Eysenck Personality Questionnaire (Epq) PDF

Title Eysenck Personality Questionnaire (Epq)
Author Noemi Milioni
Course Psicologia della personalità
Institution Università degli Studi dell'Aquila
Pages 4
File Size 37.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 43
Total Views 151

Summary

Appunti sui punti chiave del test Eysenck Personality Questionnaire ( EPQ)...


Description

Epq Eysenck Personality Questionnaire

Costrutti Teorici Dimensioni di personalità = costrutti stabili, fondamentali. Quattro criteri per il costrutto di dimensione della personalità:  Criterio Psicometrico = soddisfare tutti i requisiti psicometrici.  Criterio Genetico = la dimensione della personalità è più di un costrutto teorico  Criterio teorico-sperimentale = si richiede spessore teorico ed articolazione ricca da consentire formulazioni.  Criterio sociale = si richiede più di differenze interindividuali.

Eysenck Personality Questionnaire Esplora diverse dimensioni:  Scala N = descrive una dimensione di instabilità e labilità emotiva.  Scala E = ha per estremi il polo dell’introversione e dell’estroversione.

 Scala L = indica la desiderabilità sociale e funge da scala di controllo.  Scala P = descrive una dimensione di anticonformismo. L’Epq è composta da 90 item:  23 compongono la scala N.  21 compongono la scala E.  25 compongono la scala P.  21 compongono la scala L. Il sistema di risposta è dicotomico.

Somministrazione E’ prevista solo l’autosomministrazione. Il tempo è di 10-15 minuti e può essere individuale o collettiva.

Scoring Si ricavano 4 punteggi, uno per ogni scala: N,E,L,P. E’ opportuna la trasformazione dei punteggi grezzi in punti z.

Interpretazione Punteggi elevati nella:  Scala N = alta vulnerabilità a fronte di situazioni emozionali.  Scala E = il soggetto presenta caratteristiche di estroversione.  Scala L = il soggetto tende ad offrire una positiva immagine di sé.

 Scala P = vulnerabilità a fronte di pressioni sociali che può condurre ad atteggiamenti anticonformisti.

Proprietà Psicometriche (versione originale) Differenze legate al sesso ed età. I punteggi nelle scale E,N e P diminuiscono col tempo, mentre la scala L cresce. Il punteggio delle femmine è superiore a quello degli uomini nelle scale N e L, mentre è inferiore nella scala P. Per la scala E è inferiore nelle età basse. Le intercorrelazioni sono basse.

Proprietà Psicometriche (versione italiana) Composta da 69 item: mancavano i 21 item della scala L poiché ritenuta inadeguata. Successive versioni: la prima aveva 101 item. I risultati mostrarono la presenza sia di 4 scale che di differenze culturali. La seconda aveva 103 item. La versioni più aggiornata comprende 88 item così distribuiti:  22 item scala E  21 item scala N  21 item scala P  24 item scala L

Forma Ridotta (Epq-R)

Composta da 48 item: 12 per ciascuna scala La stabilità è stata valutata a 2 intervalli:  Dopo 7 giorni la correlazione è tra 0.85 e 0.72  Dopo 30 giorni la correlazione è tra 0.80 e 0.61

Problemi di utilizzo In circolazione potrebbe esserci un’altra versione riconoscibile per i suoi 69 item, da una griglia di valutazione che comprende la scala P e non la L.

Diffusione Internazionale e Prospettive Future L’Epq è un test utile per uno psicologo interessato al testing di personalità. L’Epq non vede prospettive per il futuro poiché soppiantato dai test della famiglia dei Big Five ed i test di nuova generazione che sono connessi alla misura di tratti e costrutti specifici....


Similar Free PDFs