IL Sogno del Miglio Giallo PDF

Title IL Sogno del Miglio Giallo
Author Francesca Pozzolini
Course Letteratura cinese ii
Institution Sapienza - Università di Roma
Pages 2
File Size 44 KB
File Type PDF
Total Downloads 85
Total Views 120

Summary

Appunti. ...


Description

IL SOGNO DEL MIGLIO GIALLO ( Opera teatrale. ) 黄粱梦 Opera teatrale di epoca Yuan. 1279 – 1369 Autore : Ma ZhiYuan. 马致远 ( caratteri non semplificati da vedere. )

Invasione mongola non accettata dai cinesi. PAX MONGOLICA  scambio di idee. Abolizione degli esami di stato, ne è conseguito il crollo delle ideologie confuciane e dei testi confuciani. Teatro e dramma: generi molto diffusi nell’epoca.

Vissuto tra il 1250 – 1321. Uno dei maggiori esponenti del teatro di epoca Yuan, definito teatro del Nord. 北曲 bei3 qu3  definizione legato al fatto che il teatro yuan è possibile da dividere in tre periodi, dove i primi dueerano principalmente caratterzati da autori del nord, quindi teatro del nord. La scrittura di Ma Zhi Yuan non è stato valorizzata durante la sua epoca. Lavorò come funzionario per gli Yuan. Ispirazione taoista in molte delle sue opera, anche nel sogno del miglio giallo. ( Altra opera importante: Autunno nel palazzo degli Han. )

Quattro atti, di cui viene attribuito certamente il primo atto. Gli altri tre sono stati falsamente attribuiti. Taoismo e confucianesimo: trattati all’interno dell’intera opera, rappresentati mediante due personaggi. Confuciano : ambizioni tipiche del letterato cinese. Quattro atti: Prologo dove viene spiegato cosa accadrà nell’opera. ed un intermezzo, che si trova tra il primo ed il secondo atto. I personaggi prima di entrare in scena presentono se stessi, dando alcune informazioni sulle loro vita. Le parti dialogate dell’opera sono in prosa. Espressioni dirette e colloquiali, lingua vernacolare. Nell’opera appaiono anche delle indicazioni sceniche, scritte in grassetto  indicaizoni scritte dal traduttore. La trama : Lu Yan si dirige verso la cpaitale per poter sostenere gli esami statali ed entrare così nella politica e burocrazia, torvare una donna ed anbisce alla ricchezza.

A metà strada, decise di fermarsi in un’osterai, dove mangerà del miglio. Incontrerà un monaco taoista, nell’osteria, il quale cercherà di convincerlo a diventar un eremita taoista. ACCADE TUTTO NEL PRIMO ATTO. Zhong li ( taoista) che quando vede Lu Yan annoiarsi, gli dice che vuole fargli fare esperienza di cosa sia la vita amministrativa e fatta di beni materiali. Così, quando Lu Yan si addormenta gli fa sognare quello che sarebbe effettivamente la sua vita se avesse sostenuto gli esami imperiali. ( ottima vita, i ricchezza, bella moglie e ottimo impiego, tuttavia alla fine, queste certezze verranno meno. Scoppia una ribellione, il sovrano lo invierà al fronte, coglierà la moglie nell’atto del tradimento durante il suo ritorno a casa, verrà corrotto dallo straniero e per questo la corte finirà per esiliarlo. Esilio con i propri figli durante il quale Zhong Li appare in veste di taglialegna. All’interno dell’intero sogno, Zhongli cercherà sempre di persuaderlo alla vita taoista. Lu yan si rifugerà nella dimora di un eremita, il quale si rivelerà essere un brigante che ucciderà sia lui che i propri figli.) Dopo essersi svegliato dal sogno, Zhong Li rivelerà a Lu Yan di essere stato lui nel sogno ad essere il sovrano ed il brigante. Inoltre, al fine, Lu Yan rinuncerà al confucianesimo, poiché impaurito dal sogno. Il sogno in realtà dura solamente il tempo della cottura del miglio, ma a Lu Yan sembrerà di esser durato circa 18 anni. All’interno del brano vi è un certo dinamismo poiché L’UNICO ATTORE CHE CANTA ( ZHONG LI ) CAMBIA SPESSO COSTUME E RUOLO. Quindi grande dinamismo. Dramma di conversione che mette in scena il contrasto tra la morale confuciana ed il taoismo. Lu Yan non sarà mai così rigorosamente confuciano nella realizzazione del suo percorso, infatti nel sogno, accetterà del denaro per corruzione. Dramma avvincente, poiché le vicende sono estremamente coinvolgente. Dramma breve....


Similar Free PDFs