rotter e bandura PDF

Title rotter e bandura
Course psicologia della personalità
Institution Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
Pages 2
File Size 60.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 45
Total Views 139

Summary

rotter, bandura...


Description

Lui introduce il concetto di potenziale di comportamento ossia la probabilità che all’interno di una situazione si metta in atto un determinato comportamento dipende da due variabili:  aspettative (di arrivare ad un risultato)  valore del rinforzo (attribuito ai risultati) Le aspettative dipendono dall’esperienza. La differenza nelle aspettative e nel valore attribuito ai risultati di un comportamento rendono conto delle differenze individuali. Rotter conia il costrutto di locus of control, ossia il luogo del controllo (locus of control esterno ed interno).

LA TERAPIA COGNITIVO-SOCIALE: Bandura Nel 1963 Bandura è responsabile di una svolta decisiva. Si segna il distacco dal comportamentismo e va verso una prospettiva cognitivo-sociale. L’aspetto che più rende questo distacco è il ruolo poco centrale del rinforzo. Bandura al contrario si focalizza sui passaggi intermedi che hanno influenza sulla messa in atto dei comportamenti. Lui condusse degli studi sulle condotte aggressive e osserva come possono essere messe in atto sulla base di personali significati che l’individuo da alla situazione e alle aspettative relative alle conseguenze.

In questa immagine sono rappresentati bidirezionalmente le variabili che influenzano lo sviluppo della personalità (ambiente, comportamento e fattori personali). Questi tre fattori non possono esercitare la loro influenza con la stessa forza, perché questa varia in funzione delle situazioni. Il segmento persona-comportamento rappresenta la reciproca interazione tra sfera soggettiva e la messa in atto del comportamento da parte dell’individuo.

Questo implica il fatto che le variabili interne si sviluppino e modifichino in base alle influenze ambientali che ci sono nelle varie società e culture. Sono proprio le azioni personali che determineranno quali fattori ambientali si attiveranno, esercitando così la loro influenza ricorsiva sulla persona. Bandura sottolinea che gli eventi casuali favoriscono le persone intraprendenti proprio perché creano la “personal agency” ossia la capacità di contribuire attivamente al proprio sviluppo autodeterminando gli agenti causali....


Similar Free PDFs