ICT - Information Communication Technology (ICT), schemi del libro \"Sistemi Informativi PDF

Title ICT - Information Communication Technology (ICT), schemi del libro \"Sistemi Informativi
Author camilla salis
Course Sistemi informativi e trend digitali
Institution Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Pages 17
File Size 372.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 46
Total Views 129

Summary

Information Communication Technology (ICT), schemi del libro "Sistemi Informativi e Trend Digitali" + lezioni Carignani/Gemmo classificazione elaboratori - fasi elaborazione - interfaccia grafica - protocollo TCP/IP - evoluzione delle architetture - new economy - outsourcing - cloud computing - big ...


Description

ICT Information Communication Techology! Strumenti e applicazioni che supportano la trasmissione di dati! Ex. iPhone ! SISTEMA INFORMATIVO ! Nasce prima delle tecnologie! Insieme di persone, apparecchiature e processi che hanno l’obbiettivo di trasformare un input in un output (da dati ad informazioni) ! Ex. Apple! Dato:" " " Informazione: "

elemento grezzo, un numero, simbolo, privo di interpretazione ! dati contestualizzati, risultato di una elaborazione di dati!

INFRASTRUTTURA DEI SISTEMI INFORMATIVI! • • • •

Classificazione elaboratori! Hardware! Software! Reti di comunicazione!

Processi: sequenza/insieme di attività finalizzate a trasformare un input in un output! Classificazione di elaboratori! • Supercomputer: estremamente potenti e costosi, utilizzati per la ricerca scientifica che richiede l’analisi di milioni di dati! • Mainframe: grandi macchine aziendali utilizzate per svolgere attività di elaborazione di dati collegati ad attività aziendali a livello centralizzato! • Minicomputer / workstation: dimensioni simili ai personal computer ma più potenti, vengono usati in contesti professionali di progettazione (ex. architetti)! • Microcomputer: elaboratori sia ad uso privato che aziendale che hanno capacità medie e sono operativi (ex. smartphone, pc, tablet)! • Micocontroller: sistemi/elaboratori che sono inseriti in altri oggetti per supportare la loro attività, di solito elettrodomestici! HARDWARE:" elementi fisici di un computer! SOFTWARE:" insieme degli elementi non tangibili di un computer, costituito da programmi che " " " " elaborano determinate funzioni ! • Software di sistema: (sistema operativo) trasformano i dati in informazioni , gestiscono i file, i task, programmi come antivirus e driver! • Software applicativo: (word, excel) consentono di effettuare un’operazione specifica per la produttività personale, tradizionalmente acquistati/scaricati/installati nella propria macchina!

FASI INPUT - ELABORAZIONE - OUTPUT - MEMORIZZAZIONE - DISTRIBUZIONE! FASE DI INPUT: Interazione di elementi del mondo fisico (hardware), immissione di dati nel computer in maniera digitale! Tastiera, scanner, webcam, mouse! FASE DI ELABORAZIONE: (Dati inseriti che vengono elaborati, formattati etc)! La scheda madre si trova all’interno delle macchine utilizzate e su questa scheda è presente la CPU/microprocessore che è il cervello del computer (Central Unit Unit) che insieme alla memoria centrale (memoria RAM) costituisce l’Unità centrale di un elaboratore. ! CPU: è il cervello del computer, è un microprocessore in silicio sul quale sono presenti degli elementi in grado di elaborare i segnali in formato digitale in transito ! Memoria RAM (Random Access Memory): memoria in cui vengono conservati temporaneamente dati di elaborazione e istruzioni di programmi in esecuzione ! La sua capacità si misura in MB e GB ! Memoria ROM (Ready One Memory): contiene I programmi e le istruzioni di base di un elaboratore, memoria centrale, l’utente non può modificarla! FASE DI OUTPUT (Rilascio di informazioni che vengono elaborate)! Dispositivi di output:! • Stampanti! • Monitor! • Casse acustiche! • Touch screen! FASE DI MEMORIZZAZIONE (Salvataggio dei dati e informazioni elaborate)! Memorizzazione in maniera definitiva, in memorie secondarie! • • • • •

Nastri magnetici! Floppy disk! Hard disk! Cd / dvd! Memorie flash per drive!

Nuovo metodo di memorizzazione:" CLOUD COMPUTING ! " " " " " i dati vengono memorizzati nella così detta "" " " " " " " “nuvola” (Dropbox, iCloud)! FASE DI DISTRIBUZIONE (I dati possono essere stampati o distribuiti o trasmessi da pc a pc)! Consente alla macchina di scambiare dati o informazioni con altri utenti! La rete svolge un ruolo fondamentale!

"

INTERFACCIA GRAFICA Oggi noi usiamo un’interfaccia grafica, cioè abbiamo delle icone su cui possiamo fare di oppio clic e interagire con la macchina.! La prima interfaccia è stata prodotta da Mac Os nel 1984! EVOLUZIONE DELLE ARCHITETTURE DEI SISTEMI INFORMATIVI !!! Come il ruolo delle tecnologie ha cambiato il modo di lavorare delle diverse organizzazioni Architetture: modelli con cui i sistemi informativi operano e permettono alle aziende di lavorare Per capire come le ICT hanno modificato le architetture dei sistemi informativi partiamo dallo schema. 3 grandi fasi:

1. Inizio anni ’60 - supporto alla produzione iniziano ad apparire i primi grandi elaboratori (mainframe). Prima i computer non esistevano, i sistemi informativi lavoravano senza essi. "Le aziende li iniziano ad adottare con effetto calcolatrice: per supportare l’organizzazione nel far le operazioni lunghe e ripetitive. Anni dei sistemi di elaborazione delle transazioni ex. catena di montaggio, operazioni complesse e ripetitive 2. Inizio anni ’80 - risorsa di business appaiono i primi personal computer: le ICT (tecnologie) da semplice supporto diventano risorsa di business. 3. Giorni nostri - arma strategica Tecnologia diventa arma strategica: oggi le aziende con le tecnologie trovano nuovi modi e modelli di competere tra loro grazie all’uso strategico. ex. check in online da casa: modo intelligente per risparmiare sulla propria forza-lavoro, facendolo fare all’utente da casa.

BATCH Fine anni ‘50 = elaborazione a pezzi! Arrivano i primi elaboratori (mainframe) —> primi strumenti per il calcolo automatico nelle aziende ! Centralized architecture —> c’è solo un computer! REAL TIME Iniziò anni ‘70 —> elaborazione sul momento! Dumb terminal - terminale stupido! Per la prima volta si hanno elaborazioni in real time ! Architettura sempre centralizzata, solo un computer ! Dumb terminal sulla scrivania, i dati vengono mandati al mainframe centrale, nel back office non c’è nessuno che lavora ! Saldo comunicato dopo qualche minuto di elaborazione! PC REVOLUTION ! Metà anni ‘80! architettura Client Server / distribuita —> un mainframe ma tanti pc ! Architettura odierna (dietro al bancomat c’è il PC)! NEW ECONOMY (1990 - 2000) Anni ‘90! • Le aziende iniziano a scoprire internet e il mondo del WWW - contesto favorevole! Metà anni ‘90! • Nasce termine “new economy” ! New economy: "

fare business utilizzando internet e il WWW!

Old economy:""

basata sul contatto fisico, presenza fisica, negozi etc!

Dot com: " " "

prime aziende che affrontano il mondo del commercio elettronico ! (ex. amazon.com - 1997)!

All’inizio tutti volevano finanziare le Dot Com e le azioni erano quotate altissime! Dopo la crisi del NASDAQ del 2000 e tutti vendono le proprie azioni anche a quote bassissime! Dot Com —> Dot Bomb

(la maggior parte delle Dot Com falliscono)!

FLOP DELLA NEW ECONOMY! Dopo il flop della New Economy c’è un periodo dove il commercio è offline - contrario della New Economy! Ora sappiamo che l’online e l’offline possono essere bilanciati efficacemente! MODELLI DI BUSINESS ??? • Revenue model: definisce quali sono le modalità tramite quale l’azienda riceverà i ricavi (pubblicità? abbonamenti?)!

• Value proposition: cosa differenzia la mia azienda da altre simili sul mercato?! • Ambiente competitivo: analisi dell’ambiente competitivo di riferimento! • Strategia di marketing: attività strategiche e operative per la promozione di prodotti/servizi! • Management team: conoscenza/background delle persone che devono dirigere l’azienda ! OUTSOURCING (esternalizzazione) Affidare processi o attività aziendali ad un’azienda esterna Questo concetto è stato adottato da diversi anni da aziende diverse in contesti diversi. Si possono dare in outsourcing tanti servizi diversi, ma il concetto è quello di dare in outsourcing anche la gestione della tecnologia del proprio sistema informativo. Vantaggi: • • • • • • •

Non devo investire tempo e risorse nella gestione della tecnologia Ridurre o controllare i costi Liberare risorse interne Aumentare i potenziali ricavi Ridurre il time to market Aumentare l’efficienza del processo Potersi concentrare sulle attività CORE

COSA È LA RETE INTERNET PROTOCOLLO TCP\IP:

creato negli anni ’60 e fa si che la rete internet a cui siamo ora abituati continui a funzionare.

Transmission Control Protocol \ Internet Protocol: insieme di regole finalizzate alla trasmissione di dati tra computer connessi alla rete internet. Elementi costruttivi di una rete: - Elaboratore (uno o più) - Linee di trasmissione (in grado di mettere in connessione tra di loro gli elaboratori) - Protocolli di comunicazione (insieme di regole che consentono agli elaboratori connessi di scambiare dati e informazioni tra di loro) LA STORIA DI INTERNET 1969: 1983: 1989/1991: 1993:

Arpanet. Nasceva come progetto militare nasce internet nasce il WWW - Tim Berners-Lee (CERN, Ginevra) nasce il primo browser (Mosaic)

WEB diverso da INTERNET Il WWW consente di • Trasferire delle informazioni in formato multimediale • Connettersi tramite collegamenti iper testuali (link, hyperlink...)

È rappresentato da • Pagine web con informazioni in formato multimediale connesse tramite link • Home page (HP) • Browser —> software per la visualizzazione delle pagine web • Linguaggio HTML (Hyper Text Markup Language) URL (universal resource locator) è l’indirizzo della pagina web che voglio utilizzare http://www.iulm.it http —> HyperText Transport Protocol (protocollo caratteristico del WWW PROTOCOLLO DI TRASMISSIONE HTTP (HyperText Transport Protocol) per il WWW • TC/IP (rete internet) • FTP (scambiarsi file di grandi dimensioni) • SMTP (simple mail transfer protocol) INTERNET: rete WEB: una delle applicazioni che funzionano sulla rete (tv e canale 5 non sono la stessa cosa) Se uso un’app uso internet ma non il web Wired —> “il web è morto” GUERRA FREDDA: Stati Uniti pensano a come difendersi VS URSS Una rete dove i dati, anche con attacco fisico alla centrale, devono saper trovare autonomamente una strada per arrivare a destinazione. Una parte della rete fisica viene distrutta con una bomba ma i dati arrivano lo stesso. ARPA riesce a creare questa cosa. BBN Technologies: hi-tech company che sviluppa una rete telematica con queste caratteristiche. prima comunicazione avviene tra Università di LA e Stanford. Il primo messaggio è stato nel ’69 le due lettere “LO”: si voleva scrivere login. se parlo al telefono con qualcuno e altro chiama viene occupato e si parla di COMMUTAZIONE DI CIRCUITO COMMUTAZIONE DI PACCHETTO: non c’è nessuna linea commutata dedicata a una specifica comunicazione es. whatsapp. non c’è nessuna linea dedicata ma i dati vengono divisi in tanti pacchetti dati che seguono ognuno un percorso diverso per arrivare a destinazione, e prendono la strada più veloce. Router: uffici postali virtuali che reindirizzano i pacchetti a destinazione. (IP busta) Questo reindirizzamento avviene in maniera apparentemente casuale ma non lo è: passare per la via quando più libera. Rete internet come insieme di pacchetti dati che viaggiano avanti e indietro per il pianeta sotto l’oceano e a furia di essere reindirizzati arrivano a destinazione. INDIRIZZO IP E DOMINI Come è possibile identificare i computer connessi alla rete?!

Indirizzo IP: 4 gruppi di numeri tra 0 e 255 numero costituito da 4 byte (1 byte è 8 bit) 4.2 miliardi di indirizzi possibili (256x256x256x256) NOMI DI DOMINIO: sistema gerarchico di nominazione : indirizzo testuale composto da due, tre o più componenti ex. www.iulm.it 1. DOMINI DI PRIMO LIVELLO (Top Level Domain es. it, fr geografico o .com, .edu, .net, . org) 2. DOMINI DI SECONDO LIVELLO 3. DOMINI DI TERZO LIVELLO DNS: DOMAIN NAME SYSTEM • Sistema che associa il nome di dominio (www.iulm.it) all’indirizzo IP della macchina sulla quale quel sito web è stato memorizzato • Quando inserisco un indirizzo testuale viene trasformato in numerico NUOVE SFIDE DEL MONDO DIGITALE • Overload informativo • Inquinamento digitale • Etica e sicurezza OVERLOAD INFORMATIVO: eccesso di informazioni! E-COMMERCE (electronic commerce) Attività di compravendita di beni/servizi in cui le principali fasi necessarie a portare a completamento la transazione (comunicazione, scelta del prodotto, contratto, pagamento etc) sono effettuate utilizzando sistemi di comunicazione elettronica e un’infrastruttura di rete! Strategie aziendali (contesto fisico e digitale) • Brick and Mortar (aziende che svolgono la propria attività solo nel contesto fisico)! • Click and Mortar (aziende che vendono online ma hanno anche presenza fisica sul territorio)! • Click Only (aziende che vendono unicamente online - no negozi o distributori)! Multicanalità:"ogni canale viene utilizzato per portare a termine una singola attività o processo " " " " d’acquisto ! Omnicanalità"fornire interazioni simultanee senza soluzione di continuità utilizzando differenti " " " " canali in modo tale che il cliente non interagisca con un singolo canale ma con il " " " brand stesso a fine di garantirgli un’uniformità nella sua esperienza d’acquisto ! B2B (business to business): azienda che venda ad un’altra azienda, senza consumatori coinvolti ! • Attività di e-commerce che si svolgono tra aziende per realizzare processi di business, eseguire scambi commerciali, accedere a informazioni personalizzate e interagire con comunità professionali di riferimento! • Coinvolge una rete sempre più complessa di relazioni per operare tra imprese, intermediari, aziende di prodotti complementari e fornitori!

Siti web B2B • Supplier portal! • Customer portal! • B2B marketplace! B2C (business to customer): rapporto tra un’azienda e i consumatori privati ex. Amazon! B2C - fasi sviluppo commercio elettronico E-information • Disseminazione di materiale promozionale e marketing ! • Siti “vetrina” informativi! • Non si effettuano transizioni ! E-integration ! • I clienti possono accedere ad informazioni dinamiche e personalizzate ! • Username e password —> diventa cliente e accede ad ulteriori informazioni! • Non si effettuano transizioni! E-transaction • I clienti possono accedere in tempo reale a informazioni su prodotti e servizi! • I clienti possono fare acquisti e pagamenti e transazioni bancarie! • Ruolo dei sistemi informativi! VANTAGGI SITI E-COMMERCE ! • • • • •

Possibilità acquisto 24/7 Possibilità di conoscere meglio il cliente Personalizzazione di massa del prodotto/servizio Coda lunga —> utenti che chiedono prodotti personalizzati o di nicchia Prezzo

Fornitore —> produttore—> distributore —> consumatore Con e- commerce non passa dal distributore —> il prezzo diminuisce: DISINTERMEDIAZIONE SVANTAGGI SITI E-COMMERCE • Carenza di fiducia! • Mancanza di esperienza diretta del prodotto! • Difficoltà nella ricezione e nella restituzione della merce! C2C (consumer to consumer) consumatore che vende qualcosa ad un altro consumatore! • Nasce come C2C e poi si sviluppa in B2C! • Vendite dell’usato tra consumatori attraverso anche aste online! • Ex. eBay ! C2B (consumer to business) i consumatori vendono qualcosa ad un’azienda ! • Ex. iStock ! • Il consumatore vende qualcosa all’azienda (sito immagini) ! TREND DIGITALI ! 1. Social media! 2. Internet Of Things! 3. Intelligenza artificiale e robotica!

4. Cloud computing! 5. Big data! 6. Mobile! ! Interconnessi dalla trasformazione digitale, che favorisce l’automatizzazione e interconnessione delle aziende! 1. Social Media Strettamente correlati con Web 2.0 ! WEB 1.0 " " "

contenuti pubblicati da istituzioni, aziende - i contenuti erano controllati, l’utente " " può solo leggere - numero minore di siti web!

WEB 2.0:" Concetto definito nel 2004/2005 da alcuni studiosi che hanno cercato di definire " " " " quale fosse l’evoluzione del WWW a partire dagli anni ‘90 sino a quel momento - " " " combinazione tra nuove applicazioni e nuovo modello di intendere e usare la rete - "" " interattività! Web sempre più interattivo grazie a combinazione di due elementi:! • Aspetto tecnologico —> possibilità di usare nuove applicazioni, tecnologie che permettono a tutti di pubblicare contenuti in tempo reale! • Aspetto culturale —> l’utente è sempre più coinvolto, ha sempre più voglia di partecipare alla redazione dei contenuti che troviamo online! Si può commentare sia sui social che su siti come Wikipedia recensione su Booking etc, ! Tutti hanno la possibilità di commentare! Fenomeno fake news, cyberbullismo...! Comunicazione azienda - consumatore —> modello di comunicazione da “monologo” a “dialogo”! " " " " " " consumatore attivo e interattivo! 2. Internet Of Things (IoT) • Termine che si usa per identificare il contesto dell’utilizzo della rete internet che va oltre al solito uso! • Rappresenta una grande varietà di oggetti fisici che utilizzano tecnologie che sono inglobate nell’oggetto stesso! • Sono tecnologie che permettono di inserire un dispositivo in grado di registrare i dati dell’oggetto, connettersi automaticamente e scambiare i dati con la rete ! Ex. Apple Watch, braccialetto fitness, lavatrice, semaforo...! Gestione sicurezza dati: " " " " "

queste tecnologie generano migliaia di dati e questo porta al " " cosiddetto overload informativo !

AMBITI APPLICATIVI:! Smart home! Gli oggetti comuni come elettrodomestici sono interconnessi da tecnologie di cui sono dotati che li interconnettono così che possono scambiare in modo autonomo dati utili! Smart city !

Uso di tecnologie che consentono una miglior gestione delle risorse energetiche e dei servizi pubblici! Oggetti di arredo urbano con tecnologie IoT - semafori intelligenti, lampioni intelligenti... ! Smart factory ! Fabbriche che usano tecnologie IoT per aumentare l’auto azione e l’Inter connessione dei macchinari ! ex. cyber physical system (connessione continua tra le macchine in modo che la produzione possa essere gestita dai sistemi informativi quasi in totale autonomia)! Catena di montaggio automatizzate, esempio settore automobilistico ! Wearable things! Ingerente delle Cose Indossabili! Scarpe, braccialetti, Smart watch, Smart glasses...! Oggetti che si indossano e sono in grado di rilevare dati sulla persona che lo indossa! RELAZIONE MOBILE - IoT! Il mobile fornisce trasmissione wireless di cui oggetti dell’IoT necessitano per scambiare dati e informazioni ! SFIDE DELL’IoT • Privacy e sicurezza di dati! • Ownership dei dati - a chi appartengono? A noi o all’azienda?! • Attendibilità dei dati - in base a questi dati noi prendiamo decisioni - noi ci affidiamo a IoT (ex. smart car)! Tantissimi dati creati da IoT che crea un problema per le aziende —> necessita che questi dati vengano messi nella Cloud e vengano archiviati!

3.

Mobile

!

STORIA DELLA TELEFONIA MOBILE! 1973: " Martin Cooper effettuò la prima chiamata da telefono cellulare (Motorola)! " Telefono che pesava 1,5 kg e batteria di circa 30 min —> the “Brick Phone”! Territorio suddiviso in celle circolari, ogni cella aveva una stazione radio-base che gestiva le telefonate in quel territorio. A volte le celle si sovrappongono sui confini del territorio! Handover: passaggio della telefonata da una stazione di radio-base ad un’altra, cambiando cella! PRIMA GENERAZIONE:! • Total Access Cellular System (TACS) —> solo telefonate nell’ambito nazionale! • Solo traffico voce! • L’abbonamento telefonico è collegato al device - no SIM card! SECONDA GENERAZIONE:! • Global System for Mobile Comunication (GSM) —> roaming con paesi aderenti, telefonia di massa - le sottoscrizioni aumentano tantissimo!

• WAP (Wireless Application Protocol) si inizia a navigare sul web! • SIM card! • SMS! TERZA GENERAZIONE: 3G! • Universal Mobile Telecommunication System (UMTS) —> standard unico europeo che consente il roaming in Europa ! • Miglioramento della velocità di trasferimento dati! • Possibilità di scaricare video e fare videochiamate! QUARTA GENERAZIONE: 4G (oggi)! • Long Term Evolution (LTE) - velocità di trasferimento dei dati attraverso 4G aumentata! • Visionare in streaming - alta definizione! QUINTA GENERAZIONE: 5G ! • Velocità di trasmissione di 10 GB al secondo (ora 1 GB al sec)! • Diminuzione tempi di latenza = tempo che la rete impiega per processare la mia richiesta e iniziare a trasferire il servizio! • Crescente numero di utenti! IL MOBILE NEL CONTESTO AZIENDALE Mobile marketi...


Similar Free PDFs