04G congiunzioni tabella PDF

Title 04G congiunzioni tabella
Author valentina fileti
Course Storia Della Lingua Italiana I
Institution Università Ca' Foscari Venezia
Pages 4
File Size 237.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 17
Total Views 139

Summary

Download 04G congiunzioni tabella PDF


Description

"La congiunzione è una parte del discorso invariabile che serve a collegare sintatticamente due o più parole (o gruppi di parole) di una frase, oppure due o più frasi di un periodo. [...] Negli studi linguistici più recenti, le congiunzioni tendono a confluire nella più vasta categoria dei connettivi, cioè di quelle parole che [...] svolgono funzione di raccordo tra varie parti del testo, contribuendo alla pianificazione sintattica del discorso".

In base alla forma, le congiunzioni si dividono in:   

semplici, ovvero composte da una sola parola (e, ma, pure...); composte, se derivano dalla fusione di più parole (cioè, affinché, oppure, sebbene,qualsiasi...); locuzioni congiuntive, se formate da gruppi di parole separate (anche se, dal momento che...).

Congiunzioni coordinanti      

copulative positive: collegano due elementi (e, anche, pure, inoltre, ancora, perfino, altresì...); copulative negative: (né, neanche, neppure, nemmeno); disgiuntive: introducono un'alternativa (o, oppure, altrimenti, ovvero, ossia...). avversative: introducono un'opposizione (ma, tuttavia, però, pure, eppure, anzi, nondimeno, bensì, piuttosto, invece, mentre, se non che, al contrario, per altro, del resto, ciò nonostante...). conclusive: introducono una conclusione (dunque, perciò, quindi, pertanto, allora, per cui, cosicché, inoltre, eppure, insomma, così, onde e sicché..). dichiarative (o esplicative): introducono una spiegazione collegata a un'affermazione che li precede (infatti, difatti, invero, cioè, ossia, ovvero, vale a dire, in effetti(effettivamente), in realtà...) correlative: si usano in coppia tra due proposizioni e mettono in corrispondenza due elementi (e... e, o... o, né... né, sia... sia, non solo... ma anche, ora... ora, tanto... quanto, tale... quale, così... come, come... così, sia che... sia che...).

Congiunzioni subordinanti             

causali: siccome, poiché, perché, in quanto che, giacché, dacché, dal momento che, per via che, visto che, dato che... finali: affinché, perché consecutive: cosicché, tanto che, in modo che, così...che, tanto..che temporali: quando, finché, fin quando, fintantoché, da che, da quando, dopo che, prima che, intanto che, (non) appena, ogni qual volta, ogni volta che, ora che concessive: anche se, anche quando, anche qualora, nonostante, benché, sebbene, quantunque... dichiarative: che, come... condizionali: se, qualora, purché, a condizione che, a patto che,... modali: come, come se, nel modo che... avversative: mentre, quando... eccettuative esclusive limitative: tranne che, fuorché, eccetto che, salvo che, a meno che, senza che, per quello che,... interrogative: se, come, quando, quanto, perché... (distinguere dagli avverbi interrogativi) comparative: come, così...come, più/meno...di come, più/meno...di quanto, più/meno/meglio/peggio...di quello [che], piuttosto che... relative: che, cui... (pronome)

Che: pronome relativo o congiunzione? RICORDA: CHE è pronome relativo se lo puoi sostituire con “il quale”, “la quale”, “i quali”, “le quali”. Esercizio1 . Indica se il CHE è pronome o congiunzione. 1. La strada che ho percorso era assolata. 2. Non voglio sapere che c’è nel pacco. 3. Credo che mi fidanzerò con Giacomo. 4. Mi piace la torta che ha cucinato mamma. 5. Mi sono accorta che state crescendo. 6. Non trovo la penna che era nel mio astuccio Esercizio2: . Seleziona la risposta corretta fra quelle disponibili. Se rispondi bene, vedrai lo sfondo diventare di colore verde. 1. Scegli la frase corretta: o

Non mi piace il vino e altrimenti la birra.

Non mi piace il vino e neanche la birra. 2. Scegli la frase corretta: o

o

Oggi fa molto freddo, però copriti bene.

o Oggi fa molto freddo, perciò copriti bene. 3. Scegli la frase corretta: o

Non credo che ci riusciremo, altrimenti vale la pena di tentare.

o Non credo che ci riusciremo, tuttavia vale la pena di tentare. 4. Scegli la frase corretta: o

Accendi la luce, altrimenti non riesco a leggere.

o Accendi la luce, quindi non riesco a leggere. 5. Scegli la frase corretta: o

Domani scade l'assicurazione, eppure devi rinnovarla al più presto.

o Domani scade l'assicurazione, quindi devi rinnovarla al più presto. 6. Scegli la frase corretta: o

Questa lezione non è noiosa, anzi è molto interessante.

o Questa lezione non è noisa, allora è molto interessante. 7. Scegli la frase corretta: o

Marco è mio cognato, cioè ha sposato mia sorella.

o Marco è mio cognato, però ha sposato mia sorella. 8. Scegli la frase corretta: o

Laura non si decide ad alzarsi dal letto, eppure sa che è tardi.

o

Laura non si decide as alzarsi dal letto, oppure sa che è tardi.

Esercizio3: . 1. Indica in quale delle seguenti frasi vi è una congiunzione semplice, non formata da più parole.

Gli ha chiesto scusa anche se non ha riconosciuto il suo errore. Gli telefonò e gli chiese scusa. Mi fa male ogni volta che salgo le scale. Gli parlò in modo da convincerlo. 2. Indica in quale delle seguenti frasi vi è una congiunzione coordinante. Marisa, cioè la figlia di Teresa, è spesso assente da Roma. Non venire perché non sono a casa. Non so se pensa a me. È così morbido che sembra un budino. 3. Indica in quale delle seguenti frasi vi è una congiunzione coordinante avversativa. Venne quando poté. Fa sempre come vuole lui. Non viene né telefona. Non vuole ma non si oppone. 4. Indica in quale delle seguenti frasi vi è una congiunzione coordinante conclusiva. Passeggia un po’ poi va in piscina. Non ho parlato né con lei né con suo fratello. Abbiamo fatto i conti, pertanto è meglio non spendere troppo in questi mesi. Gioca invece di studiare. 5. Indica in quale delle seguenti frasi vi è una congiunzione subordinante temporale. È sempre scontento mentre non gli manca nulla. L’ho visto mentre entrava in garage. Prendo l’autobus perché non ho la macchina. È troppo pacifica perché possa litigare con qualcuno. 6. Indica in quale delle seguenti frasi vi è una congiunzione subordinante finale. Parlo piano perché tu solo mi possa sentire. Prendo l’autobus perché non ho la macchina. È troppo pacifica perché possa litigare con qualcuno. Dimmi perché ridi. 7. Indica in quale delle seguenti frasi vi è una congiunzione subordinante eccettuativa. Non è poi così furbo come pensavo. Non fa niente tutto il giorno fuorché dormire. Urlava quasi fosse impazzita. Se fossi in te non andrei. 8. Indica in quale delle seguenti frasi la congiunzione subordinante introduce una interrogativa indiretta. Quando vorrai potrai venire da me.

Ti dico che hai ragione. Vorrei sapere perché non hai studiato. 9. Indica quale proposizione introduce la congiunzione tra virgolette nella seguente frase: Non mangia "perché" è stato operato da poche ore. Concessiva. Causale. Finale. Dichiarativa. 10. Indica quale proposizione introduce la congiunzione tra virgolette nella seguente frase: ”Sebbene" avesse capito e studiato, non rispose all’interrogazione”. Condizionale Concessiva. Limitativa. Esclusiva.

Esercizio4: . In ogni frase c'è una congiunzione, sottolineala con la matita. 1 ) I topi hanno paura dei gatti e i gatti hanno paura dei cani. 2 ) L'ho invitata a casa mia perché le voglio parlare. 3 ) Il mio è un gatto strano: rincorre i cani invece di scappare. 4 ) I gattini giocano a rincorrere i gomitoli e le palline. 5 ) Luisa è molto attraente, ma non mi piace come si atteggia. 6 ) Il trenino di Stefano non funziona, vediamo se Gianni lo sa sistemare. 7 ) Se mi cade la chiave qui nella sabbia la perdo di sicuro. 8 ) Mettiamoci a correre, altrimenti non eviteremo la pioggia. 9 ) Mi fai venire il mal di testa con le tue chiacchiere, perciò me ne vado. 10 ) Il mio compito è andato male, eppure mi ero impegnata al massimo. 11) Ci sono alcuni armadi senza le chiavi.

Attenzione a non confondere congiunzioni e preposizioni anche se fungono entrambi da connettivi

Le congiunzioni sono semplici, composte, locuzioni? Le congiunzioni collegano elementi di una proposizione semplice o in un periodo complesso?...


Similar Free PDFs