Byron - Manfred PDF

Title Byron - Manfred
Course English Literature
Institution Sapienza - Università di Roma
Pages 1
File Size 39.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 64
Total Views 143

Summary

Appunti...


Description

George Gordon Byron

Manfred: A dramatic poem, in Italia noto coi titoli Manfredi o Manfredo, è un closet drama in tre atti scritto da Lord Byron alla fine del 1816 e pubblicato nel 1817. L'autore lo definì un "poema metafisico". Il dramma contiene elementi fantastici che ben si adattano alla popolarità che le storie di fantasmi avevano all'epoca. Alcuni critici considerano Manfred come autobiografico o addirittura confessionale poiché nel protagonista torturato dal senso di colpa per un crimine indicibile, rivedono l'autore nel periodo successivo al fallimento del suo matrimonio quando decise di dedicarsi alla composizione dell'opera. TRAMA Manfred Brusca è un giovane nobile che vive nelle Alpi svizzere, internamente torturato dal senso di colpa che riguarda la morte dell'amata sorella Astarte.

Manfred usa la sua padronanza della lingua e degli incantesimi per evocare sette spiriti, ai quali chiede l'oblio. Gli spiriti, che governano le varie componenti del mondo corporeo, non sono in grado di controllare gli eventi del passato e non possono esaudire il desiderio di Manfred. Anche il destino gli impedisce di fuggire la sua colpa attraverso il suicidio. Il racconto prosegue con l'arrivo della Strega delle Alpi, che gli promette aiuto, a patto che diventi suo schiavo, ma il protagonista rifiuta.

Infine Manfred fa ritorno al suo castello, dove incontra l'abate di San Maurizio e, sfidando le tentazioni religiose della redenzione dal peccato, trova la pace eterna....


Similar Free PDFs