate sul modello di Petrarca.

*L’ORLANDO FURIOSO Poema composto da ottave con rime del tipo ABABABCC. - 1° edizione: (1516) è composta da 40 canti, continuazione dell’ Orlando Innamorato di Boiardo dove Orlando è un cavaliere senza macchia fedele e saggio, ora il contrario - 2° edizione: (1521) è una revisione linguistica dove viene usato meglio il toscano - 3° edizione: (1532) vengono inseriti sei nuovi canti e avviene ancora una più totale revisione linguistica Importante è il meccanismo del quete, ovvero quasi tutti i personaggi hanno qualcosa da cercare, in questa continua ricerca i personaggi si incontrano creando una varietà di situazioni, molto spesso una ricerca a vuoto. È tipica l’ ironia. I principali filoni narrativi sono: - Epico: è ambientata durante il regno di Carlo Magno, inizia con l’assedio di Parigi da parte dei saraceni di Agramante, Orlando e Angelica arrivano all’accampamento e scoppia lite tra Orlando e Rinaldo perché entrambi innamorati della donna, Carlo allora consegna la donna a Namo promettendola a chi dei due fosse stato più valoroso in battaglia, Angelica fugge inseguita da molti paladini. - Romanzesco: riguarda le vicende dei singoli personaggi Es: Angelica-Orlando ->Angelica scappa e riesce a fuggire grazie a un anello magico che la rende invisibile, ma un giorno trova Medoro (soldato saraceno) in fin di vita, lo cura e si sposano, ma Orlando lo scopre e diventa furioso, ritornerà in se solo quando Astolfo prenderà il suo senno sulla Luna che è racchiuso in una ampolla. Es: Ruggiero-Bradamante -> è una guerriera cristiana, mentre Ruggiero un guerriero saraceno allevato dal mago di Atlante che cerca di proteggerlo dal suo destino (conversione al cristianesimo e morte prematura), i due si sposeranno. Ariosto come struttura adotta lo stile dell’ entrelacement , ovvero gli episodi non sono mai raccontati interamente ma si interrompono lasciando suspense, fa anche in modo che le storie nascano l’una dall’altra e Ariosto a volte interviene dando giudizi e riflessioni. I temi principale sono la guerra (realmente accaduta) rappresentata in modo leggendario, l’ amore e la magia. Rapporto spazio-tempo, geografia reale e fantastica (luna). Letture: Il proemio (p.687), La fuga di Angelica (p.690),Il palazzo di Atlante (p.708), Cloridano e Medoro (p.724), Angelica e Medoro (p.735), La follia di Orlando (p.740), Astolfo sulla Luna (p.750)

*LA GERUSALEMME LIBERATA E CONQUISTATA Inizialmente prova un abbozzo ispirato alle crociate con il Gierusalemme ( in quegli anni scontro tra cristiani e musulmani ) ma non lo finisce forse per la sua troppo giovane età. Oggi l’opera viene identificata con nome di Gerusalemme Liberata che non è riconosciuta dall’autore al contrario lo è la Gerusalemme Conquistata ( opere diverse tra loro). - La Liberata è composta da 20 canti che narrano la prima crociata, cerca di essere più fedele possibile a ciò che è accaduto veramente gli ultimi mesi dell’assedio di Gerusalemme. lo svolgimento delle azioni è affidato ai rivolgimenti interiori di personaggi. Temi principali: amore-religione. Pluristilismo - La Conquistata è quella che viene approvata da Tasso, pubblicata a Roma nel 1593, è composta da 24 canti (per renderla più simile all’ Iliade e l’Odissea alle quali si ispira), ha uno stile sublime più uniforme e regolare. Letture: Il proemio (p.928), La morte di Clorinda (p.939),...


Similar Free PDFs