Romanticismo - Itinerario dell’arte, vol.3 PDF

Title Romanticismo - Itinerario dell’arte, vol.3
Course Storia dell'arte
Institution Liceo (Italia)
Pages 2
File Size 52.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 86
Total Views 141

Summary

Riassunto Romanticismo ...


Description

Romanticismo Movimento politico, filosofico, artistico e letterario diffusosi in Europa tra fine 700 e inizio 800. È il prodotto della crisi economica e sociale data dalla crescente industrializzazione sia dalla restaurazione politica. Esalta l’idea di nazione (insieme individui legati fra loro dalla lingua, religione, cultura e tradizione). Nuova attenzione per la sfera dei sentimenti e passioni. La sensibilità romantica tende a prediligere le singole individualità. Il presente dell’uomo è profondamente intriso del suo stesso passato, non quello astratto a cui faceva riferimento il neoclassicismo, ma il suo passato più vicino e sofferto. Negli intellettuali romantici traspare un’insoddisfazione rispetto a un presente che produce disorientamento e frustrazione che finisce per risolversi nel predominio del sentimento. Il romanticismo cerca rifugio nel proprio passato per alleviare la paura di un presente percepito come ostile e inadeguato. Sul piano letterario si predilige il romanzo storico, poesia e fiabe. Risveglio del sentimento religioso in tutte le sue componenti: da quelle più mistiche a quelle più superstiziose. Sul piano musicale i compositori tendono verso composizioni più passionali e coinvolgenti, evocatrici di sensazioni legate ad eventi della natura e venate da note di malinconica tristezza. A questa sensibilità artistica è connesso il sentimento del SUBLIME (estremo limite della percezione dl bello) che rappresenta un altro carattere distintivo del romanticismo. Insieme di sensazioni che è possibile provare di fronte a grandi spettacoli della natura.

Friecrich Uno dei maggiori pittori tedeschi dell’800.

Disegno

Egli studia dal vero la vegetazione, rocce, paesaggi, che andranno a costruire la base dei suoi dipinti. Studio di rocce con gradoni è un disegno a matita ripassato a penna, utilizza segno netto e continuo, privo di tratteggio. Il chiaroscuro reso attraverso acquarello a inchiostro diluito.

Viandante sul mare di nebbia Olio su tela. Il dipinto rappresenta un uomo di spalle in piedi sopra uno spuntone roccioso che guarda il paesaggio all’alba con le cime dei monti che iniziano a emergere fra la nebbia. La sensazione che vuole trasmettere è quella dell’infinita grandezza della natura a cui cospetto l’uomo è solo un “viandante”.

Le falesie di gesso di Rugen Ispirato alle scogliere bianche sul Mar Baltico. La scena appare incorniciata come da una quinta teatrale fra i 2 grandi alberi ai lati i cui rami disegnano una sorta di cerchio immaginario lungo la cui circonferenza stanno i 3 personaggi. A DX in piedi, un uomo osserva il baratro sottostante con le

braccia conserte. Al centro un 2 ° uomo si sporge timoroso oltre il precipizio. A SX, invece, una donna vestita di rosso siede tenendosi a un cespuglio....


Similar Free PDFs