Guerra dei trent\'anni 1618-1648 (schema) PDF

Title Guerra dei trent\'anni 1618-1648 (schema)
Course Storia moderna
Institution Università degli Studi di Milano-Bicocca
Pages 1
File Size 56 KB
File Type PDF
Total Downloads 93
Total Views 125

Summary

Le principali fasi della guerra dei 30 anni...


Description

1618 - 1648 Guerra dei Trent'Anni Casus belli: la Defenestrazione di Praga del 1618. Ferdinando II revocò la libertà di culto concessa ai boemi da Rodolfo II, causando forti tensioni e rivolte nel paese. Alcuni nobili cattolici reggenti del trono boemo furono gettati dalla finestra del Palazzo Reale. Ciò diede così avvio alla ribellione dei boemi. 1619 i boemi nominarono re Federico V del Palatinato, dichiarando decaduto Ferdinando II. I boemi Lo rifiutavano come imperatore e ne negavano anche l'autorità politica. Si arrivò quindi ad uno scontro politico e religioso tra Federico quinto del palatinato (rappresentante dei protestanti) e Federico II d'Asburgo (rappresentante del cattolicesimo). La guerra si suddivide in quattro fasi.

Periodo boemo palatino: Si conclude nel 1620 quando le forze dell'impero e degli Asburgo spagnoli sconfissero l'esercito boemo nella battaglia della Montagna Bianca. La vittoria dell'impero e l'assegnazione del palatinato a un sovrano cattolico stimolò la nascita di un'alleanza antiasburgica tra gli altri stati europei. La causa venne abbracciata a soprattutto dal re danese Cristiano IV.

Periodo danese:

Nel 1625 l'esercito imperiale, guidato dal generale Albrecht Wallenstein, sconfisse le truppe danesi costringendo Cristiano IV alla ritirata. In Germania, nel frattempo, Ferdinando II emanò l'Editto di Restituzione con il quale si ordinava ai protestanti di restituire alla Chiesa cattolica tutti i beni che le erano stati sottratti.

Periodo svedese:

Al rifiuto dei protestanti, si riaprirono le ostilità e al loro fianco scese la Svezia, interessata alla conquista dell’egemonia sul Baltico. Ma dopo i primi successi, le sorti della guerra volsero di nuovo a favore degli spagnoli che li sconfissero definitivamente nel 1634.

Periodo francese:

Carlo V e il primo ministro Richelieu spinsero le truppe francesi ad attaccare quelle spagnole e a ricongiungersi con quelle olandesi, danesi e svedesi che ancora partecipavano al conflitto. Per la Francia fu un successo; per gli imperiali e Ferdinando II invece la disfatta.

1648 Pace di Vestfalia sancì:     

l'indipendenza delle province unite d'olanda dalla Spagna; la fine del sogno imperialistico degli asburgo; la fine della politica di restaurazione del cattolicesimo in Germania; la definitiva frammentazione in stati e principati del sacro romano impero; l'affermazione della Francia come potenza europea.

Restavano irrisolte le conseguenze economiche e sociali delle norme conflitto....


Similar Free PDFs