Corpo di BArr e gatto calico PDF

Title Corpo di BArr e gatto calico
Course Genetica (a-l)
Institution Università Politecnica delle Marche
Pages 2
File Size 124.2 KB
File Type PDF
Total Downloads 9
Total Views 148

Summary

apppunti di lezione su corpo di Barr e gatto calico....


Description

COMPENSAZIONE DEL DOSAGGIO GENICO INATTIVAZIONE DELLA MAGGIOR PARTE DEI GENI DEL CROMOSOMA X SENZA PORTARE A CAMBIAMENTI NELLE DIMENSIONI. Nei mammiferi si ha una determinazione sessuale di tipo cromosomico col sistema XX/XY. • Il cromosoma Y è responsabile del sesso dell’individuo. Doppio dosaggio dei geni X-linked nelle femmine. Come si raggiunge l’equilibrio fra maschi e femmine?. 1931: Muller. Suppone che ci debba essere una compensazione del dosaggio genico per la somiglianza tra uomo e donnam ma su come essa fisicamente avvenisse abbiamo avuto bisogno di tempo per capirlo. 1949: cosa succede ad uno dei 2 crosomi X? Barr e Bertram osservano i neuroni di gatti adulti e confrontandoli trovano una differenza, un puntino che è molto piccolo nel nucleolo costituito da DNA molto piccolo rispetto a tutto l’altro contenuto di Dna nel nucleo.

C’è differerenza tra nucleo maschile e femminile: le femmine contengono il corpo di BARR costituito da DNA. 1959: Ohno lavora su epatociti di topo. Il corpo di BARR è il cromosoma X e arriva ad avere questa risposta perché in organismi triploidi il corpo di bar erano 2. 1961: Lyon. Ipotesi di inattivazione del cromosoma. Stava studiando non le cellule come hanno fatto Barr e Ohno ma parte dal manto del colore dei peli dei topo si accorge che topi femmine avevano peli molto vicini di colore diverso e questo non accadeva nei maschi. Unendo tutto riesce a mettere insieme tutti i pezzi: ipotesi di Mary Lyon: 1) il corpo di Barr è uno dei due cromosomi X va in contro a condensazione elevatissima della cromatina e diviene inattivo. Questo processe prende anche il nome di LYONIZZAZIONE. Il corpo di Barr è il cromosoma inattivato e viene detto anche cromosoma lyonizzato. 2) questa inattivazione del cromosoma X è assolutamente casuale. Allo stato di 500-1000 cellule un po’ di queste disattivano il cromosoma X di origine materna e le altre paterna. L’inattivazione iniziale è assolutamente casuale e random però una volta che una cellula ha deciso di inattivare il cromosoma X tutte le cellule figlie che derivano da essa avranno quel cromosoma X inattivato (mitosi). La prima inattivazione è casale ma da quel momento in poi tutte le cellule che derivano da essa hanno il cromosoma X inattivato.

GATTO CALICO Nel maschio: X che porta colore nero o arancione: il maschio sarà solo nero o arancione. Nella femmina: X che porta entrambi i geni per colore nero o arancione oppure 1 X= nero; 1 X= arancione e quindi avremo un gatto nero e arancione. Le cellule che inattivano il cromosoma X con info per colore nero sono arancioni e le altre nero= il manto è a amcchie in quanto dipende dalle cellule che inizialmente hanno deciso che cromosoma inattivare. Ci sono delle macchie bianche che sono dovute a gene su X: il gene per il bianco è sempre presente ma se ci sono due XX neri o due geni arancione il gene bianco non viene espresso; solo nelle femmine con X= gene arancio e X= gene nero le ci sono macchie bianche....


Similar Free PDFs