Cicli Vitali - Riassunto Fondamenti di Biologia PDF

Title Cicli Vitali - Riassunto Fondamenti di Biologia
Course Fondamenti di Biologia
Institution Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Pages 3
File Size 37.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 98
Total Views 166

Summary

Riassunto sui cicli vitali...


Description

CICLI VITALI Il ciclo vitale è un insieme di stadi per la vita dell’animale, che va dall’inizio di una generazione a quella successiva. In alcune specie,soprattutto in quelle degli insetti e dei piccoli invertebrati, il ciclo vitale,già nell’arco di poche settimane,si conclude. In animali più grandi, il ciclo vitale si svolge durante molti anni. In entrambi i casi,il ciclo vitale si compone di due fasi principali :  Fase di crescita e sviluppo  Fase riproduttiva Negli animali che muoiono dopo una sola riproduzione ,questa corrisponde al termine della vita e al completamento del ciclo vitale. Per molti ,la riproduzione prosegue per tutta l’età adulta , consentendo di produrre più figliate. RIPRODUZIONE La capacità riproduttiva è fondamentale per la vita ,poiché consente a tutti gli organismi di moltiplicarsi. Ciò permette di sfruttare nuove opportunità nell’ambiente ed evolversi. La riproduzione animale puo’ essere :  Asessuale  Sessuale Nel primo caso il corpo del genitore si scinde per dar vita a un nuovo individuo e questo può avvenire in più modi. Esempio : Idre producono piccole protuberanze che si sviluppano in individui completi mentre gli Anemoni di mare si dividono in due. In alcuni animali,come gli Afidi, la scissione avviene per partenogenesi ,cioè tramite uova che si sviluppano senza essere prima fecondate.

La riproduzione asessuale è rapida e semplicissime,ma presenta uno svantaggio: coinvolgendo un solo genitore,la prole è geneticamente identica o molto simile a lui ed entrambi sono ugualmente esposti a rischi di malattia. Infatti,se un individuo muore,spesso anche gli altri subiscono la stessa sorte. Nel secondo caso,ovvero nella riproduzione sessuale,si evita questo problema. Ciò perché coinvolgendo due genitori ,perchè permette una certa variabilità genetica della prole : produce individui dotati di corredo genetico diverso . In questo modo la specie evolve lentamente. Vi è anche uno svantaggio ,ovvero la richiesta di collaborazione attiva di due genitori della stessa specie e di sesso opposto. DIFFERENZE SESSUALI Gli animali che si riproducono per via sessuale con partner di sesso opposto,mostrano varie forme di dimorfismo. Il dimorfismo è una serie di differenze anatomiche e comportamentali tra il maschio e la femmina. Non tutti gli animali presentano individui di sesso opposto. Lombrichi e lumache terrestri,per esempio sono ermafroditi: ogni individuo possiede organi maschili e femminili. Ciò è importante perché semplifica la riproduzione sessuale. FECONDAZIONE La fecondazione,ovvero unione fra spermatozoo maschile e cellula uovo femminile,segna l’inizio di una nuova vita. Questa può avvenire all’esterno o all’interno del corpo della femmina. La fecondazione esterna è attuata da molti animali che vivono in acqua o che vi ritornano per la riproduzione. La fecondazione interna prevede l’introduzione di sperma del maschio nel corpo della femmina.

Vi sono però animali terrestri come la salamandra e il tritone che non si accoppiano. Il maschio deposita lo spermatoforo ,ovvero involucro colmo di sperma, accanto alla femmina,che lo accoglie con il proprio organo riproduttivo. DURATA DELLA VITA La durata della vita delle diverse specie è direttamente correlata alle dimensioni corporee dell’adulto. Piu’ grande è l’animale e più lunga è la sua vita media. Un fattore importante è il ritmo metabolico ,cioè velocità con cui l’animale utilizza energia per le funzioni vitali. Gli animali a sangue freddo (anfibi e rettili),hanno un ritmo metabolico lento e tendono ad essere longevi. Gli animali a sangue caldo (uccelli e mammiferi) hanno un ritmo metabolico elevato e tendono ad avere una vita più breve....


Similar Free PDFs