TEST Informatica PDF

Title TEST Informatica
Course Informatica Generale
Institution Università Cattolica del Sacro Cuore
Pages 6
File Size 177.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 21
Total Views 132

Summary

Download TEST Informatica PDF


Description

TEST INFORMATICA 1) I cosiddetti asset complementari sono quegli asset secondari dai quali può derivare valore solo a fronte di un investimento primario. Tra questi non figurano: Asset di natura economica 2) E’ possibile definire un Sistema Informativo come: Un insieme di persone, processi, strumenti e applicazioni finalizzati alla produzione e gestione dell’informazione 3) Con il termine MIS si intendono: I sistemi informativi per il management (Management Information System)

4) Un Sistema Informativo Aziendale è: Un insieme di persone, strumenti e applicazioni, processi e dati finalizzati alla produzione e gestione dell’informazione

5) Secondo il modello di Anthony quale tipologia di sistemi supporta le attività operative? I sistemi di elaborazione delle transazioni (TPS)

6) Il termine ICT comprende: I sistemi di elaborazione dei dati e le tecnologie di telecomunicazione

7) I sistemi di supporto direzionale (EIS) sono Sistemi che supportano le decisioni a livello strategico

8) La tecnologia dell'informazione e della comunicazione (ICT) si riferisce a: gli elaboratori elettronici per l'elaborazione delle informazioni e le tecnologie di trasmissione

9) Con ‘allineamento tra tecnologia e business’ si intende: il fatto che tecnologia e business si influenzano a vicenda

10) Tra gli obiettivi strategici che le imprese si prefiggono di raggiungere tramite gli investimenti in ICT non figura: Figurano tutti

11) Che differenza c'è fra internet e il web? Internet è un insieme di reti, mentre il web è l’insieme dei documenti ospitati dai diversi server collegati ad Internet.

12) La cosiddetta Legge di Moore (dal nome del ricercatore della Intel che la formulò negli anni ’70) riguarda: Le prestazioni dei microprocessori (che raddoppiano in media ogni 18 mesi).

13) A che scopo sono state introdotte le memorie «cache» nei processori? Per ridurre al minimo il tempo che il processore impiega per recuperare i dati usati di recente .

14) Le fasi dell'evoluzione delle architetture ICT sono: batch, real time, PC revolution, Cloud computing.

15) Qual è un esempio di servizio offerta dal modello Software as a Service (SaaS) di cloud computing: servizi email basati sul web

16) Quale dei seguenti è un elemento di possibile criticità (svantaggio) del cloud computing? Sicurezza informatica.

17) L’indirizzo IP serve a individuare univocamente: Un dispositivo collegato ad Internet.

18) Quali sono i modelli di servizio in cloud? Infrastructure as a Service, Platform as a Service, Software as a Service.

19) Il linguaggio spesso usato per la formattazione e impaginazione delle pagine Web è: HTML.

20) Cosa si intende per cloud computing? Un modo per rendere disponibili risorse informatiche via internet, on demand, utilizzando risorse già esistenti.

21) Quali tipologie di dati costituiscono i Big Data? Sia dati strutturati che immagini, video, testi, audio e elementi di calcolo.

22) Una rete neurale è: Un sistema che simula il funzionamento del cervello umano per la soluzione di problemi.

23) I Big data rappresentano valore per un'azienda se: vengono raccolti, studiati, interpretati e messi in connessione.

24) Cosa si intende con Internet delle cose (IoT)? Ampia varietà di oggetti fisici che attraverso la rete internet sono interconnessi e condividono i dati relativi al loro stato o che rilevano.

25) Quali tra i seguenti potrebbe essere un vantaggio nel passaggio da standard GSM a standard UMTS? Servizi multimediali a banda larga.

26) I big data sono spesso descritti attraverso le «4V». A cosa si riferiscono? Volume, Velocità, Varietà, Veridicità.

27) I robot sono sistemi intelligenti in grado di svolgere compiti per: la manipolazione e lo spostamento di oggetti e per la locomozione.

28) Un sistema esperto è: un sistema intelligente che simula metodi di ragionamento basati sulla conoscenza di problemi specifici e fornisce supporto decisionale.

29) Quale tra i seguenti elementi NON fa parte dei nuovi trend digitali? Internet.

30) Quale di queste affermazioni è vera? L'IoT contribuisce a generare Big Data.

31) Nell’ambito del commercio elettronico con il termine e-tailing si intende: La vendita on-line di beni e servizi.

32) Quale, tra le seguenti opportunità, NON FIGURA tra quelle offerte alle aziende dal nuovo contesto online: Maggiore sicurezza delle transazioni.

33) La tecnologia NFC (Near Field Communication) permette di: Pagare avvicinando uno smartphone compatibile ad un lettore.

34) Quale tra questi siti è un esempio di commercio elettronico C2C? eBay.com

35) Nel commercio elettronico, l’acronimo B2C corrisponde a: Transazioni tra imprese e consumatori.

36) Il modello di business click-and-mortar viene messo in atto quando: L’azienda vende prodotti e servizi nel contesto digitale e in quello fisico.

37) Nel contesto del commercio elettronico, con il termine ‘infomediari’ si intendono: Organizzazioni che erogano informazioni comparative su prodotti e servizi.

38) Una rete Extranet aziendale è accessibile: sia agli utenti interni che ad alcuni utenti esterni autorizzati.

39) Nel nuovo contesto online, con il termine PERSONALIZZAZIONE DI MASSA si intende: La possibilità di adattare prodotti e servizi alle esigenze dei singoli clienti su larga scala.

40) Quale affermazione riconducibile al social commerce è falsa? Il social commerce non è in alcun modo collegato ai social network.

41) Con il termine DIGITAL RIGHTS MANAGEMENT (DRM) si intende: L’insieme delle tecnologie che consentono agli autori di controllare i propri contenuti. 42) Con l’acronimo CCV (Customer Verification Value) si indica: Un codice di sicurezza per le transizioni con carta di credito. 43) Tra le tecnologie su cui si basano le cosiddette Criptovalute non figurano: Reti internet

44) Selezionare l’espressione che meglio esprime il concetto di omnicanalità: La possibilità di effettuare interazioni simultanee usando diversi canali al fine di avere un’esperienza di acquisto uniforme.

45) Quale delle seguenti risposte è corretta: La blockchain è un libro mastro distribuito di transizioni.

46) Con il termine DIGITAL TRANSFORMATION si indica: La trasformazione in atto nelle organizzazioni per cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dai nuovi media e canali di comunicazione.

47) Per scambiarsi bitcoin: Non si richiede l’intervento di un ente centrale di validazione.

48) Un portale aziendale è: Un sito web aziendale specializzato che favorisce le interazioni con clienti e fornitori....


Similar Free PDFs