Il soldato fanfarone - Riassunto dell\'opera Miles Gloriosus divisa in atti e con spiegazione dei personaggi PDF

Title Il soldato fanfarone - Riassunto dell\'opera Miles Gloriosus divisa in atti e con spiegazione dei personaggi
Author Ginevra Benedini Occhio
Course Storia Del Teatro Antico
Institution Università degli Studi di Pavia
Pages 4
File Size 80.4 KB
File Type PDF
Total Downloads 57
Total Views 134

Summary

Riassunto dell'opera Miles Gloriosus divisa in atti e con spiegazione dei personaggi...


Description

MILES GLORIOSUS (205 a.C) - Modello: la commedia greca e la narrativa della Elena di Euripide. - Ambiente: Efeso. - Personaggi: PIRGOPOLINICE militare di re Seleuco che rapisce Filocomasia e che ottiene Palestrione PALESTRIONE servo di Pleuesicle e poi di Pirgopolinice, architetto del piano PLEUSICLE giovane Ateniese innamorato id Filocomasia PERIPLECTOMENO amico di Pleuriche vicino di casa di Pirgolonice FILOCOMASIA donna amata e rapita ARTOTROGO parassita millantatore (altri esempi sono l’Eunuco di Terenzio, Falstaff di Shakespeare, Illusione comica di Corneille e Il Vantone di Pasolini). SCELEDRO servo di Pirgopolinice LURCIONE schiavetto ACROTELEUZIA si finge moglie di Periplectomeno e di innamorarsi di Pirgopolinice MILFIDIPPA serva di Acroteleuzia SERVI UNO SCHIAVETTO di Periplectomeno CARIONE AGUZZINI

- Trama: Pirgopolinice (Miles gloriosus) rapisce Filocomasia e la porta con se ad Efeso. Palestrione, servo di Pleusicle, l’innamorato di Filocomasia, nell’andare ad avvisare il padrone viene rapito e venduto al Miles. Sarà lui “l’architectus” che escogiterà il piano per ricongiungere Filocomasia e Pleusicle.

- Inganni del doppio e raggiri metateatrali: finzione della sorella gemella. - Letteratura del Miles: viene fissata da qui e utilizzata dai successivi autori. Rimane indipendente dall’originale modello greco.

- Iperbole: figura retorica più usata. Contribuisce a costruire la finta gloria del Miles basata sull’inganno.

- Effetto comico: sproporzione tra i Verba e le caratteristiche effettive del Miles. Non ha coscienza di sé e non vive di luce propria.

PRIMO ARGOMENTO E’ la presentazione dell’argomento sotto forma di ACROSTICO, in cui quindi le iniziali dei versi danno origine al titolo della commedia. L’argomento forse è opera di Aurelio Popilio, posteriore a Plauto di circa un secolo.

SECONDO ARGOMENTO Forse opera del grammatico Sulpicio Apollinare del II-III d.C.

ATTO 1

- Scena unica: Pirgopolinice, Artotrogo Presenza in scena del parassita che esalta in maniera esagerata il militare, non mancando di rivolgersi direttamente al pubblico. Il motivo è quello più basso, la fame.

ATTO 2 - scena 1: Palestrione Espone l’oggetto della commedia. = richiamo al pubblico =verità sul suo padrone (Pirgopolinice)

- scena 2: Periplectomeno, Palestrione Filocomasia viene scoperta in casa di Periplectomeno con Pleusicle da un servo e Periplectomeno riferisce a Palestrione di averlo visto sul tetto. Il servo teme di essere finito. = soluzione del problema

- scena 3: Sceledro, Palestrione Sceledro dice a Palestrione di aver visto Filocomasia presso la casa di Periplectomeno. Palestrione lo convince per il suo bene di lasciar perdere se non vuole incorrere in guai. Gli fa credere di non vedere bene.

- scena 4: Palestrione, Filocomasia, Sceledro Filocomasia e Palestrione riescono a convincere Sceledro che chi ha visto non era lei. Escogita il piano con il sogno della sorella.

- scena 5: Filocomasia, Palestrione, Sceledro Sceledro vede uscire la donna dalla casa del vicino e chiede a Palestrione se non sia lei, il quale nostra stupore per il fatto che sembri proprio lei ed è meravigliato per come abbia fatto a passare da una casa all’altra. Filocomasia inizia a fingere di essere la sorella giunta da Atene per recuperarla. Sceledro rimane dubbioso ma la lascia tornare nella casa di Periplectomeno.

- scena 6: Sceledro, Periplectomeno Periplectomeno si lamenta per il trattamento riservato ai suoi ospiti: inizialmente vuole punire Sceledro, poi lo invita in casa a controllare. Periplectomeno corre a dire a Filocomasia di passare in casa sua e di ripassare poi in quella di Pirgopolinice non appena Sceledro se ne fosse andato. Sceledro si convince che le due donne sono diverse, perdonato viene invitato a farsi i fatti suoi.

ATTO 3 - scena 1: Palestrione, Periplectomeno e Pleusicle I tre si riuniscono per discutere bene il piano. Pleusicle si preoccupa per l’età di Periplectomeno che però si dimostra ancora giovane d’animo e in ottima salute. Pleusicle si sente fin in colpa per tutto il disturbo, le preoccupazioni, i rischi e la spesa a loro arrecati. Periplectomeno è gioioso di aiutare l’amico che però continua a sentirsi in colpa (paragone con il banchetto). Passano all’organizzazione del piano per far fuggire i due amanti: Palestrione incarica Periplectomeno di procurare una giovane e una serva che si finga sua moglie per poi fingersi innamorata di Pirgopolinice.

- scena 2: Palestrione, Lurcione Palestrione chiama Sceledro che però si è addormentato a causa del vino che ha bevuto rubandolo dalla cantina del padrone. Esce un altro schiavetto, Lurcione. Filocomasia approfitta della situazione per passare attraverso il buco nel muro e andare dall’amato

- scena 3: Periplectomeno, Acroteleuzia, Milfidippa, Palestrione Le due due sono state istruire da Periplectomeno. I quattro si incontrano. Acroteleuzia ripete il piano: la serva Milfidippa fingerà di aver dato un anello di Periplectomeno a Palestrione da consegnare a Pirgopolinice che Filocomasia aveva consegnato come pegno d’amore =architetto

ATTO 4 - scena 1: Pirgopolinice, Palestrione I due vanno verso la piazza, Artotrogo è stato mandato da re Seleuco e Pirgopolinice si concede un po’ di riposo. Palestrione gli dice di avergli trovato un partito inatteso. Inganno dell’anello. Pirgopolinice si fa velocemente convincere a lasciar andare Filocomasia con la madre e la sorella e tutti i beni che le aveva donato.

- scena 2: Milfidippa, Pirgopolinice, Palestrione Milfidippa vede i due che parlano. emerge la natura del Miles che si invaghisce anche della serva. = falsità su Pirgopolinice = stupidità di Pirgopolinice Si allontanano a parlare Milfidippa e Palestrione. Al ritorno Milfidippa va a chiamare la moglie di Periplectomeno (Filocomasia) che con Pleusicle aveva ascoltato di nascosto la conversazione.

- scena 3: Pirgopolinice, Palestrione Nasce il problema di come sbarazzarsi di Filocomasia. La madre è sulla nave per un’infiammazione agli occhi. Lo convince a dirle che è costretto a prendere moglie per i parenti e che se non se ne va la caccerà.

- scena 4: Acroteleuzia, Milfidippa, Pleusicle, Palestrione Tranquillizzano Pleusicle sulla riuscita del piano e lo aggiornano sulle ultime mosse. Acroteleuzia dovrà fingersi innamorata di Pirgopolinice e di avere in dote la casa da cui caccerà Periplectomeno. Pleusicle dovrà invece vestirsi da marinaio e presentarsi li per prelevare Filocomasia.

- scena 5: Pirgopolinice, Palestrione Pirgopolinice riferisce che ha ottenuto che Filocomasia se ne vada e dice che ha dato in dono anche Palestrione che finge dolore e disperazione per dover lasciare il padrone.

- scena 6: Milfidippa, Acroteleuzia, Pirgopolinice, Palestrione Le donne vedono Pirgopolinice ma fingono di no e ne parlano lodandolo ed esaltandolo dicendo addirittura che si porterebbero alla morte per un suo rifiuto. La serva va verso i due e dice che la padrona è troppo colpita per riuscire a parlare e sviene. Pirgopolinice viene invitato a casa, dote della donna da cui ha cacciato il marito. Si avvicina Pleusicle vestito da marinaio.

- scena 7: Pleusicle, Palestrione, Pirgopolinice Pleusicle si interroga se sia giusto ingannare per amore e si convince per il fatto che già altri prima di lui l’abbiano fatto. Scorge Pirgopolinice e dice che è venuto a prendere Filocomasia per conto della madre. Palestrione la va a prendere insieme agli ori.

- scena 8: Palestrione, Filocomasia, Pirgopolinice, Pleusicle = Filocomasia finge disperazione = Palestrione finge disperazione Si allontanano Pleusicle e Filocomasia. Rimangono solo Palestrione e Pirgopolinice a parlare e continua a mostrarsi addolorato per la sua obbligata partenza.

- scena 9: Pirgopolinice, uno schiavetto Lo schiavo esce e dice a Pirgopolinice che Milfidippa lo aspetta. Lo aspettano in verità Periplectomeno e gli aguzzini.

ATTO 5 - scena unica: Periplectomeno, Pirgopolinice, Carione, aguzzini, Sceledro Periplectomeno ordina agli aguzzini di condurre da lui Pirgopolinice anche con la forza. Pirgopolinice implora pietà ma viene bastonato. Cerca di giustificarsi ma gli viene detto che può andarsene vivo solo se non parlerà mai con nessuno dell’accaduto. Accetta perché ammette il suo comportamento sbagliato e capisce grazie alle parole riportate da Sceledro dell’inganno di Palestrione. Afferma alla fine che gli sta bene e che sarebbe necessario anche a tutti gli altri donnaioli (morale)

TRADUTTORI Boiardo ‘700 fervore neoclassico —> Alfieri, Donini, Angelio, Gradi (in prosa) NOTIZIE BIOGRAFICHE Molto incerte e spesso influenzate da dati ricorrenti nelle sue commedie che però non sono autobiografici (es. schiavo per debiti)....


Similar Free PDFs