Ud A My dream house - Progettazione di una Uda interdisciplinare completa PDF

Title Ud A My dream house - Progettazione di una Uda interdisciplinare completa
Course Lingua Inglese
Institution Università degli Studi di Siena
Pages 18
File Size 489.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 16
Total Views 137

Summary

Progettazione di una Uda interdisciplinare completa...


Description

U N I TA ' D I A P P R E N D I M E N T O Denominazione Prodotto/i

"My dream house"

Presentare in lingua inglese la progettazione degli ambienti di una casa. Competenza chiave europea e life skills Evidenze osservabili Interagisce verbalmente con interlocutori collaboranti su COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE argomenti di diretta esperienza, di routine, di studio. (Empatia - Creatività - Senso critico - Autocoscienza) Scrive comunicazioni relative a contesti di esperienza e di Competenze specifiche studio (descrizioni di oggetti e di esperienze). Comunicare oralmente informazioni semplici su argomenti familiari e abituali. Legge e comprende comunicazioni scritte relative a Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, relative ad ambiti di immediata contesti di esperienza e di studio. rilevanza, da interazioni comunicative supportate dalla visione di immagini. Opera confronti linguistici e relativi ad elementi culturali Interagire verbalmente per esprimere informazioni e semplici aspetti del proprio tra la lingua materna e le lingue studiate. vissuto. Abilità Ascolto (comprensione orale) Comprendere brevi frasi identificando il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti. Parlato (produzione e interazione orale) Descrivere luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo. Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti. Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità. Lettura (comprensione scritta) Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati da supporti visivi, identificando parole e frasi anche grazie alle immagini. Scrittura (produzione scritta) Scrivere in forma comprensibile semplici e brevi frasi per descrivere situazioni. Riflessione sulla lingua Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative. Riconoscere che cosa si e imparato e che cosa si deve imparare. Competenza chiave europea e life skills UdA "My dream house" Classi IV C e IV D a.s. 2015/16 Scuola primaria "Sant'Andrea" - Porto S. Stefano

Conoscenze Lessico di base su argomenti di vita quotidiana Uso del dizionario bilingue sia cartaceo che digitale. Regole grammaticali fondamentali. Corretta pronuncia di un repertorio di parole e frasi memorizzate di uso comune. Semplici modalità di scrittura. Cenni di civiltà e cultura.

Evidenze osservabili

SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA' (Problem soving - Decision making - Gestione delle emozioni Gestione dello stress) Competenze specifiche Effettuare valutazioni rispetto alle informazioni, al compito, al proprio lavoro, al contesto; valutare alternative, prendere decisioni.

Prende decisioni, singolarmente e/o condivise da un gruppo. Valuta tempi, strumenti, risorse rispetto ad un compito assegnato. Progetta un percorso operativo e lo ristruttura in base a problematiche insorte, trovando nuove strategie risolutive.

Assumere e portare a termine compiti e iniziative.

Coordina l’attività personale e/o di un gruppo

Pianificare e organizzare il lavoro; realizzare semplici progetti.

Sa autovalutarsi, riflettendo sul percorso svolto.

Trovare soluzioni nuove a problemi di esperienza; adottare strategie di problem solving. Conoscenze

Abilità Assumere gli impegni affidati e portarli a termine con diligenza e responsabilità.

Strumenti per la decisione: tabelle dei pro e dei contro.

Decidere tra due alternative proposte e spiegare le motivazioni.

Modalità di decisione riflessiva.

Spiegare vantaggi e svantaggi di una semplice scelta legata a vissuti personali

Organizzazione di un programma giornaliero e settimanale.

Convincere altri a fare una scelta o a condividere la propria, spiegando i vantaggi; dissuadere spiegando i rischi. Descrivere le fasi di un compito o di un gioco.

Le fasi di una procedura. Diagrammi di flusso.

Descrivere le azioni necessarie a svolgere un compito. Individuare gli strumenti a propria disposizione per portare a termine un compito e quelli mancanti. Collocare i propri impegni nel calendario giornaliero e settimanale. Progettare in gruppo l’esecuzione di un semplice manufatto; di un piccolo evento da organizzare nella vita di classe. Individuare problemi legati all’esperienza concreta e individuare possibili strategie per risolverli. Competenza chiave europea e life skills

Evidenze osservabili

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE (autocoscienza - Senso critico - Gestione delle emozioni - Empatia - Gestione dello stress - Capacità di relazione interpersonale) Competenze specifiche

Rispetta il proprio turno prima di parlare; ascolta prima di chiedere. Collabora all'elaborazione delle regole della classe e le rispetta.

Assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria.

In un gruppo fa proposte che tengano conto anche delle opinioni ed esigenze altrui.

Sviluppare modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile, di consapevolezza di sé, rispetto delle diversità, di confronto responsabile e di dialogo.

Partecipa attivamente alle attività, senza escludere alcuno dalla conversazione o dalle attività.

Comprendere il significato delle regole per la convivenza sociale e rispettarle.

Assume le conseguenze dei propri comportamenti, senza accampare giustificazioni dipendenti da fattori esterni. Assume comportamenti rispettosi di sé, degli altri, dell’ambiente.

Abilità Conoscere le regole che permettono il vivere in comune, spiegarne la funzione e rispettarle. Individuare, a partire dalla propria esperienza, il significato di partecipazione all'attività di gruppo: collaborazione, mutuo aiuto, responsabilità reciproca. Mettere in atto comportamenti di autocontrollo anche di fronte a difficoltà e insuccessi. Esprimere il proprio punto di vista, confrontandolo con i compagni.

Conoscenze Conoscenza della modalità del lavoro di gruppo . Percezione della conoscenza dei termini di responsabilità, di identità, di libertà. Significato e importanza delle regole. Percezione dei significati dei termini di tolleranza, lealtà e rispetto.

Collaborare nell’elaborazione delle regole della classe. Assumere incarichi e svolgere compiti per contribuire al lavoro collettivo secondo obiettivi condivisi. Rispettare ruoli e funzioni all’interno della scuola,esercitandoli con responsabilità. Proporre alcune soluzioni per migliorare la partecipazione collettiva. Prestare aiuto a compagni e altre persone in difficoltà. Rispettare le proprie attrezzature e quelle comuni. Competenza chiave europea e life skills IMPARARE AD IMPARARE (Problem solving - Autocoscienza - Senso critico - Gestione dello stress)

Evidenze osservabili Pone domande pertinenti.

Competenze specifiche Acquisire ed interpretare l’informazione. Individuare collegamenti e relazioni; saperle trasferire in altri contesti. Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione, anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

Reperisce informazioni da varie fonti. Organizza le informazioni (ordinare – confrontare – collegare). Applica strategie di studio. Argomenta in modo critico le conoscenze acquisite. Autovaluta il processo di apprendimento.

Abilità Ricavare informazioni da fonti diverse. Utilizzare i dizionari e gli indici di un testo.

Conoscenze Metodologie e strumenti di ricerca dell'informazione: dizionari, indici, motori di ricerca.

Leggere un testo e porsi domande su di esso.

Metodologie e strumenti di organizzazione delle informazioni: sintesi, scalette, mappe concettuali.

Rispondere a domande su un testo.

Strategie di memorizzazione e di studio.

Utilizzare semplici strategie di memorizzazione.

Strategie di autoregolazione e di organizzazione del tempo, delle priorità,delle risorse.

Individuare semplici collegamenti tra informazioni reperite da testi, filmati, Internet con informazioni già possedute o con l’esperienza vissuta. Utilizzare le informazioni possedute per risolvere semplici problemi d’esperienza anche generalizzando a contesti diversi. Applicare semplici strategie di studio come: sottolineare parole importanti; dividere testi in sequenza; costruire brevi sintesi. Compilare elenchi e liste; organizzare le informazioni in semplici tabelle. Organizzare i proprio lavoro e reperire il materiale necessario allo svolgimento dell'attività.

Prerequisiti

E' disponibile verso l'attività proposta. E' disponibile al lavoro in gruppo. Comprende il significato di un messaggio nella propria lingua. Conosce i vocaboli inglesi relativi agli ambienti e agli arredi della casa, i colori, i numeri. Riesce a riflettere sul percorso lavorativo svolto.

Utenti destinatari

Fasi di applicazione

Esperienze attivate (Cosa fa il gruppo)

Tempi

Metodologia (Cosa fa il docente)

Distingue tra punti di forza e di debolezza. Classi IV C e IV D (Tot. 48 alunni) Questa unità è articolata in 10 fasi, così suddivise: 1) presentazione del lavoro; 2) organizzazione del lavoro; 3) lavoro di ricerca e analisi del materiale; 4) progettazione dell'ambiente; 5) stesura della descrizione; 6) organizzazione della presentazione; 7) presentazione al gruppo classe; 8) scambio di ruoli tra i gruppi; 9) assemblaggio dei vari ambienti e costruzione della "My dream house"; 10)riflessione autovalutativa dell'attività e discussione finale. Ascolta la consegna, prende appunti e pone domande. Sceglie l'ambiente della casa da progettare. Elabora un piano di intervento e si divide i compiti. Si procura il materiale necessario per il lavoro. Osserva riviste e individua le immagini adatte. Ritaglia le immagini. Organizza le immagine sul foglio. Definisce il progetto scegliendo la soluzione migliore. Elabora la presentazione in inglese in forma scritta, utilizzando termini noti e non. Cerca termini nuovi sul testo, sul dizionario cartaceo o utilizzando il tablet. Organizza la presentazione verbale. Riferisce la presentazione all'interno del gruppo di appartenenza (ogni alunno si scambia i ruoli "presentatore" e "ascoltatore attivo"). Illustra la presentazione del proprio progetto alla classe. "Si mette in gioco" e si impegna per descrive anche elaborati non propri. Tutti gli alunni contribuiscono alla costruzione del cartellone "My dream house". Autovaluta il percorso effettuato dal gruppo e il prodotto dell'attività, individuando punti di forza e di debolezza. 12 ore in totale (2 ore settimanali). Presenta il lavoro. Propone e consegna i materiali. Supporta il lavoro dando chiarimenti e consigli se richiesti. Dà indicazioni alla classe sulla modalità della stesura della descrizione. Controlla il lavoro di ricerca dei termini adatti al contesto sul dizionario cartaceo/digitale. Predispone il questionario di gradimento dell'UdA.

Risorse umane Strumenti Valutazione

Docente, compagni. Riviste, libro di testo, dizionario bilingue, tablet, PC, materiale di facile consumo. Utilizzo delle griglie di valutazione per i livelli di padronanza (allegate). Utilizzo di un sondaggio di gradimento dell'UdA da parte degli alunni, creato dall'insegnante utilizzando Moduli Google.

UNITA' DI APPRENDIMENTO PIANO DI LAVORO Fasi

Attività

1

Presentazione del lavoro, distribuzione e spiegazione della consegna agli alunni; riflessione sul compito e chiarimento di eventuali dubbi.

2

3

4

Organizzazione del lavoro e suddivisione degli incarichi all'interno del gruppo.

Lavoro di ricerca e analisi del materiale

Progettazione dell'ambiente,

Metodologia

Evidenze osservabili

Esiti

Ascolta prima di chiedere. Rispetta il proprio turno prima di parlare. Pone domande pertinenti.

Gli alunni sono informati sul compito assegnato, sulle modalità di svolgimento e sugli aspetti che verranno valutati.

Collabora all'elaborazione delle regole del gruppo e le rispetta. Nel gruppo fa proposte che tengano conto anche delle opinioni ed esigenze altrui. Valuta tempi, strumenti, risorse rispetto ad un compito assegnato.

Il gruppo si organizza, compie le prime scelte, comunica all'insegnante l'ambiente che ha scelto di progettare.

Lavoro a coppie all'interno del gruppo.

Partecipa attivamente alle attività, senza escludere alcuno dalla conversazione o dalle attività. Reperisce informazioni da varie fonti.

Il gruppo si suddivide in coppie e inizia a individuare immagini di arredi appropriate per l'ambiente scelto.

Lavoro di gruppo.

Organizza le informazioni (ordinare – confrontare – collegare).

Il gruppo elabora una bozza del

Lezione frontale.

Lavoro di gruppo.

Tempi

Valutazione

Acquisire ed interpretare l’informazione. Capacità di assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria . 1h

1/2h

Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione, anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

Sviluppare modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile, di consapevolezza di sé, rispetto delle diversità, di confronto responsabile e di dialogo. 1h

Comprendere il significato delle regole per la convivenza sociale e rispettarle.

1h

Pianificare e organizzare il lavoro; realizzare semplici progetti.

UNITA' DI APPRENDIMENTO PIANO DI LAVORO Fasi

Attività

Metodologia

controllo ed elaborazione finale.

5

6

Lavoro di gruppo. Stesura della Lavoro descrizione individuale - organizzazione di a turno una scaletta per la (per la descrizione; - ricerca dei termini ricerca di termini nuovi. nuovi sul dizionario).

Organizzazione della presentazione; suddivisione delle parti per la

Evidenze osservabili

Progetta un percorso operativo e lo ristruttura in base a problematiche insorte, trovando nuove strategie risolutive.

Lavoro di gruppo.

Prende decisioni, singolarmente e/o condivise da un gruppo. Scrive comunicazioni relative a contesti di esperienza e di studio (descrizioni di oggetti e di esperienze). Opera confronti linguistici e relativi ad elementi culturali tra la lingua materna e le lingue studiate.

Assume comportamenti rispettosi di sé, degli altri. Legge e comprende comunicazioni scritte relative a contesti di

Esiti

progetto e lo modifica scegliendo gli arredi adeguati e la loro posizione nello spazio. Il gruppo decide ed elabora il progetto definitivo. Il gruppo si riorganizza per la seconda parte dell'attività. Inizia la stesura della descrizione. A turno gli alunni cercano nel dizionario i termini nuovi.

Gli alunni si suddividono le parti della descrizione e collaborano nello

Tempi

Valutazione

Valutare alternative, prendere decisioni.

Capacità di comunicare informazioni semplici su argomenti familiari e abituali. Effettuare valutazioni rispetto alle informazioni, al compito, al proprio lavoro, al contesto.

1h

1e 1/2h

Sviluppare modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile, di rispetto delle diversità, di confronto responsabile e di dialogo. Organizzare le informazioni (ordinare – confrontare – collegare).

UNITA' DI APPRENDIMENTO PIANO DI LAVORO Fasi

Attività

Metodologia

7

8

9

10

Evidenze osservabili

esperienza e di studio. Applica strategie di studio. Stimola e incoraggia altri compagni.

presentazione, prove nel gruppo, controllo della correttezza dell'esposizione.

Esiti

Coordina l’attività personale e del gruppo stesso. Interagisce verbalmente con interlocutori collaboranti su argomenti di diretta esperienza, di routine, di studio.

Assemblaggio dei Tutta la vari ambienti e classe. costruzione della "My dream house"; Autovalutazione dell'attività e

Assume le conseguenze dei propri comportamenti,

Scambio di ruoli tra i gruppi.

Tutta la classe.

Tutta la classe.

Lavoro individuale

Valutazione

Applicare strategie di studio. Interagire verbalmente per esprimere informazioni e semplici aspetti del proprio vissuto.

Il gruppo presenta il lavoro (sia il progetto grafico elaborato, che la descrizione dell'ambiente) alla classe. Gli altri gruppi ascoltano. Valuta tempi, strumenti, I gruppi si risorse rispetto ad un propongono per la nuovo compito. descrizione di Argomenta in modo ambienti presentati critico le conoscenze da altri compagni, acquisite. riorganizzando le competenze acquisite. Gli alunni collaborano per Costruzione della costruire il cartellone, "My dream house". mettendo insieme gli ambienti che ogni gruppo ha creato.

Presentazione al gruppo classe.

Tempi

studio.

Gli alunni valutano il lavoro sia dal

Capacità di comunicare informazioni semplici su argomenti familiari e abituali. Assumere e portare a termine compiti e iniziative. 1h

Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, relative ad ambiti di immediata rilevanza, da interazioni comunicative supportate dalla visione di immagini. 1h

Individuare collegamenti e relazioni; saperle trasferire in altri contesti. Trovare soluzioni nuove a problemi; adottare strategie di problem solving

2h

2h

Capacità di assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria. Pianificare e organizzare il lavoro; realizzare semplici progetti. Sviluppare modalità di confronto responsabile, di dialogo e di consapevolezza di sé.

UNITA' DI APPRENDIMENTO PIANO DI LAVORO Fasi

Attività

Metodologia

Evidenze osservabili

Esiti

discussione finale.

. Discussion e collettiva. Sondaggio di gradiment o con Moduli Google.

senza accampare giustificazioni dipendenti da fattori esterni. Autovaluta il processo di apprendimento, riflettendo sul percorso svolto. Valuta l'attività proposta.

punto di vista del prodotto, che per l'organizzazione che si sono dati nel gruppo. Gli alunni valutano l'UdA.

TOTALE ORE

Tempi

Valutazione

Riflettere sul percorso svolto e individuare punti di forza e aspetti da migliorare.

12

CONSEGNA AGLI STUDENTI Titolo UdA: "My dream house" Cosa si chiede di fare Con l'Unità di apprendimento "My dream house" vi propongo di fare una presentazione verbale della vostra casa dei sogni in lingua inglese. Il primo step consiste nel realizzare la progettazione degli ambienti di una casa, utilizzando immagini di riviste, anche riadattate (es. un ritaglio di paesaggio può diventare ciò che si vede da una finestra), non devono essere utilizzate immagini stampate da internet o disegnate, si possono utilizzare solo immagini singole, non pagine intere. Vi suggerisco di non incollare subito le immagini, ma d...


Similar Free PDFs