schema dei principali complementi latini PDF

Title schema dei principali complementi latini
Author Francesca Castagna
Course Latino di base biennale
Institution Università degli Studi di Torino
Pages 4
File Size 149.1 KB
File Type PDF
Total Downloads 1
Total Views 144

Summary

Schema che può aiutare ad avere chiari i vari complementi latini...


Description

Latino Laboratorio 1

Complementi di luogo Indica il luogo reale o figurato in cui qualcuno o qualcosa si trova o dove si svolge un fatto o si verifica una situazione. Stato in luogo (in, a, su, sopra)

Esempio: In insula incolae non sunt. Nell’isola non ci sono abitanti.

IN + Ablativo

In schola paucae discipulae manebant. A scuola rimanevano poche allieve. Indica il luogo reale o figurato verso cui si va; dipende da nomi che indicano movimento Moto a luogo (in, a, verso, per, da, su)

Esempio: Fera in silvam remeat. La fiera ritorna nel bosco.

IN+ Accusativo(per indicare ingresso) AD+ Accusativo(per indicare avvicinamento)

Piratae ad insulam navigabant. I pirati navigavano verso l’isola.

Moto da luogo (da, di)

Esprime il luogo dal quale ci si muove.

A/AB+ Ablativo (indica allontanamento)

Esempio: A villa venit. Giunge dalla fattoria. E pugna excedit. Si ritira dalla battaglia.

E/EX+ Ablativo (indica uscita)

Indica un luogo attraverso il quale si passa o ci si muove.

Moto per luogo (per, attraverso, da)

Esempio: Deambulo per aream. Passeggio per il cortile. Puellae per silvas currebant. Le fanciulle correvano per i boschi.

DE+ Ablativo (movimento dall’alto verso il basso) PER+ Accusativo Con i nomi comuni che indicano passaggio obbligato(via, sentiero, ponte, porta) si usa l’ablativo semplice. Currit via Sacra. Corre per la Via Sacra. Diana DEA feras agitabat. La dea Diana cacciava le fiere.

Apposizione

Complemento di denominazione

Complemento di Agente

Complemento di Causa Efficiente

Complemento di mezzo (con, di, a, per, mediante, per mezzo di, per opera di)

Sostantivo che si pone ad un altro sostantivo per determinarne il significato.

Non va confuso con quello di specificazione, è rappresentato da un nome proprio, dipendente mediante la preposizione DI da un nome comune generico come: città, villaggio, isola, monte, lago, nome, soprannome. Indica l’essere ANIMATO(persona o animale) da cui è compiuta l’azione espressa da un verbo passivo. Indica l’essere INANIMATO da cui è compiuta l’azione del predicato passivo.

Indica la persona, l’animale o la cosa mediante cui si verifica quanto espresso dal verbo.

Siciliam, MAGNAM INSULAM, saepe viso. Spesso visito la Sicilia, grande isola. Si esprime nello stesso caso del nome comune da cui dipende. Oppidum Alesia in Gallia est. La città di Alesia è in Gallia. Insula Melita parva est. L’isola di Malta è piccola. Filiae nomen Corneliam dat. Dà alla figlia il nome di Cornelia. A/AB+ Ablativo Ancilla a domina obiurgatur. L’ancella è rimproverata dalla padrona. Ablativo SEMPLICE Fera sagittis feritur. La fiera è colpita dalle frecce. Ablativo SEMPLICE quando è rappresentato da un nome di animale o cosa. Aram violis ornabimus. Adorneremo l’altare di viole. Barbari sagittis pugnabant. I barbari combattevano con frecce. Per + accusativo quando è rappresentato da un nome di persona.

Il complemento di modo (con, di, a, in, per)

Esprime il modo in cui avviene o si compie l’azione del verbo.

Per servum epistulam mittam. Per mezzo del servo manderò la lettera. Quando è espresso dal solo sostantivo è reso da: CUM + Ablativo Cum diligentia studete. Studiate con diligenza.

Quando il sostantivo è accompagnato da un

aggettivo il cum viene omesso. Pugnabant magna (cum) audacia. Combattevano con grande audacia. CUM+ABLATIVO Complemento di compagnia (con, insieme con, a, in compagnia di, in unione con)

Indica l’essere animato e il complemento di unione che indica la cosa con cui si è in rapporto.

Complemento di causa(per, di, da, a, a causa di, a motivo di)

Indica il modo in cui si compie un’azione o si verifica una circostanza.

Cum amico ambulabam. Passeggiavo con un amico. Copiae cum magna praeda perveniunt. Giungono le truppe con un gran bottino. Quando la causa è interna cioè denota sentimenti o condizioni del soggetto con: ABLATIVO Matrona gaudio flebat. La matrona piangeva di gioia. Quando la causa è esterna al soggetto: OB o PROPTER+ ACCUSATIVO. Ob ventum fraxini ramos inclinant. A causa del vento i frassini piegano i rami. Introdotta da: QUOD, QUIA, QUONIAM nel modo indicativo.

Proposizione causale (perché, poiché, dato che, dal momento che)

Indica la causa per cui si compie l’azione o si verifica la situazione enunciata nella reggente.

Vos contemno, quia amicos vestros decipitis. Vi disprezzo, poiché ingannate i vostri amici. Magister discipulos reprehendit, quod attenti non sunt. Il maestro rimprovera gli alunni, perché non sono attenti. E/EX o DE oppure con l’aggettivo corrispondente concordato come attributo

con il nome a cui si riferisce. Complemento di materia(di, in)

Complemento di argomento(di, su, circa, intorno a, riguardo a, a proposito di) In latino i titoli dei libri e dei racconti sono considerati complemento di argomento e si rendono con DE+ABLATIVO o nominativo semplice.

Indica di quale materiale o sostanza è fatto un oggetto.

Indica la persona, animale o cosa di cui si parla o si scrive o si tratta (lo troviamo con nomi come libro, discorso, argomento o verbi come parlare, scrivere, discutere, narrare).

Puellae anulum ex auro est. La fanciulla ha un anello d’oro. Poculum ex argento fingebat. Plasmava una coppa in argento. Iam non est simulacrum ligneum. Non c’è più la statua di legno. DE+ ABLATIVO Magister de antiquis fabulis narrabat. Il maestro narrava di antiche leggende. Philosophi de natura disceptabant. I filosofi disputavano sulla natura.

De amicitia o amicitia: l’Amicizia.

Complemento di qualità(di)

Esprime una qualità morale o fisica di qualcuno o di qualcosa.

GENITIVO quando indica qualità morali. Est vir magni ingenii. È un uomo di (grande) ingegno. Barbarus excelsa statura erat. Il barbaro era di alta statura. ABLATIVO quando indica qualità fisiche o condizioni d’animo transitorie. Bono animo este. State di buon animo. (L’umore cambia)....


Similar Free PDFs