Differenze tra protostomi e deuterostomi PDF

Title Differenze tra protostomi e deuterostomi
Course Zoologia generale
Institution Sapienza - Università di Roma
Pages 3
File Size 202.8 KB
File Type PDF
Total Downloads 9
Total Views 129

Summary

Differenze tra protostomi e deuterostomi...


Description

Ogni zigote è un'unica grande cellula che si divide, grazie a un processo di segmentazione, in un gran numero di piccole cellule dette blastomeri. Possiamo suddividere gli animali a simmetria bilaterale in due grandi cladi:

► PROTOSTOMI

► DEUTEROSTOMI

Segmentazione spirale a mosaico

Segmentazione radiale regolativa

Le divisioni avvengono in modo obliquo rispetto all'asse polare dell'uovo: i piani di divisione producono cellule che tendono a posizionarsi tra i solchi che si vengono a creare fra di esse e che sono fortemente ammassate fra loro.

Le divisioni avvengono parallelamente o perpendicolarmente rispetto all'asse polare dell'uovo: i piani di divisione producono file, o strati di cellule, disposte una sopra l'altra e collegate fra loro in modo blando.

Se i primi blastomeri sono separati l'uno dall'altro, continueranno comunque a svilupparsi come fossero parte di un unico embrione, dando quindi origine a una serie di embrioni incompleti.

Ciascun blastomero dell'embrione, se separato dagli altri, può regolare il proprio sviluppo fino a trasformarsi in un embrione completo, anche se di dimensioni minori.

La segmentazione procede finché l'embrione diventa blastula: diviso in tante piccole cellule che circondano una cavità interna piena di liquido (blastocele). Dopodiché inizia la gastrulazione, in cui la blastula diventa gastrula modificandosi in una struttura a tre foglietti germinativi: endoderma, mesoderma ed ectoderma:   

L'endoderma circonda, all'interno del blastocele, una cavità (archenteron) che diventerà l'intestino Il mesoderma riempie il blastocele L'ectoderma circonda il tutto esternamente

L'intestino ha sempre un'apertura (blastoporo) che diventa:

La bocca

L'ano

(L'ano può formarsi da un apertura secondaria)

(La bocca si forma da un apertura secondaria)

Infine, all'interno del mesoderma, e quindi intorno all'intestino di quasi tutti gli animali bilateri, si forma una nuova cavità piena di liquido: il celoma.

Questa cavità può formarsi in due modi:

Schizocelia

Enterocelia

Si forma a seguito della fessurazione di ammassi di cellule mesodermiche.

Si forma da tasche dell'archenteron (endoderma) che si espandono verso l'esterno....


Similar Free PDFs