Emotion recollected in tranquillity PDF

Title Emotion recollected in tranquillity
Course Lingua e letteratura inglese
Institution Università degli Studi di Napoli Federico II
Pages 5
File Size 70.8 KB
File Type PDF
Total Downloads 11
Total Views 124

Summary

Emotion recollected in tranquillity...


Description

Emotion recollected in tranquillity Ho detto che la poesia è il trabocco spontaneo di sentimenti potenti : trae origine dalle emozioni raccolte in tranquillità : le emozioni sono contemplate da una specie di reazione finchè la tranquillità sparisce gradualmente , e una emozione , affine a quella che era precedentemente l’oggetto di contemplazione , viene prodotta gradualmente , ed essa esiste affettivamente nella mente. In questo stato d’animo generalmente inizia la composizione di successo e in uno stato d’animo simile a questo continua ; ma l’emozione , di qualsiasi tipo e in qualsiasi grado , per diverse cause è qualificata da vari piaceri cosicchè nel descrivere qualsiasi tipo di passioni , che sono volontariamente descritte , la mente sarà nel complesso in uno stato di godimento . Ora , se la natura è così cauta nel preservare in uno stato di godimento un essere così impiegato , il poeta dovrebbe trarre profitto dalla lezione che gli è stata impartita e dovrebbe soprattutto fare attenzione, che qualsiasi passione comunica al suo lettore , se la mente del suo lettore è sana e vigorosa , quelle passioni dovrebbero essere sempre accompagnate da uno sbilanciamento di piacere. Ora , la musica del linguaggio metrico armonioso , il senso di difficoltà raggiunto , l’associazione cieca del piacere che è stata ricevuta precedentemente da opere in rime o metrica di costruzione uguale o simile , una percezione indistinta del linguaggio perennemente rinnovata che è molto vicina a quella della vita reale e tuttavia nella circostanza del metro che differisce da esso ampiamento ; tutto ciò costituisce impercettibilmente una sensazione complessa di gioia , che è dell’uso più importante per temprare la sensazione dolorosa che si troverà sempre mescolata a potenti descrizioni delle passioni più profonde. Questo effetto viene prodotto sempre in una poesia appassionata e patetica , mentre in composizioni più leggere , la facilità e la grazia con cui il poeta gestisce i suoi numeri sono esse stesse una fonte principale di soddisfazione del lettore. Forse potrei includere tutto ciò che è necessario da dire su questo argomento affermando ciò che poche persone negheranno , ossia che di due descrizioni , di passioni , di maniere , di personaggi , ciascuna di esse bene eseguita , l’una in prosa e l’altra in versi ; quella in versi verrà letta un centinaio di volte mentre la prosa solo una volta.

So che nulla avrebbe contribuito in modo così efficace a promuovere il fine che ho in mente , di aver mostrato di che tipo è il piacere e come il piacere viene prodotto , che è prodotta dalla composizione metrica essenzialmente diversa da ciò che qui mi sono sforzato di consigliare ; poiché il lettore dirà che stato soddisfatto da tale composizione ; e cosa posso fare per lui? Il potere di qualsiasi arte è limitato e lui sospetterà che se io propongo di fornirgli nuovi amici , è solo a condizione che lui abbandoni i suoi vecchi amici . Inoltre , come ho detto , il lettore è cosciente del piacere che ha ricevuto da tale composizione , composizione alla quale ha dato il vero nome di poesia ; e tutti gli uomini provano una gratitudine abituale , e una sorte di onorevole fanatismo per gli oggetti che a lungo hanno continuato a soddisfarlo : noi non solo vogliamo essere contenti ma essere contenti in quel modo particolare a cui siamo abituati . Ci sono una miriade di argomenti in questi sentimenti e io dovrei essere meno in grado di combatterli con successo , come sono disposto a consentire , che per godere completamente della poesia che sto consigliando , sarebbe necessario abbandonare ciò da cui solitamente si trae piacere.

Ma se i miei limiti mi avessero permesso di sottolineare come questo piacere viene prodotto , avrei potuto rimuovere più ostacoli e aiutare il mio letto a percepire che i poteri del linguaggio non sono così limitati come potrebbe supporre e che è possibile che la poesia dia altri piaceri con una natura più pura , eterna e squisita . Questa parte del mio progetto non l’ho del tutta trascurata , ma il mio scopo attuale non era dimostrare che l’interesse eccitato da altri tipi di poesia è meno vivo e messo degno dei poteri più nobili della mente ma volevo offrire delle ragioni per presumere che se l’oggetto che ho proposto a me stesso fosse stato raggiunto adeguatamente sarebbe stata prodotta un tipo di poesia che è vera , nella sua natura si adatta bene all’interesse dell’uomo permanentemente e allo stesso modo è importante nella molteplicità e qualità delle relazioni morali. Da ciò che è stato detto e da una lettura delle poesie , il lettore sarà capace chiaramente di percepire l’oggetto che mi sono proposto : determinerà fino a che punto ho raggiunto questo oggetto e qual è la domanda più importante , se valesse la pena raggiungere e sulla decisione di queste due domande si baserà la mia pretesa sull’approvazione del pubblico .

Wordsworth descrive quali sono i temi e i caratteri fondamentali delle sue poesie : sottolinea come il suo lavoro si inserisca nel Dibattito critico del tempo perché i suoi amici erano preoccupati per il successo della sua opera in quanto dovevano difendersi dalle obiezioni. La sua opera è una possibile rivoluzione nel modo di fare poesia : i suoi amici lo convincono di quanto sia importante esporre in maniera chiara quali siano le premesse teoriche che l’avevano portato a scrivere questo genere di poesia. Tuttavia , Wordsworth non era convinto perché pensava che scrivere questo tipo di prefazione avesse potuto avere il significato di convincere i suoi lettori delle bontà delle sue poesie e quindi sembrava una cosa manipolatoria. Poi lui dice che vuole collegare le sue poesie al gusto imperante del paese e valutare quanto questo gusto sia buono o cattivo (moralmente ) . Implicitamente fa riferimento alle mode letterarie del tempo. Questa cosa si può fare non senza sottolineare come la lingua e la mente umana interagiscono . Quindi il discorso della lingua utilizzata è fondamentale . Non parla soltanto di contenuti ma anche il modo in cui questi contenuti sono espressi. Bisogna citare le diverse rivoluzioni che hanno animato quel periodo che portarono cambiamenti estetici, rivoluzioni del gusto e del modo di fare letteratura e che hanno a che fare con la società e politica Quindi a questo punto si era convinto ad introdurre una prefazione per non gettare nelle mani del pubblico le poesie in quanto sono “ poesie talmente diverse da quelle che attualmente vengono apprezzate dal grande pubblico “ Parla di come sia cambiato il modo di fare poesia ; cita Catullo , Staziano , Claudiano , Dryden e dice cosa significa scrivere in versi oggi e in questa parte anticipa le possibili critiche. Dichiara lui stesso di essere tanto diverso e che le sue opere sono diverse da quelle di altri autori che vengono definiti poeti . “ I miei lettori si chiederanno come faccio a chiamare poesia la mia opera , se continuano a leggere questo libro fino alla fine dovranno fare i conti con la stranezza e l’essere bizzarro “ “loro cercheranno la poesia e dovranno chiedersi come mai si parla poesia quando essa non è convenzionalmente intesa “ Poi spiega perché ha deciso di scrivere in questo modo e da tutti i dettagli del caso.

Nella parte successiva descrive il contenuto della sua poesia ossia > Il linguaggio è la descrizione della vita ordinaria . In che modo questa descrizione diventa poesia ? Attraverso l’immaginazione il poeta fa si che queste cose ordinarie possano apparire diversamente alla mente del lettore , individuando le leggi della natura in esse Lui dice che usa la lingua delle persone comuni depurata da errori. È la lingua a cui sono abituate le persone , critica implicitamente i poeti che agiscono diversamente. Riconosce la grandezza di Chaucer che è stato il primo poeta che si è interessato di questo tipo di linguaggio. Per scrivere le poesie è importante l’obiettivo Pag 138 parte finale ma insiste sulle affinità tra la prosa e poesia. What is a poet? Riflette sul ruolo del poeta , dando una definizione molto precisa . il poeta ha delle qualità comuni ad altri uomini solo le possiede ad un livello maggiore . Poi ci sono caratteristiche che sono solo del poeta come osservare e descrivere cose laddove gli altri non riescono. Riesce ad immaginare cose che non sono esattamente come si ritrovano nella realtà. Riesce ad andare oltre , a creare

delle emozioni con l’aiuto dell’immaginazione . Non ha bisogno della realtà perché riesce a creare cose in modo assolutamente diverso. Sia Wordsworth che Coleridge furono innovativi nel linguaggio ,temi e stile . Utilizzò un linguaggio opposto a quello del periodo augusteo ; per esempio per quanto riguarda il verso . Il verso nel periodo augusteo era il distico eroico che consisteva in due pentametri giambici a rima baciata. IL loro verso era diverso , la rima non c’era più perché questa caratteristica rendeva il linguaggio artificioso. La rima porta anche ad usare espressioni e immagini stereotipate. Lui sostiene che il linguaggio così come il tema devono essere strettamente legato alla vita dell’uomo comune. La vita alla quale lui fa riferimento è la vita rurale , in campagna , una vita a contatto con la natura e il tema della memoria è molto importante. Dice che il poeta e l’uomo dovrebbero condividere la stessa esperienza e lo stesso linguaggio solo ciò che definisce il poeta rispetto all’uomo è la memoria che è centrale nella sua poetica. Il poeta procede attraverso la Recollection in tranquillity : nel momento in cui si vive una determinata emozione bisogna ritornare a quel preciso momento per collegarla a sensazioni simili provate in passato....


Similar Free PDFs