Risposte SP - Domande a crocette PDF

Title Risposte SP - Domande a crocette
Course Scienza politica
Institution Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Pages 40
File Size 2.1 MB
File Type PDF
Total Downloads 286
Total Views 613

Summary

CAPITOLO I : LA POLITICAQuale prospettiva di indagine è senz'altro presente nella scienza politica?[ azzera risposte ]a) Normativab) Empiricac) Partecipativad) TeoricaQuale autore ha messo in rilievo lo sviluppo nel XX secolo di una classe di professionisti a tempo pieno, eletti e uomini di partito,...


Description

CAPITOLO I : LA POLITICA! ! Quale prospettiva di indagine è senz'altro presente nella scienza politica?

[ azzera risposte ]

a) Normativa b) Empirica c) Partecipativa d) Teorica ! Quale autore ha messo in rilievo lo sviluppo nel XX secolo di una classe di professionisti a tempo pieno, eletti e uomini di partito, che vivono «di» e «per» la politica?

[ azzera risposte ]

a) Duverger b) Durkeim c) Wilson d) Weber ! ! Quale dei seguenti caratteri può essere definito proprio dell'esperienza politica?

[ azzera risposte ]

a) Il carattere collettivo b) Il rapporto tra l'io e gli altri c) Il rapporto reciproco tra beni d) Il rapporto tra individuo e divinità ! ! Quale delle seguenti espressioni risulta vera in una analisi del significato contemporaneo di politica?

[ azzera risposte ]

a) Le identità politiche si riconoscono sempre in termini di identità nazionali b) La politica è sempre legata a una qualche forma di collettività c) Le identità politiche si riconoscono sempre in termini di similitudini culturali d) La politica si definisce come una sfera omogenea di soggetti ! ! Quale affermazione soddisfa al meglio una generale definizione della politica?

[ azzera risposte ]

a) Politica come l'insieme di attività, svolte da uno o più soggetti, caratterizzate da rapporti gerarchici, ma anche da insubordinazione e rivolte, inerenti al funzionamento della collettività umana; le compete la responsabilità primaria del controllo della violenza e della distribuzione al suo interno di costi e benefici, materiali e non. b) Politica come l'insieme di attività, svolte da soggetti pubblici, caratterizzate da comando, potere e conflitto, inerenti al funzionamento della collettività umana; le compete la responsabilità primaria del controllo della violenza e della distribuzione al suo interno di costi e benefici, materiali e non.

c) Politica come l'insieme di attività, svolte da uno o più soggetti individuali o collettivi, caratterizzate da comando, potere e conflitto, ma anche da partecipazione, cooperazione e consenso, inerenti al funzionamento della collettività umana; le compete la responsabilità primaria del controllo della violenza e della distribuzione al suo interno di costi e benefici, materiali e non. d) Politica come l'insieme di attività, svolte da uno o più soggetti individuali o collettivi, caratterizzate da divisione dei costi e distribuzione di risorse, inerenti al funzionamento di un ordinamento giuridico, com ! ! Come si può definire, in sintesi, la politica?

[ azzera risposte ]

a) La gestione del potere b) La gestione della collettività responsabile dell'ordine pacifico c) La gestione della collettività al fine di assicurare l'eguaglianza d) La gestione della collettività responsabile della protezione delle libertà individuali ! ! Politica, religione e morale sono in varia misura responsabili del controllo della violenza. Qual è la specificità della politica che la rende diversa dalle altre?

[ azzera risposte ]

a) Religione e morale erano utilizzate soprattutto in passato, mentre la politica è l'unica via moderna al controllo della violenza b) La politica è più efficace tra le forme di controllo della violenza c) La politica è la meno efficace tra le forme di controllo della violenza d) La politica costituisce un'autorità responsabile del controllo della violenza, mentre morale e religione si rivolgono alle coscienze individuali ! Come è cambiata la "politics" negli ultimi 200 anni?

[ azzera risposte ]

a) Sono aumentate le guerre b) Si è affermata la democrazia c) Sono cresciuti i regimi autoritari d) Si è affermato il welfare state ! ! Qual è il più grande cambiamento di "policy" che sta trasformando l'assetto delle democrazie negli ultimi anni?

[ azzera risposte ]

a) Sotto la pressione della competizione internazionale e dell'invecchiamento della popolazione, si è interrotta la crescita del welfare state, e specialmente delle spese per pensioni e assistenza sanitaria. b) Stanno aumentando vertiginosamente le forme di partecipazione politica, a causa dell'innalzamento del livello medio di scolarizzazione c) L'affermazione di politiche ambientalistiche, imposte dal crescente impatto dell'inquinamento

d) La diminuzione delle spese militari, sempre più sostituite da politiche di sicurezza improntate all'affermazione pacifica dei diritti umani L'affermazione dello stato nazione è continuata anche dopo il crollo degli imperi coloniali e del regime sovietico. Tuttavia gli stati nazione sono al contempo sfidati da alcuni fenomeni recenti: quali?

[ azzera risposte ]

a) L'imperialismo dei paesi occidentali e la crescente influenza delle corporation multinazionali b) L'affermazione di stati multi-nazionali tenuti insieme da forti vincoli ideologici c) Lo sviluppo di organismi sovranazionali e il contemporaneo emergere di spinte regionaliste e autonomiste d) La scarsità delle risorse naturali, che mette in crisi la coesione degli stati nazione più poveri ! Che cosa si intende per "politics"?

[ azzera risposte ]

a) La sfera del potere, della sua distribuzione, trasmissione ed esercizio b) La gestione della cosa pubblica c) Il problema dei confini e dell'identità di una comunità politica d) I programmi d'azione, provvedimenti e interventi che vengono decisi nelle sedi politiche, ovvero le politiche pubbliche ! ! Che cosa si intende per "policy"?

[ azzera risposte ]

a) La sfera del potere, della sua distribuzione, trasmissione ed esercizio b) La gestione della cosa pubblica c) Il problema dei confini e dell'identità di una comunità politica d) I programmi d'azione, provvedimenti e interventi che vengono decisi nelle sedi politiche, ovvero le politiche pubbliche ! ! Che cosa si intende per "polity"?

[ azzera risposte ]

a) La sfera del potere, della sua distribuzione, trasmissione ed esercizio b) La gestione della cosa pubblica c) Il problema dei confini e dell'identità di una comunità politica d) I programmi d'azione, provvedimenti e interventi che vengono decisi nelle sedi politiche, ovvero le politiche pubbliche ! Chi sono gli attori principali della politica contemporanea nei regimi democratici? a) I politici di professione, che vivono di e per la politica b) I burocrati e i manager pubblici c) Gli uomini d'affari

[ azzera risposte ]

d) Le chiese e i religiosi, che condizionano le scelte di voto di molti cittadini ! In che cosa si distingue la politica rispetto ad altri ambiti dell'attività umana come l'economia, la religione o la burocrazia?

[ azzera risposte ]

a) Per il modo pacifico in cui gli attori politici sono in relazione l'uno con l'altro b) Per i luoghi dove la politica si svolge, ovvero la polis c) Per l'obiettivo, ovvero la ricerca del potere d) Per la responsabilità di assicurare l'ordine pacifico CAPITOLO II : METODOLOGIA DELLA RICERCA POLITICA! ! Quali sono i criteri ai quali attenersi per produrre una buona domanda di ricerca?

[ azzera risposte ]

a) Interesse esclusivamente oggettivo del tema, bisogno di approfondire la propria conoscenza della letteratura, controllabilità empirica della formulazione b) Attenzione e interesse al problema, rilevanza del tema, conoscenza della letteratura, formulazione precisa, controllabilità empirica della formulazione c) Interesse esclusivamente soggettivo del ricercatore, conoscenza della letteratura, formulazione precisa e controllabilità empirica della formulazione d) Attenzione e interesse al problema, rilevanza del tema, conoscenza della letteratura, formulazione inizialmente generica, controllabilità empirica della formulazione. Quando si definisce un concetto in base a un controllo empirico si offre una definizione di che tipo?

[ azzera risposte ]

a) Normativa b) Stipulativa c) Analitica o dichiarativa d) Esplicativa Qual è l'obiettivo primario di un linguaggio scientifico rispetto a un linguaggio comune?

[ azzera risposte ]

a) Escludere l'uso di concetti non misurabili empiricamente b) Cercare di sovrapporre i significati dei diversi termini utilizzati c) Fornire definizioni facilmente comprensibili e univoche d) Definire ogni termine con un proprio significato ben definito e collegarvi precisi riferimenti empirici Guardando alle proprietà di un concetto, il termine intensione è sinonimo di: a) denotazione b) estensione c) connotazione d) astrazione

[ azzera risposte ]

Guardando alle proprietà di un concetto, il termine estensione empirica è sinonimo di:

[ azzera risposte ]

a) denotazione b) connotazione c) intensione d) astrazione

In che cosa consiste l'operazionalizzazione di un concetto?

[ azzera risposte ]

a) Nel rendere un concetto direttamente misurabile sul piano empirico b) Nel compiere i diversi passaggi attraverso cui si attribuisce un contenuto empirico a concetti non immediatamente osservativi c) Nel passare dalla discussione teorica in merito a un dato concetto a una fase più operativa della ricerca d) Nell'individuare l'unità di analisi per la propria ricerca Che cosa è un indicatore?

[ azzera risposte ]

a) L'espressione di un legame di rappresentazione semantica fra il concetto più generale e un concetto più specifico di cui possiamo dare la definizione operativa b) Un'espressione numerica che mette insieme diverse variabili numericamente espresse c) Un concetto posto più in basso sulla scala di astrazione rispetto a quello osservato d) Una variabile che varia in modo parallelo a quella osservata Che cosa è una tipologia?

[ azzera risposte ]

a) Una classificazione unidimensionale b) Una classificazione che riduce il criterio distintivo a poche classi c) Una classificazione multi-dimensionale d) Una operazione di descrizione-distinzione della realtà, precedentemente definita, basata su un criterio distintivo Quali sono le due classiche regole postulate da Mill per ottenere una buona classificazione? a) Ampiezza e numerosità delle classi b) Esaustività ed esclusività delle classi c) Chiarezza e trasparenza dei termini d) Efficacia ed effettività delle classi

[ azzera risposte ]

Qual è l'ordine di potenza del controllo empirico dei seguenti quattro metodi?

[ azzera risposte ]

a) Metodo sperimentale, Studio del caso, Metodo statistico, Metodo comparato b) Metodo comparato, Metodo sperimentale, Metodo statistico, Metodo comparato c) Metodo statistico, Metodo sperimentale, Metodo Comparato, Studio del caso d) Metodo sperimentale, Metodo statistico, Metodo comparato, Studio del caso

Quale delle seguenti strategie non può essere considerata come una tipica strategia comparata nella scelta dei casi e delle rispettive proprietà

[ azzera risposte ]

a) Comparazione binaria b) Comparazione tra diverse aree c) Comparazione di area d) Comparazione multi-caso Che cos'è una teoria nelle scienze sociali?

[ azzera risposte ]

a) Un rapporto congetturale tra una variabile dipendente e una indipendente b) Una ipotesi pura, prima dell'eventuale verifica empirica c) Una ipotesi che viene convalidata dall'osservazione dei dati d) Un insieme di enunciati connessi con un contenuto esplicativo CAPITOLO III : LA DISCIPLINA : ORIGINI, TEMI, APPROCCI Quale delle seguenti espressioni descrive meglio il fine della scienza politica?

[ azzera risposte ]

a) La ricerca di spiegazioni, le più compiute possibili, dei fenomeni politici, adottando la metodologia propria delle scienze empiriche b) La ricerca di teorie normative, le più precise possibili, applicabili ai fenomeni politici c) La ricerca di descrizioni efficaci dei fenomeni politici, adottando la metodologia propria delle scienze empiriche d) La ricerca di spiegazioni, le più compiute possibili, dei fenomeni politici, adottando un metodo logico deduttivo Gli "Elementi di Scienza Politica" del 1896, un'opera importante per lo sviluppo della disciplina, è un'opera che si deve a: a) Benedetto Croce b) Giovanni Gentile c) Gaetano Mosca d) Wilfredo Pareto

[ azzera risposte ]

Qual è la principale differenza tra scienza politica e filosofia politica?

[ azzera risposte ]

a) Il fatto che la scienza politica tende a distinguere tra processi formali e processi reali b) Il fatto che la scienza politica, tramite il controllo comparato e la classificazione, possa dimostrare che determinati dati non sono unici ed esclusivamente legati al tempo e alle circostanze c) Il fatto che la scienza politica tende a definire in modo non equivoco i concetti che utilizza d) Il fatto che la scienza politica tende a escludere dal proprio ambito i giudizi morali, prestando attenzione all'analisi dei dati empirici Con quali fattori possiamo sintetizzare il ritardo e la difficoltà della rinascita della scienza politica in Italia, nel secondo dopoguerra?

[ azzera risposte ]

a) Una mentalità ideologica e anti-empirica diffusa, l'eredità della organizzazione culturale del regime fascista e la "resistenza accademica" verso l'importazione di una disciplina "americana" b) Una mentalità ideologica e anti-empirica diffusa, l'eredità della organizzazione culturale del regime fascista e la scarsa attenzione verso le scienze empiriche da parte dell'establishment democristiano c) Lo scarso investimento nell'Università, l'eredità della organizzazione culturale del regime fascista e la visione "ancillare" della politica in molte parti dell'élite culturale d) Una mentalità ideologica e anti-empirica diffusa, la visione "ancillare" della politica in molte parti dell'élite culturale, e la "resistenza accademica" verso l'importazione di una disciplina "americana" Ricerca del miglior governo, ricerca del fondamento dello stato, ricerca della natura della politica, ovvero la politicità, analisi del linguaggio politico. Questi elementi farebbero parte, secondo Bobbio, della definizione di quale disciplina?

[ azzera risposte ]

a) Scienza politica b) Filosofia politica c) Storia d) Diritto Accanto alla grande attenzione per il linguaggio, alla formazione di concetti empirici e il conseguente ricorso alle teorie empiriche, alla sua funzione pratica e applicativa, quale ulteriore elemento segna il delinearsi in positivo dell'identità della scienza politica contemporanea?

[ azzera risposte ]

a) La semplicità delle sue implicazioni b) L'oggettivo interesse generale delle sue teorie c) L'avalutatività come virtù dello scienziato d) L'impatto immediato delle sue implicazioni nella prassi politica Dopo la rivoluzione comportamentista, agli inizi degli anni settanta, quale metodo di controllo assume un ruolo centrale nell'agenda della scienza politica?

[ azzera risposte ]

a) Il metodo storico b) Il metodo statistico c) Il metodo sperimentale d) Il metodo comparato Quale spostamento di attenzione è stato notato nelle tematiche affrontate dalla scienza politica nel corso degli anni settanta e ottanta del XX secolo?

[ azzera risposte ]

a) Il passaggio da un'attenzione incentrata sul versante di input a quello di output del sistema politico b) Il passaggio da un'attenzione incentrata sul versante di output a quello di input del sistema politico c) Il passaggio da un'attenzione incentrata sul versante domestico a quello sopranazionale della politica d) Il passaggio da un'attenzione incentrata sul versante sopranazionale a quello domestico della politica L'approccio della cosiddetta "scelta razionale", basato sugli assunti dell'individualismo e del comportamento utilitarista degli individui, quando è comparso nella letteratura?

[ azzera risposte ]

a) Nella prima parte del XX secolo in risposta alle teorie politologiche classiche b) Nel corso degli anni settanta del XX secolo, in seguito allo sviluppo della teoria dei giochi e di approcci simili applicati all'economia c) Nel corso degli anni cinquanta e sessanta del XX secolo, con l'affermazione del comportamentismo e l'arrivo di tecniche nuove di indagine d) Nell'ultimo decennio del XX secolo, con l'applicazione degli assunti razionali allo studio delle istituzioni Quale delle seguenti sequenze tra approcci dominanti in scienza politica è corretta?

[ azzera risposte ]

a) Ricerche su potere ed élites, approccio sistemico, ricerche su potere plurale o nascosto, neo-istituzionalismo b) Ricerche su potere plurale o nascosto, approccio sistemico, neo-istituzionalismo, ricerche su potere ed élites c) Approccio sistemico, neo-istituzionalismo, ricerche su potere ed élites, ricerche su potere plurale o nascosto d) Ricerche su potere ed élites, ricerche su potere plurale o nascosto, approccio sistemico, neo-istituzionalismo Come è stato definito quell'approccio comportamentista allo studio della politica che ha determinato una vera rivoluzione nella disciplina?

[ azzera risposte ]

a) Lo sviluppo di uno studio approfondito dei comportamenti politici, privilegiando determinati momenti e fenomeni, come i processi elettorali e legislativi b) La descrizione di tutti i fenomeni di governo in termini di comportamenti umani osservati e osservabili, privilegiando nuovi metodi e nuove tecniche di ricerca c) La descrizione dei fenomeni politici dove l'individualismo e le strategie individuali contano, mutando di conseguenza i comportamenti collettivi

d) Lo sviluppo di ricerche di gruppo sulla politica dove i comportamenti dei singoli ricercatori sono legati a una precisa divisione del lavoro Quali dei seguenti elementi non è considerabile tra le "fondamenta" della scienza politica, all'epoca della sua rinascita nel secondo dopoguerra?

[ azzera risposte ]

a) Finalizzazione della scienza politica come conoscenza empirica della realtà b) Precisazione dei criteri di fondo e degli strumenti di analisi della scienza politica c) Dichiarazione esplicita degli obiettivi di fondo della scienza politica d) Fissazione della scienza politica come sapere applicativo, orientato a migliorare la prassi politica CAPITOLO IV : DEMOCRAZIA,DEMOCRAZIE Che cosa vuol dire che in democrazia vi è incertezza decisionale?

[ azzera risposte ]

a) Che c'è costante incertezza sulle capacità decisionali della democrazia b) Che in democrazia è possibile prendere diverse decisioni su un'ampia gamma di temi, fatto salvo l'esistenza del mercato e del diritto di proprietà c) Che il metodo democratico, basandosi sul consenso,non consente con certezza di arrivare a delle decisioni efficaci d) Che le decisioni prese sono sempre soggette a possibili cambiamenti da parte di un'altra maggioranza Quale tra questi non è un requisito essenziale per classificare un regime come democratico?

[ azzera risposte ]

a) Il suffragio universale maschile e femminile b) L'esistenza di elezioni libere, comepetitive, ricorrenti, corrette c) L'esistenza di molteplici gruppi di interesse in concorrenza tra loro d) L'esistenza di diverse fonti di informazione alternative Che cosa distingue la democrazia rappresentativa dalla democrazia diretta?

[ azzera risposte ]

a) Nelle democrazie dirette un piccolo numero di cittadini prende direttamente le decisioni sugli argomenti che li riguardano, mentre nelle democrazie rappresentative i cittadini delegano un piccolo gruppo di individui a prendere le decisioni b) Nelle democrazie dirette si ricorre molto spesso a istituti di partecipazione diretta come i referendum, che sono invece molto rari nelle democrazie rappresentative c) Nelle democrazie rappresentative il governo rappresenta l'intera nazione, mentre nella democrazia diretta questa funzione spetta al parlamento

d) Nella democrazia diretta i cittadini scelgono direttamente il governo, mentre nelle democrazie rappresentative questo compito spetta al parlam...


Similar Free PDFs