Divisione cellulare procarioti ed eucarioti, ciclo cellulare PDF

Title Divisione cellulare procarioti ed eucarioti, ciclo cellulare
Course Anatomia comparata
Institution Università degli Studi di Perugia
Pages 3
File Size 34.2 KB
File Type PDF
Total Downloads 95
Total Views 151

Summary

Divisione cellulare procarioti ed eucarioti, ciclo cellulare...


Description

Divisione cellulare e cromosomi! La divisione cellulare è il processo che permette alla cellula di dare origini a due cellule figlie.! Tutte le cellule hanno origine dalla divisione di altre cellule.! Tutte le cellule contengono un gran mole di informazioni sotto forma di geni dal punto di vista chimico, sono tratti di DNA.! Prima di ogni divisione cellulare il DNA si duplica e ognuna delle due cellule che si generano riceve una dotazione di informazioni identica a quelle della cellula madreIl processo di divisione cellulare deve garantire la distribuzione equa di DNA, citoplasma e organuli cellulari.! Per gli organismi unicellulari la divisione cellulare coincide con la riproduzione, mentre per i pluricellulari, oltre alla riproduzione, permette lo sviluppo dell’embrione, l’accrescimento e il rinnovamento dei tessuti e delle cellule morte o danneggiate.! Lo studio della divisione cellulare riguarda il modo in cui il DNA è impacchettato nelle cellule e il modo in cui viene distribuito alle cellule figlie, con modalità diverse nei procarioti e negli eucarioti:! Mentre nei PROCARIOTI,dotati di un’unica molecola di DNA,la divisione cellulare è un processo molto semplice, negli EUCARIOTI, forniti di diverse molecole di DNA,sotto forma di cromosomica divisione cellulare è un processo complesso, che garantisce l’equa ripartizione del materiale genetico(MITOSI) e del materiale citoplasmatico.! Oltre alla mitosi , che permette l’accrescimento e il rinnovamento dei tessuti, in tutti gli eucarioti che si riproducono in via sessuata , è presente una particolare linea cellulare, quella delle cellule germinali, che attraverso una divisone cellulare di tipo diverso, la MEIOSI, forma le cellule riproduttive.!

DIVISIONE CELLULARE NEI PROCARIOTI !

Le cellule procariotiche sono fornite di un’unica molecola circolare di DNA,libera nel citoplasma.! Questa molecola di DNA si trova associata alla membrana cellulare in corrispondenza di una piega della membrana stessa detta mesosoma.! I procarioti si dividono per scissione binaria.! PROCESSO:! La molecola di DNA attaccata alla membrana plasmatica, si duplica, mentre la cellula si accresce. Successivamente,dal mesosoma si forma

un setto traverso, che divide la cellula madre in due cellule figlie, ciascuna dotata di una molecola di DNA identica a quella della cellula madre.! Questa modalità di riproduzione asessuata permette ai batteri una successione di generazioni estremamente rapida.!

Ciclo cellulare degli eucarioti !

Una cellula eucariotica vive ed esplica le proprie funzioni finchè non si divide,oppure muore.! Negli organismi pluricellulari, alcune cellule(neuroni,glonuli rossi) una volta raggiunta la maturità perdono la capacita di dividersi.! IL CICLO VITALE DI UNA CELLULA EUCARIOTICA DEFINITO CICLO CELLULARE È SUDDIVISO IN QUATTRO FASI DISTINTE DETTE! G1,S,G2,M! Le prime tre fasi costituiscono l’interface,il periodo precedente alla divisione cellulare,menttre nel quarto stadio, la mitosi, si verifica la divisone cellulare.! •La fase G1 è la prima fase del ciclo ed è un momento di intensa attività biosintetica e di crescita.In questo periodo la cellula raddoppia le proprie dimensioni e produce nuovi organelli,oltre agli enzimi necessari per la duplicazione del DNA che avrà luogo nella fase successiva.! • Nella fase S(sintesi) si ha una replicazione del DNA, necessaria affinché durante la divisione cellulare ogni cellula figlia possa ricevere una copia completa del GENOMA.! •Durante la fase G2 la cellula continua a crescere e a formare nuovi organelli, in vista della successiva divisione.! La morte cellulare programmata, o APOPTOSI, è un processo di autodistruzione cellulare, programmato geneticamente, che contribuisce a controllare il numero di cellule che formano un tessuto.! È di gran lunga importante durante lo sviluppo dell’embrione,nel corso della differenziazione dei tessuti.! IL CONTROLLO DEL CICLO CELLULARE! Per innescare i cambiamenti che portano alla fase S a quelli che danno il via alla mitosi è fondamentale il ruolo della CHINASI CICLICADIPENDENTI(Cdk).Le chinasi sono enzimi che catalizzano il passaggio di un gruppo fosfato da una molecola di ATP a una proteina che, quindi viene FOSFORILATA.! La fosforilazione determina un cambiamento nella conformazione della proteina, che in tal modo può essere attiva o inattiva.!

Gli enzimi attivati dalla fosforilazione vanno a catalizzare specifiche reazioni e permettono l’innesco dei processi cellulari che caratterizzano la fase S e la mitosi.! Le Cdk non sono sempre attive, ma vengono a loro volta attivate dalle molecole dette CICLINE, prodotte dalla cellula e destinate a disgregarsi una volta svolta la propria azione.La fase S e la mitosi sono attivate da specifiche CICLINE che differiscono nei diversi organismi.! La mitosi può essere indotta da fattori esterni, come molti ormoni o fattori di crescita.Le piastrine per esempio, producono un fattore di crescita che stimola la divisione delle cellule nei tessuti interessati da una ferita, mentre le INTERLEUCHINE sono fattori di crescita attivi sulle cellule del sistema immunitario.! IL CROMOSOMA EUCARIOTE! A differenza di quello dei procarioti, il DNA degli eucarioti è sempre associato a proteine di vario tipo, e il complesso formato da DNA e proteine è detto CROMATINA.! UN CROMOSOMA È UNA LUNGA MOLECOLA DI DNA,ASSOCCIATA A SPECIFICHE PROTEINE,PIÙ O MENO SPIRALIZZATA E AVVOLTA SU SE STESSA.! Le proteine più abbondanti sono gli ISTONI,piccole proteine cariche positivamente (basiche),che si legano con il DNA,carico negativamente.!...


Similar Free PDFs