Caricare un DTM in Hec Ras v. 5 PDF

Title Caricare un DTM in Hec Ras v. 5
Author andrius Card
Course Idraulica fluviale
Institution Politecnico di Torino
Pages 7
File Size 754.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 38
Total Views 137

Summary

sono spiegati i passi per poter caricare un DTM in Hec Ras v.5.0.5 in modo da osservare nella mappa le aree di allagamento....


Description

per usare Ras Mapper In RAS Mapper 5.0 è stata aggiunta una nuova funzionalità chiamata Web Imagery. Immagini Web consente di scegliere tra 21 diversi tipi di mappe basate sul Web: immagini, mappe stradali, mappe fisiche, mappe topografiche e persino mappe a infrarossi. È possibile selezionare queste immagini di sfondo direttamente da RAS Mapper e vengono ridisegnate al volo. Questi provengono da una varietà di host come ArcGIS, Bing, Google, NASA e USGS. E ciascuno ha una copertura mondiale. Alcune di queste mappe / immagini funzioneranno bene per te, altre no, a seconda della scala e della posizione del tuo progetto. Ho scoperto che Google e Bing hanno un'eccellente copertura satellitare in tutto il mondo. Ed ecco dove diventa davvero interessante: tutte queste mappe e immagini sono sul web, non sul computer. Proprio come in Google Earth quando riduci lo zoom, vengono utilizzate immagini diverse e meno dettagliate, in modo da non scaricare inutilmente più dettagli del necessario. Mentre si ingrandisce, vengono utilizzate immagini più dettagliate in modo da avere sempre una bella vista nitida. Tutto ciò è fatto senza problemi e molto rapidamente. E RAS scarica solo ciò di cui hai bisogno dal Web per la visualizzazione corrente a cui ti trovi. Prendi il dataset dimostrativo Muncie fornito con HEC-RAS 5.0. Posso ingrandire l'intera estensione del progetto e con Bing Satellite attivato come immagine di sfondo ho una copertura molto bella:

Ora, posso anche ingrandire un blocco di città e avere tutti i dettagli e la precisione di cui ho bisogno. A proposito, il tempo impiegato da RAS per ridisegnare l'inondazione, scaricare e ritagliare l'immagine più dettagliata e riproiettare la nuova immagine era di soli 2,5 secondi sul mio computer. Per accedere alle immagini Web in RAS Mapper, assicurarsi innanzitutto che il modello sia proiettato su un sistema di proiezione riconosciuto. Nella parte superiore di RAS Mapper, selezionare Strumenti ... Imposta proiezione per progetto ... Qui si seleziona un file di proiezione (* .prj - NON deve essere confuso con un file di progetto RAS!). Se si tratta di un file di proiezione corretto, vedrai i metadati visualizzati nella finestra sottostante.

Come caricare la proiezione del sistema di riferimento in Ras Mapper 1) Andare in Ras mapper ToolsSet Projection for project  Browse scegliere il file di proiezione che può essere scaricato sul sito http://spatialreference.org/ -

Individuato dal DTM il sistema di riferimento ( Es. EPSG 32632 relativo al WGS 84/ UTM 32N ) Individuato il sistema di riferimento , basta copiare EPSG 32632 nella casella search e poi scaricare il file con estensione .PRJ

Abbiamo adesso la proiezione del sistema di riferimento che andrà caricato in Ras Mapper. 2) Una volta che il modello ha una proiezione definita, è possibile aggiungere immagini Web facendo clic con il pulsante destro del mouse su Livelli mappa in Gestore livelli e selezionando "Aggiungi livello immagine Web ..." o selezionando "Immagini Web ..." dalla voce di menu Strumenti. Una volta selezionata, apparirà la seguente finestra e potrai scegliere una o tutte le 21 mappe / immagini disponibili (ma puoi aggiungerne solo una alla volta)

Per la maggior parte dei progetti, probabilmente utilizzerai Bing Satellite, ArcGIS World Imagery, Google Satellite e forse alcune delle mappe topografiche. La qualità e l'usabilità di queste diverse mappe dipenderanno dalla tua posizione e dalla scala di visualizzazione (man mano che lo zoom si avvicina sempre più, alcune mappe non verranno più caricate). Requisiti per l'utilizzo di immagini Web in HEC-RAS 5.0 : 1. Il modello RAS deve essere impostato su una proiezione nota. 2. Devi avere accesso a Internet (l'alta velocità è ovviamente migliore). Alcuni esempi :

Usando la mappa Bing Satellite , e abilitando la geometria : Rivers ( fiume), XS (sezioni ) è possibile vedere il tracciato immerso nella mappa satellitare. Abilitando nel Plan la profondità ( depth) è possibile vedere l’area di inondazione sulla mappa.

Modificando la trasparenza della profondità è possibile osservare meglio l’inondazione

COME IMPORTARE IL DTM IN HEC RAS Per importare il DTM occorre convertire il raster del DTM in GIS ( ad esempio usando il programma Q-Gis) in formato .tif . 1) Importare il raster ( ovvero il DTM) in Q-Gis e poi andare sulla Raster  conversione… Conversione formati..

È importante inserire nella casella Nulli il valore -999 altrimenti in Hec ras ci saranno problemi di errori. Per assegnare lo stesso colore al DTM appena ottenuto basta andare in stili del DTM origine e poi copia stile, e infine selezionare il nuovo DTM e poi Incolla stile. 2) Adesso si va in Hec ras  Ras Mapper  Tools  new terrain  importare il file appena salvato in Q-gis di estensione .tif

Fine...


Similar Free PDFs