Docsity test d informatica parte teorica risposte ai test PDF

Title Docsity test d informatica parte teorica risposte ai test
Author Arianna Marino
Course Informatica
Institution Università degli Studi di Genova
Pages 16
File Size 672.2 KB
File Type PDF
Total Downloads 88
Total Views 130

Summary

Download Docsity test d informatica parte teorica risposte ai test PDF


Description

Test d'Informatica parte Teorica - Risposte ai test Informatica Università degli Studi di Genova 15 pag.

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: arianna-marino-8 ([email protected])

DOMANDE (concetti base) ● La macchina di Turing è importante perché:  È un potente strumento teorico per comprendere i limiti dei calcolatori come macchine di calcolo meccanico.  Definisce in modo formale la nozione di algoritmo. ● Chi, tra i pionieri dell’Informatica, definì le caratteristiche di funzione computabile e algoritmo? Alan Turing ● Un megabyte corrisponde ad un numero di byte pari a 2 elevato alla potenza di:

20

*

 Un gigabyte corrisponde ad un numero di byte pari a 2 elevato alla potenza di: 30 (domanda aggiunta)  Un terabyte corrisponde ad un numero di byte pari a 2 elevato alla potenza di: 40 (domanda aggiunta) * ● Chi, tra i pionieri dell’Informatica, definì l’importanza di avere percorsi di tipo associativo che collegano le informazioni e creò il Memex (Memory Expansion)? Vannevar Bush ● Una memoria usb-pen da 4 GB è meno capace di una memoria di un hard disk da 80 GB.

Vero

● Data la definizione di informazione, quale della seguenti frasi è corretta? Un’informazione è sempre legata ad un codice (linguaggio) che serve a rappresentarla. ● Chi, tra i pionieri dell’Informatica, definì il modello di macchina di calcolo a programma memorizzato (stored program)? John Von Neumann ● La memoria centrale (o primaria) di un calcolatore è destinata a contenere grandi moli di dati che devono essere conservati in modo permanente. Falso

 La codifica binaria rappresenta qualsiasi grandezza digitale con una sequenza di 0 e 1.

*

Vero (domanda aggiunta)

● La codifica esadecimale rappresenta qualsiasi grandezza digitale con una sequenza di 0 e 1. ● Vannevar Bush è l’inventore del mouse.

Falso

Falso

● Chi, tra i pionieri dell’Informatica, sviluppò nel 1968 il primo mouse e la relativa graphical user interface? Doug Englebart ● Quali fra i seguenti elementi sono i componenti di base di una Macchina di Von Neumann? *  Unità di controllo  Unità aritmetico-logica  Unità di uscita  Unità di ingresso  Memoria ● Una memoria usb-pen da 1 GB è più capace di una memoria RAM da 1024 MB.

* presenti nelle domande (il calcolatore)

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: arianna-marino-8 ([email protected])

Falso *

DOMANDE (codifica del testo)  Il codice ASCII originale utilizza 7 bit. Quanti simboli possono essere rappresentati al massimo? 128 (domanda aggiunta) ● Quanti Byte occupa una frase di 200 caratteri codificati con ASCII? 200 ● Il codice UTF-8 prevede che ogni carattere venga rappresentato con sequenze di lunghezza variabile di byte. In tal modo ciascun carattere viene rappresentato con un codice diverso che corrisponde a un numero non negativo di byte compreso tra: 1 e 4 byte ● Il codice ISO 8859-1 (latin1) prevede che ogni carattere venga rappresentato con 8 bit. In tal modo ciascun carattere viene rappresentato con un codice diverso che corrisponde ad un numero non negativo compreso tra: 0 e 255 ● Quante combinazioni diverse si possono ottenere con 8 bit? 256 ● Quante combinazioni diverse si possono esprimere con un codice a 7 bit?

128

 Quante combinazioni diverse si possono esprimere con un codice a 6 bit?

64 (domanda aggiunta)

● Nei font scalabili le informazioni visive sui caratteri sono indicate in formato raster.

Falso

● Nei font scalabili le informazioni visive sui caratteri sono indicate in formato vettoriale.

Vero

 Nei font a matrice di punti le informazioni visive sui caratteri sono indicate in formato raster. Vero (domanda aggiunta) ● Un charset è un insieme di simboli binari che servono a “renderizzare” (visualizzare) i caratteri di un alfabeto in modo da caratterizzare la forma estetica di caratteri stessi. Falso ● Un font è un insieme di simboli binari che servono a “renderizzare” (visualizzare) i caratteri di un alfabeto in modo da caratterizzare la forma estetica di caratteri stessi. Vero ● Alfabeto fonetico internazionale. Quale delle seguenti affermazioni NON è corretta? I simboli fonetici sono disponibili per qualunque tipo di font. ● La “tastiera su schermo” è: La rappresentazione visuale della tastiera selezionata nella barra della lingua.

DOMANDE (codifica delle immagini) ● Trascina le etichette sull’immagine corrispondente: ● Lo spazio colore: In pratica definisce la gamma di colori che è possibile riprodurre, ad esempio su un monitor. ● Seleziona nella lista le tipologie di file che sono in formato non compresso: BMP - RAW ● Le immagini “Raster” sono strutturate a griglia di pixel, come i monitor dei computer. Questo significa che su un monitor: Posso visualizzare entrambi i formati tramiti gli appositi software. ● Se comprimo un’immagine in formato ZIP: ● Se ho un file .jpg, sono sicuro che:

L’ho compressa in modalità Lossless.

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: arianna-marino-8 ([email protected])

 L’immagine è stata compressa e quindi ho perso informazioni.  L’immagine non è vettoriale ma raster.

 Se una foto occupa molto spazio:

Non posso sapere a priori come si vedrà l’immagine.

● RGB e CMYK sono: Due tipi di modello colore. ● L’immagine rappresenta un tipo di software: Dedicato al disegno e alla grafica vettoriale. Tipologie principali di software: 1) Dedicati al disegno e alla grafica vettoriale: foto macchina gialla, foto cerchi colorati 2) Dedicati al fotoritocco: foto paperella, foto barca e foto grand canyon 3) Dedicati all'elaborazione di immagini non compresse (RAW): foto paesaggio ● Dal punto di vista delle informazioni sul colore, una qualsiasi immagine digitale ha incorporata:  lo spazio colore  il modello colore  profondità colore

 Un’immagine vettoriale:

 Può essere ingrandita senza perdere qualità.  È ottimizzata per rappresentare grafiche, forme e sfumature.

● Se una fotografia digitale mostra dei difetti significa: Non posso capire a priori a cosa sono dovuti difetti e artefatti ●

L’immagine

rappresenta:

Un

esempio

di

immagini

con

diversa

profondità

di

colore.

● Il termine LOSSLESS indica: Un tipo di compressione senza perdita. ● Cosa vuol dire che un’immagine ha poca “profondità di colore”? Che le sfumature di colore rappresentate avranno delle limitazioni in termini di quantità di tonalità rappresentate.

● La risoluzione espressa in PPI: (può capitare DPI e le risposte sono le altre due)  Indica il numero di pixel per pollice.  Si utilizza prevalentemente per immagini da elaborare (a monitor).

 La risoluzione espressa in DPI:  Si utilizza prevalentemente per immagini da stampare  Indica il numero di punti per pollice (domanda aggiunta) ● Il fatto di avere una griglia di pixel comporta: Che la qualità dell’immagine dipenda dal numero di pixel. ● Se sento parlare di “bit” riferito ad un’immagine, ragionevolmente si starà parlando: Della profondità di colore dell’immagine. ● Un’immagine Raster: (può capitare immagine vettoriale e le risposte sono le altre)  È ottimizzata per rappresentare immagini fotografiche.

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: arianna-marino-8 ([email protected])

 Perde qualità se viene ingrandita. ● Se un’immagine è detta “Raster”, significa: Nessuna delle altre risposte è corretta. ● È importante distinguere DPI e PPI perché: Si riferiscono il primo alla risoluzione di un’immagine visualizzata su carta stampata, il secondo alla risoluzione di un’immagine visualizzata a schermo. ● Il profilo colore: Serve a conservare le informazioni del colore in modo che l’immagine venga visualizzata in modo coerente su diversi dispositivi

DOMANDE (video digitale) ● Ogni volta che converto un video: Devo controllare tutti i parametri (FPS, risoluzione, bitrate, scansione, aspect ratio) e decidere quali cambiare in base alla esigenze specifiche. ● È sempre buona norma:

Controllare le proprietà di un file video prima di prendere decisioni.

● La risoluzione di un video: Dipende solo dal numero di pixel di cui è composto ogni singolo fotogramma. ● La qualità di un video: È difficilmente quantificabile a priori perché dipende da molti parametri che possono variare di fase in fase (ripresa, montaggio, post-produzione e pubblicazione). ● Se un file video è in un determinato formato: Posso convertirlo, ma ogni conversione lossy diminuisce la qualità. ● L’aspect ratio:  Definisce le proporzioni dell’immagine di un video (la forma del riquadro).  È il rapporto tra l’altezza e la larghezza dei fotogrammi di un filmato. ● Il termine fotogramma indica:  La singola immagine fissa (frame) di un video, che è composto da molti fotogrammi.  Può essere considerato come l’unità minima di cui è composto un video. ● Se leggo delle informazioni e proprietà di un file che ha una risoluzione di 1080p, sarà sicuro che: Non sono in grado di sapere a priori se il video sarà definito o meno. ● Il subsampling (o sottocampionamento): È un metodo per comprimere l’immagine e quindi risparmiare spazio. ● FPS è un acronimo che indica: Il numero di fotogrammi al secondo di un file video (Frame per Second). ● Il Bitrate è importante perché: Indica la quantità di dati (informazione) al secondo e quindi è un parametro di compressione che incide molto sulla qualità e le dimensioni del file. ● Il termine Codec indica:

Ciò che serve sia per comprimere sia per leggere un file video compresso.

● Seleziona i parametri che influenzano la qualità di un file video: compressione, bitrate, risoluzione  La risoluzione video:  Ha diversi standard dovuti ai diversi tipi di dispositivi e tecnologie che si sono succeduti nel tempo (es: TV, cinema, schermi HD, ecc…).

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: arianna-marino-8 ([email protected])

 Ha le stesse caratteristiche della risoluzione delle immagini statiche. ● La lettera “p” indica:

Che il video è in formato progressivo.

● Enconding e Transconding: L’Enconding indica la compressione del segnale originario non compresso, mentre il Transconding indica la conversione del file video da un formato ad un altro. ● Interlacciato e Progressivo indicano:

Il tipo di scansione dell’immagine.

● Trascinare le etichette sopra l’immagine corretta: ● I programmi di editing non lineare: Sono quei programmi in cui è possibile effettuare un montaggio tra diversi flussi video e audio, applicare effetti, titoli, ecc… ● Se l’aspect ratio di un video e quello di uno schermo non coincidono: Significa che lo schermo e il riquadro del video hanno due forme diverse.

● .avi, .mov, .mp4, .flv sono:  formati video  container video ● Esistono aspect ratio diversi: Perché nella storia del tv e del cinema si sono succedute tecnologie differenti che avevano bisogno di formati schermo dei video ben precisi. ● La risoluzione cromatica:

Definisce quanti e quali colori sono usati per rappresentare l’immagine.

● Se voglio riprodurre un file video: È bene controllare formato, risoluzione e bitrate per eventuali incompatibilità col sistema in uso.

DOMANDE (audio e 3D) ● Il rendering: Calcola le informazioni dell’ambiente 3D traducendolo in un’immagine visibile 2D. ● Se devo registrare la voce di un cantante: Sicuramente il file che registrerò sarà in formato WAV o in un altro formato “waveform”. ● Se lavoro in un ambiente 3D virtuale: Posso usare sia forme bidimensionali sia primitive tridimensionali per creare i miei modelli. ● Una MESH è:

Un oggetto poligonale formato da un certo numero di vertici.

● Quale dei seguenti è un formato audio non compresso?

WAV

● Se lavoro in un ambiente software tridimensionale (es: programma di modellazione): Sto manipolando la rappresentazione 2D delle informazioni di un oggetto 3D virtuale. ● La sigla MP3 indica:

Un algoritmo di compressione audio con perdita.

● Texture e shaders sono importanti per:

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: arianna-marino-8 ([email protected])

Migliorare la resa visiva e la realisticità del modello in fase di rendering.  Perché c'è differenza tra il Rendering in Real Time e il Rendering Stored: Perché calcolare e renderizzare un ambiente 3D implica una grande potenza di calcolo. ● L’elemento colorato in rosso nell’immagine è: un poligono ● Se il mio file audio è troppo grosso e voglio risparmiare spazio: Tutte le altre risposte sono corrette. ● Se devo registrare la linea di piano di un pianista: Posso registrare la linea di piano sia in formato “waveform” sia in formato MIDI. ● Dentro un programma di modellazione 3D: Si creano modelli tridimensionali con l’ausilio di diversi strumenti 2D, 3D, e sistemi complessi (sistemi particellari, sistemi di simulazione fisica, ecc.), che possono essere utilizzati per scopi differenti. ● Il file audio a forma d’onda (wav, mp3, ecc):  A differenza del MIDI permette una riproduzione più realistica del suono.  É il formato più comune di riproduzione audio.  L’immagine raffigura un esempio di: software per l’elaborazione di file MIDI  Se il mio audio è in formato MIDI allora posso:  Modificare ogni singola nota e il tipo di suono con cui essa viene riprodotta.  Ricavare lo spartito dal file stesso.  Far riprodurre la musica al computer fornendogli semplicemente uno spartito in formato digitale (tramite apposito programma). ● Il rendering avviene: Può avvenire in tempo reale o meno a seconda della tipologia di software che si sta utilizzando. ● L’immagine rappresenta in modo schematico: Il processo di campionamento di un onda sonora.

DOMANDE (il calcolatore)

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: arianna-marino-8 ([email protected])

● Una interfaccia standard di tipo seriale permette l'uso di linee parallele di trasmissione veloci in cui una sequenza di byte viene mandata in contemporanea su tali linee. Falso ● L'informazione può essere rappresentata:

In forma digitale mediante una codifica simbolica.

● Un kilobyte corrisponde ad un numero di byte pari a 2 elevato alla potenza di:

10

● Un bus è un insieme di piste di comunicazione elettriche che connette 2 o più dispositivi hardware (detti "device"). Vero ● La tastiera QWERTY prende il suo nome dalla sequenza delle lettere dei primi sei tasti della riga inferiore della tastiera. Falso ● Una supporto di memorizzazione CD-R è una unità di memoria sempre del tipo: Scrivibile una volta, leggibile più volte. ● Nella figura sottostante che rappresenta l'Architettura di Von Neumann, quale componente corrisponde alla box nera identificata dal "punto interrogativo"? ● Le Unità periferiche di Ingresso (Input): Permettono al calcolatore di ricevere informazioni digitali dall'esterno tramite sensori/trasduttori. ● Nel ciclo di funzionamento della CPU, la fase di "caricamento" (fetch) è quella in cui: La CU preleva l’istruzione dalla memoria. ● Il tempo macchina nei computer viene detto "clock" e viene misurato in "cicli". La velocità dei processori (CPU o Core) sono misurate in GHz (miliardi di cicli al secondo). Una CPU che funziona internamente a 2 GHz ha un ciclo macchina che dura: 0,5 nanosecondi ● …Una CPU che funziona internamente a 3 GHz ha un ciclo macchina che dura:

1/3 di nanosecondo

 Quali fra i seguenti elementi sono i componenti di base di una Macchina di Von Neumann?     

Unità di controllo Unità aritmetico-logica Unità di uscita Unità di ingresso Memoria (domanda aggiunta)

● Una memoria usb-pen da 1 GB è più capace di una memoria RAM da 1024 MB. Falso (domanda aggiunta)  Un terabyte corrisponde ad un numero di byte pari a 2 elevato alla potenza di: 40 (domanda aggiunta) ●Un megabyte corrisponde ad un numero di byte pari a 2 elevato alla potenza di: 20 (domanda aggiunta)

 Nel ciclo di funzionamento della CPU,

la fase di "esecuzione" (execute) è quella in cui: La CU comanda le parti ed esegue i calcoli associati all’istruzione decodificata. (domanda aggiunta) ● Un pen-drive USB da 8GB ha una capacità di circa:

otto miliardi di byte

 La codifica binaria rappresenta qualsiasi grandezza digitale con una sequenza di 0 e 1. Vero (domanda aggiunta)

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: arianna-marino-8 ([email protected])

 La CPU (Central Processing Unit) esegue i programmi contenuti nel calcolatore e comanda le altri parti del calcolatore.

Vero

 Una MCU è una alternativa alla CPU completo di bus, memoria e processore, ma non è in grado di eseguire il programma che viene sviluppato per la specifica applicazione. Falso  Una MCU è un sistema embedded completo di processore, memoria e canali di I/O, in grado di eseguire il firmware che viene sviluppato per la specifica applicazione. Vero ● Una periferica si dice "di output" quando manda fuori i dati verso la scheda madre.

Falso

 Un Address Bus è caratterizzato da: La larghezza (width) che determina la massima capacità di memoria di un calcolatore (ad es. 24 GB di RAM).  Le unità periferiche a stato solido (Solid State Disk) sono unità di I/O: Riscrivibili e non volatili che usano semiconduttori per memorizzare dati in forma binaria. ● Il termine Cache indica: Il tipo di memoria di transito veloce tra CPU e memoria principale, caratterizzata in livelli a seconda del rapporto dimensione/velocità/costo. ● Un embedded system è un computer progettato su un hardware ad hoc per una determinata applicazione. Vero ● Il MIPS - Million instruction per second (e i suoi multipli) è l'unità di misura con cui vengono calcolate le prestazioni delle CPU. Vero ● Le unità periferiche a dischi magnetici (Hard Disk Drive) sono unità di I/O: Riscrivibili e non volatili che usano la polarizzazione di materiale ferromagnetico depositato su supporto inerte per memorizzare dati in forma binaria. ● Nel ciclo di funzionamento della CPU, la fase di "memorizzazione" (store) è quella in cui: I risultati dell’esecuzione dell'istruzione vengono memorizzati nella memoria centrale o in registri della CPU. ● Il termine DDR indica: Il tipo di memorie a semiconduttore molto veloci, esterne al microprocessore, con una larghezza di banda in grado di trasferire grandi moli di dati dell'unità di tempo. ● Un Data Bus è caratterizzato da: La larghezza (width) che determina le prestazioni architetturali di un computer (Architetture a 32/64 bit).  La memoria di massa (o secondaria) di un calcolatore è destinata a contenere grandi moli di dati che devono essere conservati in modo permanente. Vero  La CPU è composta storicamente da due parti:

Control Unit e Arithmetic Logic Unit

● Una supporto di memorizzazione DVD-RW è una unità di memoria sempre del tipo: Scrivibile più volte, leggibile più volte. ● Quale di queste definizioni è corretta? Il computer è un "esecutore" di ordini, compiti o istruzioni (programmi memorizzati), impartite dall'esterno per risolvere determinati problemi d'interesse degli utenti.

Document shared on www.docsity.com Downloaded by: arianna-marino-8 ([email protected])

● Nella memoria centrale le unità di memorizzazione minime indirizzabili, di solito organizzate in 8, 16, 32 o 64 bit, sono chiamate: Celle ● Il firmware è un programma integrato direttamente in un componente elettronico, il cui scopo è quello di avviare il componente stesso e consentirgli di interagire con altri componenti hardware. Vero ● La gestione dei processi permette l’esecuzione contemporanea...


Similar Free PDFs