Heart OF Darkness- MAPPA CONCETTUALE con RIASSUNTO DETTAGLIATO di ogni CAP + SPIEGAZIONI PDF

Title Heart OF Darkness- MAPPA CONCETTUALE con RIASSUNTO DETTAGLIATO di ogni CAP + SPIEGAZIONI
Author Mirtilla Malcontenta
Course Letteratura E Cultura Inglese Ii
Institution Università degli Studi della Tuscia
Pages 1
File Size 174.1 KB
File Type PDF
Total Downloads 16
Total Views 157

Summary

Heart OF Darkness- Libro scritto da Conrad.
MAPPA CONCETTUALE con RIASSUNTI DETTAGLIATO di ogni CAP + ANALISI + TEMI+ DETTAGLI SCRITTORE + CURIOSITÀ...


Description

"You can't understand. How could you? With solid pigment and your feet, surrounded by kind neighbours ready to cheer you or to fall on you, stepping delicately between the butcher and the Policemen in the holy terror of scandal and gallows a lunatic asylums..." Chi ha come obbiettivo quello di portare la cultura, una lingua e fare del bene. (=PROSPERO/KURTZ) "...they were conquerors, and for that you want only brute force, nothing to boast of, when you have it, since your strength is just an accident arising from the weakness of others"

CONQUERORS VS COLONISTS

NARRAZIONE "RACONTA STORIE" Creare Suspance per i lettori e spesso, durante la narrazione, Marlow ci ricorda che sta raccontando la storia ad altri 4 persone = ci ricorda da DOVE SIAMO PARTITI (INGHILTERRA, LUCE DELLA CONOSCENZA) a dove stiamo andando (CONGO, TENEBRA DEL SELVAGGIO)

"...And this also has been one of the dark places of the earth" LONDRA = COLONIA LONDRA: OSCURA La più grande e potente città sulla Terra (800’-900’ Apice potenza imperiale britannica).

- ERODOTO: Le città che erano state grandi un tempo, ora non lo sono più, e quelle che oggi sono potenti, un tempo non lo erano. = TUTTO È RELATIVO= Un tempo era l’estuario del TEVERE il simbolo di civiltà, mentre oggi è quello del Tamigi e poi chissà nel futuro

TAMIGI: illuminato da questo estuario si sono raggiunti i più lontani confini della Terra. Il fiume rimane imperturbabile rispetto al declinare del giorno, alla fine della nostra specie, come se fosse sempre esistito e sempre esisterà. Dottore che gli misura il cranio prima di partire= FISOGNOMICA "... And, moreover, the changes take place inside, you know..." = VIAGGIO DI MATURAZIONE?

NERI schiavi in condizione di estraneità, non più umani BIANCHI demoni privi di umanità, flaccidi e tutti acchitati ( Marlow li chiama PELLEGRINI) MERCANTI che non facevano niente tutto il giorno in attesa di qualche compito

La civiltà e il senso etico non sono naturali in noi. Solo il poliziotto e il macellaio permettono che la società continui rispettando le regole e non mangiandosi tra loro. = LORD OF THE FLIES= Romanzo breve: pubblicato nel '89 diviso in 3 capitoli su una rivista di successo.

DETAILS

PRIMO VIAGGIO IN MARE che sarà fonte d'ispirazione

Joseph Conrad (1857-1924)

WRITERS

HEART OF DARKNESS

STYLE PURO MOMENTO DI STASI NArrazione incentrata sulla descrizione che gioca su "LUCI ED OMBRE", "...the air was dark above Gravesend, and farther black still Seemed condensed into a Mournful gloom, brooding Motionless over the biggest, And the greatest, town on earth..."

LUOGO: BRUXELLES "in a very few hours I arrive in a city always makes me think of a sepulchre" = belli esternamente, ma Che all'interno sono marci.

MARLOW e la SCHIAVITÙ Primo vero incontro con i Neri schiavi e la violenza Della schiavitù e della WILDERNESS. Ha viaggiato Ovunque e visto molte Cose, ma comunque quella Scena lo lascia interdetto.

GIUNGLA = immagine di una Natura Minacciosa e non benevola. Una Natura che ci trasporta nell'era PRIMORDIALE, poiché incontaminata come solo alle origini del mondo.

"I didn't say to myself now I will never see him, or now I will never shake him by the hand, but, now I will never hear him"

Marlow preoccupato che Kurtz sia morto, perché non potrà mai PARLARE con lui e ascoltare la sua VOCE

Ancora prima di incontrarlo veramente, Marlow NARRATORE inizia a descrivere le caratteristiche fisiche di Kurtz (Impressively bald), a convincere gli ascoltatori e se stesso a scusare i comportamenti di KURTZ, che di li a poco ci narrerà, dicendo che non possiamo giudicare le sue scelte se non viviamo quella WILDERNESS che ha vissuto lui. RACCONTA DEL REPORT che ha letto di 17 pagine scritto da Kurtz. Un report che all'inizio è scritto benissimo, professionale e in modo chiaro, in cui Kurtz spiega gli occidentali "BIANCHI", visto la loro cultura, devono necessariamente presentarsi ai selvaggi come divinità. Verso la fine, però, un suo appunto sul margine della pagine lo colpì come un fulmine a ciel sereno..."EXTERMINATE ALL THE BRUTES"

PLOT I CAP (NARRAZIONE complicata) - Introduzione del narratore 1 che Capiamo essere un marinaio su una Nave (NELLY) ormeggiata sul Tamigi In attesa che si alzi la marea. Nella nave ci sono il capitano e Altre 4 persone, tra cui MARLOW. Mentre attendono, decidono di Raccontarsi delle storie, memorie Di avventure avute in mare. Racconta di come la sua passione per le mappe lo avesse portato a scoprire ed appassionarsi di un fiume dalla forme di serpente. Decide di cercare lavoro per visitarlo e, grazie a sua zia, a a Bruxelles a fare un colloquio per una compagnai che esporta avorio. II CAP: PRIMA STAZIONE Incontra un Ragioniere e un nativo parlare continuamente Di Kurtz + gente che spera di avanzare di livello se Kurtz dovesse morire + battello rotto = 3 MESI DI FERMO Aggiustato il battello, Marlow e la sua squadra (tra cui cannibali) ripartono attraversando il fiume e inoltrandosi sempre di più nella foresta buia. Si alza la nebbia e Ad un tratto si sente un urlo Straziante che gela Marlow e i Compagni. Barca a vapore attaccata dai selvaggi con frecce (probabilmente avvelenate). Dopo l'attacco, Marlow scopre che il suo timoniere è stato colpito sul costato e muore. Decide di gettarlo in acqua nel fiume perché lo rispettava e non vuole che i cannibali lo mangino. Arrivano alla STAZIONE principale, circondata da pali con teste, e vengono salutati da un ragazzo russo che Marlow soprannomina "ARLECCHINO". MArlow è restio a scendere perché teme un altro attacco dai selvaggi, ma il giovane lo rassicura.

In seguito Marlow consiglia al ragazzo russo di andare via perché ricercato dal manager della compagnia come "intruso sospetto" della stazione di avorio. Quest'ultimo chiede a Marlow di Non parlare della condotta di Kurtz in modo da non Intaccare la sua reputazione In Europa

2. Si trasferisce in Francia con la speranza di unirsi alle truppe dello zar, ma finirà per perdere le sue ricchezze al gioco d'azzardo ed arriverà anche a tentare il suicidio.

1. Figlio di una famiglia nobile polacca. Nato in Ucraina, il padre verrà arrestato per aver organizzato la Rivolta di Gennaio e la madre morirà 4 anni dopo, lasciando il giovane 11enne a crescere con lo zio materno.

CHARACTERS

3. Riesce ad entrare nelle truppe Inglesi e ad imparare la lingua in poco tempo ed avvicinarsi ai classici della letteratura

la narrazione ricca di strutture indirette, tortuose ed ambigue. Inoltre anche la punteggiatura non è posizionata seguendo i canoni comuni e gli aggettivi si ritrovano in modo balbettante.

CHARLES MARLOW Introdotto nel 1 CAP; - Marinaio delle Nelly;

MR.KURTZ - Descritto come un uomo CALVO (= Ivory ball)

- Non rappresenta la Classe a cui appartiene;

- Visto inizialmente da Marlow Come il simbolo puro del Colonizzatore. Il più abile Tra tutti i mercanti di avorio, Visto come un DIO dalle Tribù. Emissario della pietà E della scienza.

- Uomo di mare; - lo Conosciamo seduto a Gambe incrociate, guance Incavate con i palmi delle Mani rivolte verso l'infuori, (come un BUDDHA). -Fin da bambino ha sempre avuto spirito d’avventura (= Capitano Walton ) e spirito idealistico di portare la civiltà. -Ingaggiato, grazie all’aiuto della zia, da una compagnia belga per andare in “Congo” per importare l’avorio. Allo stesso tempo era curioso di vedere gli indigeni + Miraggio e ricerca di KURTZ. - Come DANTE all'inferno, Anche Marlow assiste all' Orrore ma ne rimane fuori. - Prima ancora di raccontare L'incontro vero con Kurtz, Inizia a fare delle considerazioni Che scuserebbero il comportamento Di Kurtz. All'inizio ci viene detto che i nativi hanno attaccato di loro volontà per impedirgli di portare via Kurtz.

4. Nel 1889 riuscì a realizzare uno sei suoi più grandi desideri che aveva fin da quando era un bambino: visitare l’Africa. Fu un’esperienza sconvolgente, che lo mise di fronte ad atrocità disumane e che gli fruttò il materiale per il suo più famoso romanzo “Cuore di tenebra

L’essere perennemente in viaggio ha poi portato Conrad a sviluppare 2 tematiche cardine nei suoi scritti: la mancanza del “senso di un luogo” e l’analisi della moralità.

HARLEQUIN Marinaio russo che, tra Mille avventure, si è Ritrovato a lavorare nella Stazione con Kurtz. - Marlow lo chiama "ARLECCHINO" perché I suoi vestiti sono tutti Rattoppati con colori Diversi.

- 2 IDENTITÀ: mercante d'avorio e Ricercatore mandato dall'Europa per Redigere una relazione sui selvaggi.

- DEVOTO A KURTZ! Anche se quest'ultimo Lo ha minacciato di morte Se non gli avesse dato La sua parte di avorio. "You don't talk with that man.. You listen to him"

- "Come se tutto l'Occidente Avesse contribuito alla sua Formazione". = SIMBOLO DELL'OCCIDENTE

- Ragazzo giovane che Si trova li per spirito di Avventura più che per Denaro.

- Tutti parlano di Kurtz a Marlow, ma quest'ultimo non riesce ad Immaginarlo. - Tutti lo credono Scomparso, In realtà in fin di vita e malato Perché partecipava a cerimonie Misteriose ed animalesche. - Non più molto apprezzato Dalla compagnia per i suoi Metodi poco "naturali" e Professionali. APPARE LA PRIMA DONNA del romanzo Fidanzata di Kurtz "she was savage and superb, wild eyed and magnificent" = SIMBOLO DELLA WILDERNESS che li Osserva da lontano Con fierezza

IN REALTÀ, fu KURTZ a dare l'ordine di attaccarli per non essere portato via.

III CAP: Arlecchino racconta la situazione di KURTZ a Marlow, le sue malattie e il suo sparire nella giungla per fare cerimonie "misteriose" tenute dagli indigeni per onorarlo come un Dio.

PRIMO INCONTRO MARLOW E KURTZ Kurtz portato in barella e avvolto da Una specie di sudario. Marlow intravede Solo le braccia e il viso dimagrito ed Emaciato, in fin di vita. Colui che ha fatto parlare di sé un Continente intero, ora era indifeso Come un uomo normale, ma negli Occhi c'è ancora il FUOCO.

Quella notte Kurtz scappa nella giungla e Marlow lo segue. Il morente lo intima di andarsene Per poi lamentarsi delle grandi cose Che aveva in serbo e dei grandi Successi che avrebbe raggiunto Se non fosse stato per la malattia. Marlow convince Kurtz a tornare Sulla barca. La barca riparte, ma durante il viaggio la salute di Kurtz Peggiora sempre più. Poco Prima di morire, il volto del Mercante passò da un'espressione Di orgoglio a paura e le sue Ultime parole furono "Orrore!" Come se stesse vedendo qualcosa. L'ORRORE? L'orrore che Kurtz prova Verso se stesso, verso Tutto ciò che ha fatto?

Le atmosfere create da Conrad sono prettamente esotiche. La prima consiste nel fatto che i suoi personaggi siano spesso inseriti in situazioni isolate e confinate la seconda consente sia allo scrittore che al lettore di esplorare e mettere successivamente in discussione l’insieme di valori caratteristici della sua società Anche se ci crediamo civili ed etici, il nostro passato è legato in modo indissolubile a quel mondo preistorico e selvaggio nel cuore dell'FArica...


Similar Free PDFs