Qualifiche Soggettive PDF

Title Qualifiche Soggettive
Author Gianmarco Spedicato
Course Diritto Penale
Institution Università del Salento
Pages 3
File Size 100.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 1
Total Views 147

Summary

Diritto penale avanzato...


Description

QUALIFICHE SOGGETTIVE Differenza tra artt. 357-358-359 c.p. ARTICOLO 357 CP

“Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa. Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica dal suo svolgersi per mezzo di poteri amministrazione o autoritativi o certificativi” Note: Esempi di pubblici ufficiali sono l'ufficiale giudiziario, il consulente tecnico, il testimone, l'assistente universitario, l'ispettore sanitario di un ospedale, i membri della commissione edilizia comunale, il portalettere, i carabinieri ed gli agenti di Pubblica Sicurezza, il geometra tecnico dell'ufficio comunale. Spiegazione dell'art. 357 Codice penale La norma in oggetto specifica la nozione di pubblico ufficiale, descrizione che appare fondamentale ai fini della configurabilità di vari reati previsti nel presente capo in cui, a seconda delle circostanze, la qualifica assurge ad elemento imprescindibile di vari reati, oppure a circostanza aggravante di altri, sia nel caso in cui il pubblico ufficiale rappresenti soggetto attivo del reato, sia nel caso opposto in cui rappresenti soggetto passivo.

Ciò che rileva è la circostanza obiettiva di esercitare una pubblica funzione, senza che assuma importanza il dato formale dell'esistenza di un rapporto di pubblico impiego. Fondamentale è quindi l'esercizio della funzione, da intendersi in senso oggettivo e la destinazione pubblicistica dell'attività. Per quanto riguarda il parametro di delimitazione esterna, viene assoggettata allo statuto penale della P.A. quell'attività retta da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi. Nondimeno, il funzionario di fatto (ossia colui che eserciti funzioni pubbliche senza alcuna investitura) è qualificabile come pubblico ufficiale, qualora agisca con il beneplacito della pubblica amministrazione.

Per quanto concerne invece il parametro di delimitazione interna, esso delimita la nozione in esame da quella dell'incaricato di pubblico servizio (art. 358) e descrive quelle attività rette da: poteri deliberativi, che si sostanziano nella manifestazione all'esterno della volontà dell'ente pubblico; poteri autoritativi, caratterizzati dall'attività che permette alla P.A. di portare a termine i propri fini istituzionali, tramite il c.d. potere d'imperio; poteri certificativi, i quali attestano, certificano, documentano fatti e valutazioni in modo da garantire la sicurezza dei traffici giuridici (ad es. scritture private autenticate).

ARTICOLO 358 CP

“Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio. Per pubblico servizio deve intendersi un'attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di questa ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale.” Note: Sono tali ad esempio gli esattori di una società concessionaria dell'erogazione del gas, gli impiegati degli enti pubblici che prestano la loro collaborazione ai pubblici ufficiali nell'opera da questi espletata, il custode del cimitero, la guardia giurata che conduca un furgone portavalori, i presentatori-conduttori delle trasmissioni televisive. Spiegazione dell'art. 358 Codice penale L'articolo in oggetto offre la nozione di incaricato di pubblico servizio, caratterizzata in negativo rispetto alla funzione tipica del pubblico ufficiale, per la mancanza dei poteri tipici di quest'ultimo, e con esclusione, specularmente, dello svolgimento di semplici mansioni d'ordine e della prestazione di opera meramente materiale. In comune con la nozione di pubblico ufficiale vi è la circostanza obiettiva di esercitare un pubblico servizio, senza che assuma importanza il dato formale dell'esistenza di un rapporto di pubblico impiego. Fondamentale è quindi l'esercizio della funzione, da intendersi in senso oggettivo e la destinazione pubblicistica dell'attività, senza poteri deliberativi, autoritativi e certificativi (v. art. 357).

ARTICOLO 359 CP

Agli effetti della legge penale, sono persone che esercitano un servizio di pubblica necessità: 1. 1) i privati che esercitano professioni forensi o sanitarie, o altre professioni il cui esercizio sia per legge vietato senza una speciale abilitazione dello Stato, quando dell'opera di essi il pubblico sia per legge obbligato a valersi; 2. 2) i privati che, non esercitando una pubblica funzione, né prestando un pubblico servizio, adempiono un servizio dichiarato di pubblica necessità mediante un atto della pubblica Amministrazione. Note: Non è pacifico quali siano le professioni di cui il pubblico è per legge obbligato a valersi. Secondo alcuni si tratta di un requisito meramente apparente, tuttavia la dottrina maggioritaria ritiene il contrario e nello specifico che tale locuzione si riferisca a quelle attività professionali cui si è obbligati a ricorrere per lo svolgimento di determinati servizi, come ad esempio l'architetto se si vuole progettare un palazzo. Spiegazione dell'art. 359 Codice penale La norma offre la nozione di persona esercente un servizio di pubblica necessità. Le categorie cui fa riferimento la disposizione sono due: privati che esercitano determinate professioni il cui esercizio è vietato dalla legge in assenza di speciale abilitazione, e della cui opera il pubblico sia per legge obbligato a valersi (ad es. avvocato iscritto all'albo). Occasionalmente tali esercenti possono assumere la veste di pubblico ufficiale (art. 357), con configurabilità delle norme penali ad essi dedicati, come nell'esempio di avvocato nell'atto di autenticare la procura;

privati che, non svolgendo alcuna pubblica funzione o alcun pubblico servizio, adempiono un servizio dichiarato di pubblica necessità. Come esempi si possono citare l'attività di assicurazione contro i rischi della responsabilità civile nella circolazione di veicoli, trattandosi di attività autorizzata in forza di un atto della pubblica amministrazione e posta al servizio della collettività, oppure l'agenzia di pratiche automobilistiche che rilasci un certificato sostitutivo della carta di circolazione....


Similar Free PDFs