Franz Liszt biografia PDF

Title Franz Liszt biografia
Author Davide Dilorenzo
Course Storia della musica
Institution Università degli Studi Roma Tre
Pages 3
File Size 113.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 70
Total Views 135

Summary

appunti di lezione sulla buografia di Liszt...


Description

Franz Listz, nasce il 22 Ottobre del 1811 a Doborjan (oggi Raiding ,Ungheria). Sin dalla giovane età di nove anni tenne i primi concerti come pianista destando l’ammirazione di alcuni aristocratici che finanziarono i suoi studi a Vienna, dove ebbe come maestri Carl Cerny e Antonio Salieri. Nel 1823, non ammesso al conservatorio parigino perché straniero, riuscì ugualmente a perfezionarsi nella capitale francese con ottimi maestri. Dal 1824 si dedicò all’attività concertistica in Francia, Inghilterra e Svizzera con un successo inimmaginabile. Tra il 1839 e il 1847 Liszt raggiunse l’apice del successo come pianista dal virtuosismo originale e spettacolare: accompagnato da un fanatismo che Heine definì lisztomania; gettò le basi del concertismo pianistico moderno, conquistando in tutta Europa fama e compensi straordinari. Liszt scrisse numerose composizioni, di grande difficoltà tecnica .Esse si possono dividere in lavori a carattere didattico, tra cui i Ventiquattro grandi studi (1837) e i Sei studi di esecuzione trascendentale da Paganini (1838 e 1851); musiche da concerto e da salotto, come le 19 Rapsodie ungheresi (1840-85) e le numerose rielaborazioni pianistiche delle più celebri opere liriche; composizioni create con l’intento di trasmettere tramite la musica immagini poetiche o naturalistiche, spesso contemplate nel corso dei suoi numerosi viaggi. Dal 1847 si stabilì a Weimar in Germania, dove promosse un’intensa attività artistica, anche come direttore d’orchestra, facendo diventare quella piccola città della Turingia uno dei maggiori centri musicali europei. In memorabili concerti fece eseguire, oltre alle sue musiche, quelle dei più importanti compositori contemporanei, dai suoi amici Wagner e Berlioz al suo “rivale” Schumann. A questo periodo risalgono dodici dei suoi tredici poemi sinfonici per orchestra, tra cui I preludi (1848 e 185054), Prometeo (18501855), Mazeppa (1851), Amleto (1858). I poemi sinfonici di Liszt, caratterizzati da grande libertà formale e originalità di linguaggio, affascinarono e influenzarono molti compositori dell’epoca.

Nel 1861 lasciata Weimar, si stabilì a Roma, dove prese gli ordini minori, ma non fu mai ordinato sacerdote. Gli anni a Roma furono quasi interamente dedicati a lavori di ispirazione religiosa, tra cui la Messa per l’incoronazione (1866-67) e un Requiem (1867-68) per soli coro e orchestra. Dal 1870 divise la sua vita tra Roma, Weimar, Parigi e Budapest, dove, su nomina imperiale, diresse l’Accademia Musicale. Continuò a viaggiare fino alla fine, riportando il suo ultimo grande successo con l’oratorio “La leggenda di Santa Elisabetta” dato nel 1876 a Parigi e Londra in sale stracolme e plaudenti. Liszt morì a Bayreuth nel 1886 mentre assisteva al festival wagneriano.

CONSOLATIONS Le Consolations sono una serie di sei opere per pianoforte solo di Franz Liszt. Le composizioni prendono lo stile musicale dei Nocturnes e ognuna ha il proprio tratto distintivo. Esistono due versioni delle Consolations. La prima (S.171a) fu composta da Liszt tra il 1844 e il 1849 e pubblicata nel 1992 da G. Henle Verlag. La seconda (S.172 ) è stata composta tra il 1849 e il 1850 e pubblicata nel 1850 da Breitkopf & Härtel . La fonte del titolo Consolations potrebbe essere stata la poesia di Lamartine Une larme, o consolazione tratta della raccolta di poesie Harmonies poétiques et religieuses . Le consolazioni vengono anche chiamate Six pensées poétiques (Sei pensieri poetici in francese ), un titolo non utilizzato per la pubblicazione del 1850 di Breitkopf ma per un set pubblicato poco dopo, nello stesso anno, dal Bureau Central de Musique di Parigi.

LIEBESTRAUM

Il Sogno d’amore (in tedesco Liebestraum) è un gruppo di tre composizioni per pianoforte solo, composte da Franz Liszt e pubblicate nel 1850. La miniatura per pianoforte romantica per eccellenza, il Liebestraum n. 3 di Liszt, è stata originariamente pubblicata come una opera per pianoforte e voce. Il brano rispecchia perfettamente il sentimento dell’amore, dolce e difficile e permette a chi lo ascolta di immedesimarsi e di lasciarsi coinvolgere dalle correnti del sentimento che hanno ispirato il compositore....


Similar Free PDFs