Appunti Nutrizione e macromolecole PDF

Title Appunti Nutrizione e macromolecole
Course Alimentazione e nutrizione umana
Institution Sapienza - Università di Roma
Pages 3
File Size 66 KB
File Type PDF
Total Downloads 25
Total Views 143

Summary

Appunti Nutrizione e macromolecole: proteine sali minerali carboidrati vitamine grassi e lipidi....


Description

GLUCIDI o CARBOIDRATI 1 g di carbo ci conferisce 4 kcal -> 4 Kcal/g 1. Glucidi semplici o monosaccaridi: composti da una sola molecola (glucosio e fruttosio) Si trovano in frutta, verdura o il miele. Forniscono energia nel breve. 2. Disaccaridi: formati da due molecole di monosaccaridi (lattosio, saccarosio). 3. Glucidi complessi o polisaccaridi: composti da più molecole di monosaccaridi (amido e il gliccogeno) (pasta, pane e riso). Forniscono energia nel tempo. La cellulosa è anch’essa un glucide però il nostro corpo non è in grado di assimilarla.

LIPIDI o GRASSI 1 gi di grassi ci conferisce 9 kcal -> 9 kcal/g 1. Lipidi semplici o trigliceridi: sono considerati i grassi di depositivo e forniscono una parte dell’energia necessaria al nostro corpo. Sono inoltre circa il 10% del nostro peso corporeo. 2. Lipidi complessi o fosfolipidi: sono i grassi strutturali costituiscono le membrane delle cellule.

1. Grassi d’origine animale: latte, formaggio, uova, pesce e carne. 2. Grassi di origine vegetale: olio, semi e frutta secca. I grassi di origine animale sono meno consigliati perchè possono causare un innalzamento del colesterolo cattivo.

PROTEINE o PROTIDI 1 g di pro conferisce 4 kcal -> 4 kcal/g Le proteine hanno principalmente una funzione plastica ed enzimatica. Per plastica si intende di costruzione o rinnovare le cellule e i tessuti dell’organismo. Non hanno quasi mai funzione energetica. Le proteine sono formate da aminoacidi che legandosi tra loro, formano delle catene. Gli aminoacidi che si assumono attraverso la dieta sono una ventina e sono detti aminoacidi ordinari. Di questi alcuni vengono detti ESSENZIALI perchè non c’è modo di sintetizzarli perciò bisogna per forza assumerli dalla dieta. La minima quantità di proteine che una persona sedentaria deve assumenre è detta “quota minima di logorio” (30 g di proteine al giorno). Le persone sedentarie dovrebbero assumere almeno 1g di proteine per kg di peso corporeo (es. Giovanni pesa 70 kg perciò dovrà assumere almeno 70g di proteine).

Le persone sportive partono dai 1,5g di proteine per kg fino a 3g di proteine per kg ( es. Filippo pesa 70 kg e per motivi sportivi assume 1,5g i pro per kg - > 1,5x70=105g di pro al giorno). La miglior fonte di aminoacidi sono le uova perchè hanno all’interno uno spettro aminoacidico completo.

VITAMINE Hanno funzione protettiva e regolatrice. Non hanno funzione energetica. Le vitamine si dividono in 2 gruppi: 1. Idrosolubili ( B, C e acido folico): sono presenti nei liquidi intra ed extracellulari. Partecipano al metabolismo energetico. Non devono essere accumulate oltre un certo limite. 2. Liposolubili (A, D, K ed E): si assimilano attraverso i lipidi e sono accumulati nei grassi di deposito. UN eccesso di vitamine provoca ipervitaminosi. Si trovano in frutta e verdura in quantià sufficienti.

SALI MINERALI Sono essenziali per un buon funzionamento dell’intero organismo. Non hanno funzione energetica ma intervengono nelle varie reazioni chimiche. Hanno inoltre una funzione plastica. La maggiore perdita di Sali minerali avviene attraverso il sudore.

FABBISOGNO IDRICO L’acqua all’interno del nostro organismo è pari al 70% della nostra massa corporea. Posso digiunare per diversi giorni ma non posso rimanere senza acqua per più di 48h (circa). L’acqua non è assunta solamente da fonti “liquide” ma anche da cibi di varia natura (frutta, verdura, ecc.). Lo stimolo della sete è indice di una fase iniziale della disidratazione. La quantità di acqua giornaliera da assumere varia a seconda delle seguenti caratteristiche: -

sesso peso e altezza genetica clima (caldo, freddo e umidità) ormoni età periodi particolari della vita (gravidanza) attività fisica patologie

METABOLISMO ENERGETICO Metabolismo energetico: è il sistema utilizzato dal corpo per trasformare l’energia introdotta con il cibo in energia utile alla vita. Metabolismo basale: energia necessaria al corpo per “sopravvivere” in condizioni minimali di lavoro. Metabolismo totale: è l’energia necessaria a compiere una certa attività (o un insieme di attività).

Il metabolismo basale si misura in condioni standard di riposo dopo 12h di digiuno e ad una condizione termica favorevole (temperatura di circa 20 gradi). Il valore è di circa 1700 kcal per una persona che pesa circa 70 kg. Al metabolismo basale dovremo poi aggiungere tutta l’energia consumata per svolgere attività durante la giornata (soprattutto muscolare)....


Similar Free PDFs