Simulazione 1 Sprint PACK PRO MED PDF

Title Simulazione 1 Sprint PACK PRO MED
Course Principi di medicina generale
Institution Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro
Pages 28
File Size 608.7 KB
File Type PDF
Total Downloads 6
Total Views 128

Summary

Simulazione medicina promed . Utile per esercitarsi...


Description

Ministero degli Alcani, degli Alcheni e degli Alchini

SIMULAZIONE 1 Test di Ragionamento logico e Cultura generale 1.

Gli artigiani di Civitanova sono specializzati nella creazione di scarpe di alta moda, realizzate esclusivamente con pelle della migliore qualità. Se 10 artigiani in 4 giorni confezionano 15 paia di scarpe, quante paia di scarpe confezionano 6 artigiani in una settimana? A. 16 B. 15 C. 14 D. 13 E.

2.

12

Un Cabarettista decide di portare il suo spettacolo in tutto il Mondo. Si imbarca da Stoccolma alle 12.20 del 30 gennaio, ma per arrivare in Canada fa scalo in Nepal a 4 fusi orari di differenza. Il volo per il Nepal dura 5 ore, ma per dei problemi di tempo atmosferico la compagnia aerea avvisa che ci saranno 45 minuti di ritardo. Se Stoccolma dall’aeroporto canadese ha 8 fusi orari di differenza ed il volo NepalCanada dura 10h, che giorno e che ore saranno quando il Cabarettista arriverà a destinazione? A. 20.05h 30 gennaio. B. 00.05h 31 gennaio. C. 22.40h 30 gennaio. D. 20.05h 31 gennaio. E.

3.

18.05h 30 gennaio.

Per completare le ore di volontariato i ragazzi devono raggiungere 120 ore totali con turni da 6 ore ciascuna. Anna ha già completato 3/4 delle ore. Matteo, più impegnato, ha fatto solo il 15% delle ore. Per spronare Matteo, Anna ha deciso che d’ora in poi faranno tutti i turni insieme. Quale è, invece, la percentuale di ore che Matteo dovrà completare da solo? A. 0,72 B. 0,6 C. 0,5 D. 0,9 E.

0,3

1

Pro-Med: Simulazione 1.

4.

In Italia ci sono pochi asili nido, ed è un problema. Ogni anno migliaia di famiglie non hanno la certezza di trovare posto all’asilo nido per i loro figli: i posti gestiti dai comuni non bastano ad accogliere tutti i bambini, le graduatorie per l’assegnazione hanno criteri complessi e le alternative private sono costose. Queste incognite rendono difficile l’organizzazione della vita familiare e lavorativa di milioni di persone, e ad essere penalizzate sono soprattutto le donne, che sono spesso costrette a dover scegliere tra lavoro e accudimento dei figli. E a causa della pandemia da coronavirus, le cose sono peggiorate. Secondo gli ultimi dati Istat riferiti all’anno educativo 2018/2019, in totale in Italia i posti autorizzati negli asili nido sono 355.829, distribuiti in 13.335 strutture. Il dato più importante riguarda la disponibilità dei posti rispetto al totale dei bambini sotto i tre anni: in Italia è al 25,5%, in leggera crescita rispetto al 24,7% dell’anno educativo 2017/2018. Significa che negli asili nido italiani ci sono 25,5 posti ogni 100 bambini sotto i tre anni. Questo numero, però, è ben più basso della soglia del 33% fissata dall’Unione Europea per «sostenere la conciliazione della vita familiare e lavorativa e promuovere la maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro». Questo obiettivo è stato indicato nel 2002 dal Consiglio europeo di Barcellona, con la raccomandazione a tutti gli stati di raggiungere il traguardo entro il 2010. A dieci anni dalla scadenza, l’Italia è ancora lontana dal 33%. Ma non basta guardare i dati nazionali. La situazione è complessa nelle diverse aree del paese, nelle regioni e anche nelle singole province. Ci sono differenze anche all’interno delle città, per esempio tra l’offerta garantita nei quartieri del centro rispetto a quelli periferici. Alcuni dei motivi che incidono sono la storica attenzione al tema da parte dei diversi territori, la capacità di spesa dei comuni e lo sviluppo delle reti sociali. (Brano tratto da Il Post 29 novembre 2020) Dalla lettura del Brano si possono dedurre le seguenti affermazioni: P1: Lo “smart-working” permette alle donne di conciliare al meglio lavoro e accudimento dei figli. P2: La disponibilità dei posti negli asili nido in Italia è ancora ben distante dalla soglia stabilita dall'Unione Europea. P3: La disponibilità di posti negli asili nido dipende, tra i vari fattori, dalla capacità di spesa dei comuni. Quale/i delle precedenti deduzioni è/sono corretta/e? A. Solo P2. B. Tutte. C. P1 e P2. D. Solo P1. E.

2

P2 e P3

Ministero degli Alcani, degli Alcheni e degli Alchini 5.

Dalla lettura del brano precedente si possono dedurre le seguenti affermazioni: P1: In Spagna la soglia di disponibilità dei posti negli asili nido del 33% è stata raggiunta con successo entro il 2010. P2: Vivere in periferia o in centro può implicare una differente disponibilità di posti negli asili nido. P3: La scarsa disponibilità dei posti negli asili nido grava maggiormente sulle donne. Quale/i delle precedenti deduzioni è/sono corretta/e? A. P1 e P2 B. Tutte C. Solo P2 D. P2 e P3 E.

Solo P3

6. "Tutti gli albini sono pallidi Serena odia le ciliegie Tutte le persone che odiano le ciliegie sono pallide” Quale delle seguenti affermazioni è necessariamente vera, in considerazione alle premesse? A. Tutti i pallidi sono albini. B. Serena è albina. C. Serena avrebbe voluto essere albina. D. Serena è pallida. E. 7.

Chi non mangia le ciliegie è albino.

“Tutti i professori sono colti; Domenico è colto; Tutti i professori sono affascinanti.” In base alle precedenti affermazioni, quale delle seguenti è necessariamente VERA? A. Nessun professore è colto e privo di fascino. B. Tutte le persone affascinanti sono colte. C. Domenico è affascinante. D. Tutte le persone colte sono affascinanti. E.

Domenico è un professore.

3

Pro-Med: Simulazione 1.

8. “La maggioranza degli amici di Maria è celiaca. Più della metà degli amici del suo ragazzo sono vegetariani. Perciò organizzare una cena con gli amici di entrambi a base di pizza non è la migliore soluzione.” Quale delle seguenti alternative riproduce la struttura logica del precedente ragionamento? A. Le moto più vendute sono quelle bianche. Le moto da strada sono le più diffuse, quindi le moto da strada nere non sono la combinazione più comune. B. Giuseppe odia il sushi, mentre Giovanna è astemia. Se Giuseppe volesse approcciarla sicuramente non lo farebbe offrendole un drink. C. A colazione Sandra mangia biscotti, Mario una brioche. Quindi, se oggi hanno fatto colazione insieme, Sandra non può aver mangiato una fetta di torta. D. Riccardo ama il rosso, Francesca i vestiti. Per compleanno Riccardo farà bene a regalarle un vestito rosso. E.

Chiara non vuole andare in località marittime, mentre Alberto non vuole andare in vacanza in nord Italia. Perciò trascorrere una settimana di relax a Gallipoli non sarà la soluzione migliore.

9. Quale tra questi non è sinonimo del sostantivo "verso"? A. Direzione B. Lato C. Suono D. Metodo E.

Riproduzione

10. Da un mazzo di carte di 40 carte, quante scale di 5 carte possono essere composte, tenendo presente che le scale devono essere formate da carte di valore consecutivo e dello stesso seme? A. 20 B. 36 C. 24 D. 8 E.

4 Test di Cultura generale

11. Cos’è una pinacoteca? A. Un museo B. Una galleria d’arte C. Una mostra d’arte D. Una sala da ballo E.

4

Un ufficio

Ministero degli Alcani, degli Alcheni e degli Alchini 12. Qual è la capitale della Lettonia? A. Riga B. Tallinn C. Sofia D. Helsinki E.

Zagabria

13. In quale tra queste date viene celebrato il Giorno della Memoria? A. 27 gennaio B. 14 febbraio C. 8 marzo D. 25 aprile E.

2 giugno

14. In quale sede si trova la Camera dei deputati? A. Palazzo Madama B. Palazzo Montecitorio C. Palazzo Chigi D. La Farnesina E.

Il Quirinale

15. Pier Paolo Pasolini esordì al cinema con: A. Accattone B. Mamma Roma C. Uccellacci e uccellini D. Il Vangelo secondo Matteo E.

Il Decameron

16. Il mausoleo di Galla Placidia a Ravenna è un tipico esempio di arte: A. Romantica B. Gotica C. Bizantina D. Rinascimentale E.

Barocca

17. Il Premio Strega: A. è un riconoscimento italiano in campo scientifico. B. è un riconoscimento europeo in campo musicale. C. è un riconoscimento europeo in campo pittorico. D. è un riconoscimento italiano in campo letterario. E.

è un riconoscimento italiano in campo pittorico.

5

Pro-Med: Simulazione 1.

18. Quale tra i seguenti stati non è una monarchia parlamentare? A. Spagna B. Regno Unito C. Austria D. Svezia E.

Paesi Bassi

19. Quale delle seguenti serie di romanzi è stata scritta da C.S. Lewis? A. Le cronache di Narnia B. Gli animali fantastici: dove trovarli C. Cicli dell’Eredità D. Il signore degli anelli E.

Cronache del ghiaccio e di fuoco

20. Indica l’associazione errata: A. Schubert - Austria B. Rachmaninov - Russia C. Händel - Germania D. Mozart - Austria E.

Haydn – Germania

21. In quali anni si è svolta la III guerra punica tra Romani e Cartaginesi? A. 100 – 90 a.C. B. 154-150 a.C. C. 149-146 a.C. D. 173-168 a.C. E.

197-192 a.C.

22. Quale simbolo è presente sulla bandiera dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)? A. Una siringa, con riferimento ai vaccini. B. Bastone di Esculapio. C. Uno stetoscopio. D. Il caduceo. E.

6

Due figure stilizzate (un medico e un paziente) che si stringono la mano.

Test di Biologia 23. Il nucleolo: A. è una regione del nucleo costituita da RNA codificante per le proteine che vanno a costituire le subunità ribosomiali. B. non è visibile al microscopio elettronico. C. è una regione del nucleo caratterizzata dalla presenza di sequenze di DNA codificanti per gli RNA che vanno a costituire le subunità del ribosoma. D. è una regione del nucleo che permette la produzione di mRNA. E.

è delimitato da membrana.

24. L’aorta: A. emerge dal ventricolo destro come un breve tratto di 5-7cm, che prende il nome di aorta ascendente. B. ha origine a livello della valvola semilunare polmonare, che presenta una tipica struttura a nido di rondine. C. origina a livello della valvola tricuspide del ventricolo sinistro. D. origina a livello della valvola semilunare destra, una struttura connettivale che, chiudendosi, impedisce il reflusso di sangue all’interno del ventricolo. E.

emerge dal ventricolo sinistro con un breve tratto a forma di tronco di cono, che prende il nome di radice aortica.

25. Cosa sono le zattere lipidiche? A. Zone della membrana plasmatica povere di fosfolipidi. B. Zone della membrana plasmatica ricche solo di zuccheri e caratterizzate dalla presenza di cluster di recettori. C. Porzioni della membrana ricche di colesterolo e fosfolipidi saturi caratterizzate dalla presenza di cluster recettoriali. D. Porzioni della membrana ricche di colesterolo e fosfolipidi saturi che si caratterizzano per essere privi di recettori. E.

Zone della membrana plasmatica ricche di colesterolo e fosfolipidi insaturi, si caratterizzano per cluster recettoriali.

26. Gli assoni: A. sono spesso molto corti. B. sono prolungamenti su cui viaggiano le informazioni in direzione del corpo cellulare. C. sono prolungamenti che conducono il potenziale d'azione lontano dal corpo cellulare. D. non prendono mai contatto con le cellule bersaglio. E.

si trovano solo nel sistema nervoso centrale.

7

27. Le SSBP sono: A. proteine che mantengono immobile il DNA per permetterne l'apertura ad opera dell'elicasi. B. enzimi che rompono i legami a idrogeno tra basi azotate complementari. C. proteine che legandosi al singolo filamento impediscono il riappaiamento con un altro singolo filamento complementare. D. enzimi responsabili di ridurre l'energia torsionale durante la replicazione del DNA circolare. E.

enzimi che legano saldamente tra loro i frammenti di Okazaki costituenti il filamento "lento" o "ritardato".

28. Il flusso dell'informazione genica riguarda: A. la ricombinazione omologa. B. l'esatta divisione del materiale genetico tra cellule figlie. C. i processi di trascrizione e traduzione. D. meccanismi di parasessualità. E.

esclusivamente il DNA mitocondriale.

29. Le mutazioni genetiche avvengono: A. solo nelle cellule somatiche. B. solo nelle cellule germinali. C. nelle cellule in stato di proliferazione. D. sia nelle cellule germinali, sia in quelle somatiche. E.

nella morula e nella blastocisti.

30. La fibrosi cistica si trasmette per via autosomica recessiva. Se un individuo è malato chi lo sarà sicuramente oltre a lui? A. La madre B. Il padre C. I fratelli D. I figli E.

Il gemello omozigote

31. In quale fase del ciclo cellulare è possibile osservare la cromatina condensata sotto forma di cromosomi propriamente detti? A. Fase G1 B. Fase M C. Fase S D. Fase G2 E.

8

Fase G0

32. La meiosi: A. è implicata direttamente nella formazione degli zigoti. B. porta alla formazione di quattro cellule diploidi. C. è divisa in due fasi, la prima è detta ‘equazionale’ e la seconda è detta ‘riduzionale’. D. è implicata nella generazione dei gameti. E.

può essere effettuata da alcune cellule somatiche in contesti peculiari.

33. I fattori di rilascio ipotalamici o “releasing factors” agiscono direttamente su: A. Ipofisi B. Gonadi C. Surreni D. Tiroide E.

Organi bersaglio

34. Cosa sono i chinoni e i citocromi? A. Enzimi che intervengono durante il ciclo di Calvin B. Composti organici che intervengono durante la fase luminosa della fotosintesi C. Precursori dell’RNA D. Derivati del glucosio E.

Catalizzatori della fermentazione alcolica

35. Qual è la differenza principale tra Batteri e Protozoi? A. I primi sono organismi pluricellulari, mentre i secondi sono unicellulari. B. I batteri presentano complessi sistemi di membrane. C. Il materiale genetico dei protozoi è contenuto in un involucro nucleare. D. I batteri hanno dimensioni maggiori rispetto ai protozoi. E.

Nei protozoi non sono presenti ribosomi.

36. Quale delle seguenti sostanze non è una proteina? A. Tripsina B. Titina C. Collagene D. Immunoglobuline E.

Piruvato

37. Quale tra i seguenti composti è il principale precursore degli ormoni steroidei? A. Glucosio B. Colesterolo C. Pregnenolone

9

Pro-Med: Simulazione 1.

D. Cortisolo E.

Squalene

38. Qual è il percorso del flusso sanguigno all'interno dell'organismo? A. Atrio Destro; Ventricolo Destro; Vene Polmonari; Polmoni; Arterie Polmonari; Atrio Sinistro; Ventricolo Sinistro; Aorta. B. Ventricolo Destro; Atrio Destro; Vene Polmonari; Polmoni; Arterie Polmonari; Ventricolo Sinistro; Atrio Sinistro; Aorta. C. Atrio Destro; Ventricolo Destro; Arterie Polmonari; Polmoni; Vene Polmonari; Atrio Sinistro; Ventricolo Sinistro; Aorta. D. Atrio Sinistro; Ventricolo Sinistro; Arterie Polmonari; Polmoni; Vene Polmonari; Atrio Destro; Ventricolo Destro; Aorta. E.

Ventricolo Sinistro; Atrio Sinistro; Vene Polmonari; Polmoni; Arterie Polmonari; Ventricolo Destro; Atrio Destro; Aorta.

39. L'ormone FSH è un ormone: A. adenoipofisario B. tiroideo C. surrenale D. neuroipofisario E.

ipotalamico

40. Affinché un organello citoplasmatico si possa definire tale, esso deve necessariamente: A. essere delimitato da una membrana. B. avere una funzione specifica che solo lui svolge nella cellula. C. possedere una doppia membrana. D. contenere macromolecole caratteristiche. E.

avere un pH differente da quello citoplasmatico.

Test di Chimica 41. Un litro di soluzione di cloruro di sodio 0,5 M quanti grammi di soluto contiene? (PM Na=23 g/mol; Cl=35 g/mol) A. 0.029 Kg B. 25 g C. 5 g D. 2.9 g E.

0.15 Kg

42. Quante moli di LiOH sono presenti in una soluzione di pH=10 e volume di 0,5 m³? A. 1,20 mol B. 0,05 mol C. 3,02 mol

10

Ministero degli Alcani, degli Alcheni e degli Alchini D. 2,45 mol E.

4,11 mol

43. Due isotopi hanno: A. proprietà chimiche molto diverse. B. proprietà fisiche diverse. C. stesso numero di massa. D. stesso numero di neutroni. E.

diverso numero di protoni.

44. Nella tavola periodica attuale si distinguono 4 blocchi (s, p, d, f). Ognuno di questi blocchi è rappresentato da un numero di colonne pari: A. delle righe. B. dei livelli energetici. C. di neutroni presenti nei nuclei di tali elementi. D. di elementi con stessa elettronegatività. E.

di elettroni che può ospitare l'orbitale omonimo.

45. Qual è il pH di una soluzione di HCl 1 mM? A. 1 B. 0 C. 2 D. 3 E.

4

46. La mole è l’unità di misura: A. della quantità di sostanza e viene indicata con il simbolo mol. B. del numero di atomi presenti in un composto e viene indicata con il simbolo mol-1 . C. della quantità di atomi presenti in un composto e viene indicata con il simbolo mol-1. D. B e C E.

del numero di particelle in un atomo.

47. Individuare l’elemento ridotto nella reazione: 3 Cu + 8 HNO3

3 Cu(NO3)2 + 2 NO + 4 H2O

A. Il rame monoatomico B. L’azoto dell’acido nitrico C. L’azoto dell’ossido nitrico D. La reazione non presenta un elemento che si riduce E.

La reazione è una reazione di ossidazione e pertanto si ha solo un elemento che si ossida

11

Pro-Med: Simulazione 1.

48. Gli alcani: 1. sono composti solo da carbonio e da idrogeno. 2. sono molto reattivi. 3. non hanno doppi legami. Quale/i affermazione/i sono esatte? A. 1 e 2 B. 1 e 3 C. Solo 1 D. Solo 3 E.

2e3

49. Qual è il nome corretto secondo la nomenclatura IUPAC del composto NH3? A. Ammoniaca B. Tridrossido di azoto C. Triioduro di azoto D. Triidruro di azoto E.

Tridrossido di sodio

50. La seguente reazione non è bilanciata. Quali coefficienti è necessario usare per un corretto bilanciamento? a KClO3 → b KCl + c O2 A. a = 1, b = 2, c = 2 B. a = 1, b = 1, c = 1 C. a = 2, b = 3, c = 2 D. a = 1, b = 2, c =3 E.

a = 2, b = 2, c = 3

51. Quanti elementi contiene il terzo periodo della tavola periodica? A. 8 B. 18 C. 17 D. 2 E.

22

52. Indica quale tra le seguenti sostanze non è un elettrolita: A. Sale da cucina B. Glucosio C. Acido cloridrico D. Bicarbonato di sodio E.

Solfuro di alluminio Test di Fisica e Matematica

12

Ministero degli Alcani, degli Alcheni e degli Alchini 53. Uno snowboarder affronta un tratto pianeggiante di una discesa libera ad una velocità di 72 km/h, con un raggio di 65 m. Si calcoli l’accelerazione centripeta alla quale viene sottoposto lo snowboarder. A. 1.1 m/s² B. 6.15 m/s² C. 5 m/s² D. 9,8 m/s² E.

7 m/s²

54. Determinare il quantitativo di calore necessario per scaldare 10 litri di acqua da 15°C a 20°C: A. 50 cal B. 500 cal C. 50 kcal D. 50 dcal E.

500 kcal

55. Un oggetto di 5 kg si trova ad un’altezza di 2 m. Qual è l’energia potenziale gravitazionale associata all’oggetto? (Si trascurano forze d’attrito). A. 10 J B. 10⁴ J C. 10⁻⁵ erg D. 100 erg E.

10⁻⁶ erg

56. Una persona vede un treno immobile: cosa può dire del suo stato fisico? A. Su di esso non agisce alcuna forza. B. La risultante delle forze che agiscono su di esso è nulla. C. Il treno è troppo pesante per muoversi. D. La forza di attrito tiene fermo il treno. E.

Il treno è meccanicamente impossibilitato a muoversi.

57. La media aritmetica di 4 numeri A, B, C e D è 200, togliendo D=50 la media diverrà? A. Diviene 250 B. Rimane 200 C. Diviene 260 D. Diviene 220 E.

Diviene 150 4

58. Quali sono le soluzioni dell’equazione: ( 3) (

340 89

) 𝑥2 = 0?

A. x1= 3/13, x2= -3/13 B. x1=x2= 61

13

Pro-Med: Simulazione 1.


Similar Free PDFs