Dossier 2 ceciliani unibo, schemi motori PDF

Title Dossier 2 ceciliani unibo, schemi motori
Author elisa liboni
Course Scienze delle attività motorie e sportive
Institution Università di Bologna
Pages 2
File Size 72.1 KB
File Type PDF
Total Downloads 94
Total Views 130

Summary

ottimi e funzionali, sono concisi ma c'è tutto quello che serve
spero possano essere utili.
ho preso un voto eccellente...


Description

Dossier 2 Liboni Elisa

Matricola. N° 923981

Gruppo 5

Obiettivo Primario: Orientamento spazio-temporale

Obiettivo Secondario:    

Percezione aggiustamento globale nello spazio Aggiustamento topologico Aggiustamento spaziale con fondamenti tecnici Aggiustamento spaziale a traiettorie della palla

Età Ragazzi: 8-10 anni

Durata: 1h

Materiali: Cinesini, palle, ostacoli e cerchi.

Luogo:



Percezione aggiustamento globale nello spazio

1°esercizio (5 min) Delimito una zona del campo prima ampia come tutto il campo poi delimito una zona più piccola. Quando do il via i bimbi inizieranno a correre per tutta la zona unico obiettivo è che non si devono toccare. Ci saranno 4 comandi sonori per cui quando fermo il tempo dovranno posizionarsi in diverse zone e posizioni nel campo. Al centro, ai lati e cercando di occupare più spazio e cercando di occuparne meno.

2°Esercizio (10 min) Nello stesso campo propongo un gioco con le basi dell’esercizio di prima. I bimbi dovranno correre sparsi ma quando stopperò il tempo dovranno passare uno sotto l’altro e poi fermarsi nelle posizioni di prima, l’ultima coppia viene eliminata, vincerà la coppia che rimarrà per ultima.



Aggiustamento Topologico

1°Esercizio (5 min)

Livello:

Per questo primo esercizio metto degli oggetti sparsi nella palestra come,cinesini,ostacoli,palle. Ogni volta che mentre corrono i bimbi incontrano un oggetto dovranno passarci sopra,passare a dx o a sx, passarci sotto. OstacoloSotto PallineDx, Sx Cinesini Sopra

principiante: senza nessun tipo di approccio

Ogni bimbo per aiutarlo avrà un elastico sul polso destro per ricordargli qual è.

Palestra delimitate da linee da campo da basket.

Metodo: Produttivo

Numero di ragazzi: 10-15

Contenuti: Organizzo l’attività in modo da fare 2 esercizi per ogni obiettivo secondario, aumentando la difficoltà tra il 1°e il 2°esercizio.

2°Esercizio (10 min) In questo secondo esercizio facciamo una riga con i cerchi e ogni bimbo si dovrà trovare al centro del cerchio, saranno tutti rivolti verso l’istruttore. Darò loro dei comandi sopra avanti, indietro destra sinistra, e loro dovranno capire come mettersi in relazione al cerchio. Quando avranno capito procediamo con un giochino a tempo. Chi sbaglia eliminato, l’ultimo che rimane vince.



Aggiustamento spaziale con fondamenti tecnici

1°Esercizio (10 min) Basket:

Divido i bimbi in due squadre. L’esercizio consiste nel riuscire a fare 5 passaggi senza farsi rubare la palla dalla squadra avversaria.

2°Esercizio (5 min) Basket: Palleggio +Tiro Divido i bimbi a coppie dovranno fare 5 passaggi e successivamente fare canestro. Partendo da metà campo, con velocità e modo che vorranno.  Aggiustamento spaziale a traiettorie della palla

1°Esercizio (10 min) In questo esercizio divido i bimbi in due squadre posizionati su le due righe del campo più lunghe, uni davanti agli altri. Lo scopo dell’esercizio e tirare la palla verso il compagno e lui dovrà prenderla in diversi modi: formare un cerchio con le braccia e farci entrare la palla, con la testa, con le spalle.

2°Esercizio (5 min) In questo esercizio divido i bimbi in dua squadre che si posizioneranno in fila indiana ogniuno con la prorpria palla dietro ad un cinesino. Un componente per squadra si posizionerà davanti alla squadra con delle palle che farà rotolare o lancerà e ogni componente della squadra dovrà lanciare la sua palla colpendo quelle altre....


Similar Free PDFs