Ciam - storia dell\'architettura-CIAM PDF

Title Ciam - storia dell\'architettura-CIAM
Course Storia dell'architettura 2
Institution Politecnico di Milano
Pages 2
File Size 38.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 101
Total Views 148

Summary

storia dell'architettura-CIAM...


Description

CIAM: congressi internazionali di architettura moderna perché fatti: Vengono istituiti per andare a studiare diffondere il Movimento Moderno, i maggiori esponenti del movimento moderno di tutti i paesi in cui si sviluppa infatti si riuniscono ad un tavole per una discussione sistematica e per confrontarsi sulle esperienze svolte fino a quel momento. - 1928 I Congresso a La Sarraz (nei pressi di Losanna, Svizzera). organizzatori: De Mandrot, Le Corbusier e Moser L'idea del congresso nasce come iniziativa polemica rispetto al risultato del concorso per il Palazzo della Lega delle Nazioni (1927), che aveva visto premiato un progetto "accademico" invece della proposta di Le Corbusier. Le discussioni vertono sulle condizioni economiche e sociali dell’architettura moderna - 1929 II congresso a Francoforte (Germania). Organizzato da Ernst May ha come oggetto l’abitazione minima: si confrontano i risultati conseguiti nei vari paesi, ma soprattutto in Germania, ponendo come obiettivo la definizione dei requisiti essenziali della residenza di massa nel quadro dell’intervento pubblico in ordine alla soluzione generale del problema abitativo.—> QUARTIERE WEISSENHOFF di Mies architetti principali: - Gropius—> alloggio umano per la popolazione industriale - Le Corbusier - 1930 III congresso a Bruxelles (Belgio). Gli stessi criteri di razionalità e economicità dell’intervento vengono discussi in rapporto al quartire, compiendo un passaggio verso la città. I criteri di valutazione e di scelta dei tipi edilizi residenziali in funzione della loro collocazione reciproca e del loro significato sociale. Organizzato da Victor Bourgeois.

- 1933 IV congresso sulla nave Patris II in viaggio da Marsiglia ad Atene. organizzato da Le Corbusier—> propone il tema della città moderna e vengono evidenziati i temi per la progettazione di una città moderna appunto, ovvero: abitazione (i quartieri occupino la posizione migliore), lavoro (distanza minima tra casa e lavoro), tempo libero (ogni quartiere abbia area verde) e circolazione (pianificazione delle strade), che verranno poi successivamente racchiusi nella Carta di Atene del 1943 con cui nasce l’urbanistica moderna. Inoltre le parti storiche dovranno essere rispettate se non di intralcio - 1937 V congresso a Parigi (Francia). tema di abitazione e tempo libero ed eliminazione differenza tra città e campagna - 1947 VI congresso a Bridgwater (Inghilterra). Non si trattò di un congresso tematico, bensì di un lavoro di riorganizzazione. Gli interventi prendevano in esame i seguenti problemi: ripresa dei contatti dopo l'interruzione dovuta alla seconda guerra mondiale, riaffermazione dei principi formulati nei precedenti congressi, riconfigurazione delle strutture organizzative. Vengono delineati i temi per i futuri congressi: urbanistica, espressione dell'architettura, insegnamento dell'architettura. - 1949 VII congresso a Bergamo (Italia).

- 1951 VIII congresso a Hoddesdon (Inghilterra). Il congresso si propone di individuare i modi per "umanizzare la vita urbana", come nuova missione sociale dei CIAM nel dopoguerra. 1952 Il progetto Golden Lane Il concetto che una comunità può essere creata da un isolamento geografico non è valida. I gruppi sociali passano oltre le barriere geografiche ed il migliore aiuto alla coesione sociale è la facilità del raggruppamento e l’aumento dello scambio di informazioni, piuttosto che l’isolamento e la creazione di isole felici (elementi che caratterizzano sia le periferie inglesi che il concetto di Unité di Le Corbusier). - 1953 IX congresso ad Aix-en-Provence (Francia). - 1956 X congresso a Dubrovnik (Jugoslavia). - 1959 XI congresso a Otterlo (Olanda)....


Similar Free PDFs