Riassunto schematico della Critica ragion della pura di Kant PDF

Title Riassunto schematico della Critica ragion della pura di Kant
Author Tommaso Giannetti
Course Filosofia del diritto
Institution Sapienza - Università di Roma
Pages 5
File Size 342.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 41
Total Views 141

Summary

Riassunto schematico della critica della ragion pura di Kant con schema dei giudizi e confronto con Hume...


Description

CRITICA della RAGION PURA 1781! Gia la aveva in mente 10 anni prima! - Ogni volta che arriva ad una conclusione deve fondarla - Tutto è dimostrato

Procede in maniera fondazionale!

Criticare: esprimere un giudizio! Esprime un giudizio sulla validità e i limiti della ragione (la nostra capacità di pensare) quando è pura (non è entrata a contatto con il mondo sensibile): prima dell’esperienza! Analisi critica dei fondamenti del sapere!

"

Hume: è scettico per entrambe: parla di probabilità

"

METAFISICA!

- in continuo progresso"

"

- non trova fondamenti sicuri!

- vuole dimostrare le "

"

- vuole dimostrare SE esistono le condizioni!

"

SCIENZA"

"

condizioni per cui è scienza"

per cui può essere considerata scienza!

- Dal punto di vista formale è una serie di giudizi fondati! - Si fonda su:! GIUDIZI ANALITICI a priori

GIUDIZI SINTETICI

GIUDIZI SINTETICI A PRIORI

Soggetto + predicato

A posteriori

Li introduce Kant

esplicitazione del soggetto

Derivano dall'esperienza

Universali, necessari e fecondi

Parte da una definizione che viene data

Non sono universali perché l’esperienza è soggettiva

Universali: valido per tutti i soggetti pensanti

Infecondi: Non aggiunge conoscenza

Non sono necessari

Fecondi: aggiungono conoscenza

Universale, necessario e infecondo

Sono fecondi

Necessari: non potrebbe essere altrimenti

Idee innate del razionalismo

Empirismo

Concezione criticistica della scienza

Validità della scienza: si basa solo su giudizi sintetici a priori! Come sono possibili i giudizi sintetici a priori? —> Critica della ragion pura!

Elabora nuova teoria conoscenza ! "

"

materia + forma!

molteplicità delle impressioni sensibili che provengono dall'esperienza !

modalità fisse attraverso cui la mente ordina le impressioni

diversa per ognuno di noi"

innata e comune a tutti gli oggetti pensanti#

La realtà si modella sulle forme a priori attraverso cui la percepiamo —> rivoluzione copernicana! Conseguenza teoria conoscenza: distinzione:!

"

"

fenomeno"

Realtà percepita attraverso le forme a priori!

"

noumeno$

Realtà indipendente da noi e dalle forme a priori!

ESTETICA TRASCENDENTALE

Pure perché non derivano dall'esperienza ma sono la base di essa!

Studia sensibilità:! - ricettiva perché accoglie i contenuti per intuizione! - attiva perché organizza il materiale delle sensazioni tramite le intuizioni pure:! • Spazio: forma del senso esterno! • Tempo: forma del senso interno! VS Newton: spazio e tempo: contenitori vuoti! " ma l'idea di spazio o tempo senza un contenuto non ha senso! VS Hume: spazio e tempo: concetti! " no perché se fossero concetti sarebbero validi solo a posteriori! Matematica come scienza"

"

"

"

Sintetiche: ampliano conoscenze!

universali e!

Geometria e aritmetica: scienze sintetiche a priori" A priori: i teoremi vengono a priori di esperienza!

necessari!

- Geometria: intuizione pura di spazio! - Aritmetica: intuizione pura di tempo! La matematica vale nella realtà perché non entriamo già nello spazio e nel tempo!

ANALITICA TRASCENDENTALE Studia l'intelletto e il concetto! Giustifica la fisica come sapere universale e necessario! CONCETTO = la facoltà di sussumere secondo una regola data! " " unifica il molteplice secondo regole! Empirici:" " " Puri:! costituiti con materiale " categorie:! ricavato dall'esperienza" -permettono di produrre concetti a posteriori: i pensieri! " " " " -corrispondono ai tipi di giudizi! " " " " -valgono solo per il fenomeno! " " " " -caselle/pensieri generalissimi che vengono canalizzati per " " " " " conoscere i dati dell’esperienza! " " " " -raccolgono il molteplice derivante dalla sensibilità! " " " " -le categorie sono alla base dei giudizi! Pensare = giudicare! Giudizi: uniscono soggetto e predicato ! " unificano il molteplice ! " sono il modo in cui si formano i concetti in base alle categorie ! le categorie non comunicano tra di loro! processano le informazioni ognuna per se! —> manca l'elemento che unifica ulteriormente le categorie ! L’IO PENSO! - è un concetto unico! - un'identica struttura mentale che accomuna tutti gli uomini ! - ha sede nell’intelletto! - ha la funzione di unificare il molteplice! come? —> tramite i giudizi, che però si basano sulle categorie! " " dato che l’io penso pensa tramite le categorie: tutti gli oggetti pensati " " " presuppongono le categorie ! " " —> la natura fenomenica obbedisce alle categorie!

"

"

"

Problema della deduzione trascendentale!

Che cosa ci garantisce che la natura obbedire alle categorie?!

- Per le forme della sensibilità (spazio e tempo) il problema non c'era: un oggetto che non è nel tempo/spazio non è un oggetto per noi!

- Giustificare che la realtà obbedisce oltre che all'intuizione anche i nostri pensieri!

SCHEMATISMO TRASCENDENTALE È la parte centrale della critica della ragion pura! Cerca una ragione di diritto! In che modo l’io penso mette in comunicazione categorie e dati sensoriali?! " Categorie: strutture soggettive ! " " come fanno a valere per realtà oggettiva?! rapporto categorie-sensorialità —> impossibile in modo diretto! la connessione la dà : immaginazione produttiva - capacità di visualizzare un'immagine grazie l’esperienza passata! - a priori! - rende possibile la conoscenza a posteriori! - condiziona il tempo! - condiziona la temporalità (le categorie vengono messe in contatto con il tempo)! - produce schemi corrispondenti alle categorie! " —> schemi trascendentali! " Regole secondo cui noi unifichiamo i dati del molteplice! " Regole attraverso cui l'intelletto condiziona il tempo in conformità alle categorie! " Capacità dell'immaginazione produttiva di mettere in relazione categorie-sensorialità! Questa capacità produce i principi dell'intelletto puro! Principi dell'intelletto puro sono le regole per l'applicazione delle categorie agli oggetti! suddivisi in 4 gruppi corrispondenti ai 4 tipi di categorie:!

-

Quantità percepiamo una cosa in base alla successione delle sue parti! Qualità percepiamo ogni cosa con intensità - non ci sarà mai qualcosa che percepiamo a 360°! Relazione A causa B - non sappiamo quale sia questa causa ma sappiamo che c’è! Modalità ciò che è in accordo con i sensi non solo è possibile ma anche reale!

Teoria dell'io legislatore della natura

L’io è fondamento della natura ma anche della scienza che la studia: fisica!

- è valida perché si fonda sui principi dell'intelletto puro che derivano dai giudizi sintetici a priori ! - non ci descrive la realtà (noumeno) ma il fenomeno!

DIALETTICA TRASCENDENTALE Prende in esame la metafisica dimostrando perché non è una scienza! Studia la ragione:! - Lo stesso intelletto che va oltre i suoi limiti e incorre in errori! - Unifica il molteplice attraverso categorie andando oltre i dati dell’esperienza —> ERRORE! - È portata ad unificare:! • Dati del senso interno: idea di anima! • Dati del senso esterno: idea di mondo! • Dati del senso interno + esterno: idea di Dio! ! Errore metafisica: trasformare queste 3 esigenze di unificazione dell'esperienza in altrettante " " " " realtà, dimenticando che non possiamo conoscere la realtà noumenica! costituita da 3 scienze:! 1. Psicologia razionale: ! " Errore logico: attribuire alla sostanza l'io penso che non le appartiene! 2. Cosmologia razionale: ! " mondo inteso come assoluta totalità dei fenomeni! " sbagliato: la totalità dell'esperienza non è mai un'esperienza in quanto non " " " " " possiamo sperimentare la totalità dei fenomeni! coppie di affermazioni opposte su cui ! non si può decidere perché sono " " Illegittimità dell’idea di mondo: dimostrata dalle 4 antinomie! entrambe dimostrabili razionalmente

1. Il mondo nella sua totalità:! - ha un'origine nel tempo e finirà! - è infinito e non ha avuto origine in spazio e tempo! 2. Nel mondo ogni sostanza composta consta nel semplice! tesi: esistono parti indivisibili! antitesi:tutto è divisibile tutto segue la legge naturale! 3. Esiste il libero arbitrio? (ad A deve seguire B?)! 4. In nessun luogo esiste un essere necessario causa di tutto (poi sarà Dio)

3. Teologia razionale: prove dell’esistenza di Dio! • Prova antologica:! " Ricavare esistenza di Dio da attributo “perfetto” in quanto tale non può non esistere! " Kant obietta: l'esistenza è qualcosa che si può constatare empiricamente! " " Di Dio non si può fare esperienza perché è oltre lo spazio-tempo! " " Non posso dire che Dio è perfezione! • Prova cosmologica:! " distinzione tra:! " - contingente: qualcosa che c'è e può non esserci! " - necessario: qualcosa che c'è e non può non esserci! " Troviamo sempre cose contingenti non si può andare all’infinito! " —> la causa prima della catena è Dio! " Kant obietta: fallace perché si applica il concetto di causa a un ente fuori dal mondo fenomenico! • Prova fisico-teologica:! " Dio= ordine e bellezza del mondo! " Errore: voler dimostrare che Dio non è solo ordinatore ma anche creatore! " Kant obietta: fallace perché l'ordine di natura potrebbe derivare dalle leggi immanenti alla natura stessa! Metafisica è scienza se studia le condizioni a priori di ogni ambito della conoscenza: ! " ricerca delle possibilità trascendentali dell'uomo" " "...


Similar Free PDFs